SSD su Asus n751

Pubblicità

demajo.cristiano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti come da oggetto volevo acquistare un SSD per il mio ASUS, ho provato a contattare la casa madre per queste info ma nada, per cui provo a chiedere a voi:
- prima di tutto chiedo conferma della presenza dello slot m2 pcie
- come faccio ad installare Windows sull'ssd non avendo il cd e neanche il product key? un tempo non lo inviavano via mail dopo la registrazione de prodotto sul sito?
- è necessario fare qualche aggiornamento particolare del viso per installare il sistema operativo su SSD?

Ciao e
Grazie mille!!!

Buongiorno a tutti come da oggetto volevo acquistare un SSD per il mio ASUS, ho provato a contattare la casa madre per queste info ma nada, per cui provo a chiedere a voi:
- come faccio ad installare Windows sull'ssd non avendo il cd e neanche il product key? un tempo non lo inviavano via mail dopo la registrazione de prodotto sul sito?
- è necessario fare qualche aggiornamento particolare del viso per installare il sistema operativo su SSD?

Ciao e
Grazie mille!!!
Modello esatto del PC?

Si (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/N751JK/0409_E9333_A.pdf)
Clonazione (Acronis, Macrium Reflect Free, Aomei Partition Assistant, EaseUs DiskCopy, ecc)
Un sorriso, ad operazione conclusa, dovrebbe andar bene.. scherzi a parte, dovrai solo fare in modo che il bios riconosca l'M.2 e che sia il primo drive nella sequenza di boot.

PS. Benvenuto!

Si (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/N751JK/0409_E9333_A.pdf)
Clonazione (Acronis, Macrium Reflect Free, Aomei Partition Assistant, EaseUs DiskCopy, ecc)
Un sorriso, ad operazione conclusa, dovrebbe andar bene.. scherzi a parte, dovrai solo fare in modo che il bios riconosca l'M.2 e che sia il primo drive nella sequenza di boot.

PS. Benvenuto!

Grazie per il benvenuto! In realtà non mi sono presentato perché pensavo di averlo già fatto ma probabilmente sono registrato anche con un altro account(email)... Devo fare un po' di pulizia...

Alla fine dell'operazione spero proprio di fare un bel sorriso... Non sono propriamente un esperto...

Mi sapresti consigliare quale SSD da prendere... Quantomeno con che caratteristiche... Evitando di svenarmi...

Thks

Premesso che è sempre meglio che controlli aprendo il laptop e verificando "dal vivo" il tipo di connessione e gli spazi, :sisi:

i più "famosi" SSD m.2 pcie in circolazione sono gli oggetti di questa disamina... M.2 PCIe ...sfida a tre

HyperX Predator SSD PCIe Gen2 x4 (M.2) 240GB senza adattatore: Amazon.it: Informatica

Samsung SM951 256GB M.2 NGFF PCIe Gen3 8Gb/s x4 Solid state drive SSD (2280) ( MZHPV256HDGL-00000): Amazon.it: Elettronica

Essendo un non esperto, come lo sono io con questo tipo di SSD, il rischio, prendendo un Samsung (che è più veloce), è quello di scoprire che non è compatibile e quindi doverlo restituire. L'ideale sarebbe di armarsi di pazienza e cercare in rete se qulcuno con questo laptop ha messo un ssd M.2 ed identificarne il modello. Il kingston è (dovrebbe) più compatibile.

Rimane il discorso che - se non sei proprio fissato ad avere un SSD pcie - nel normale uso, non ci sarebbero differenze eclatanti confronto ad un SSD sata. Giusto nel fare gestire più pagine/richieste/software al sistema operativo un po più di velocità verrebbe fuori, come anche nella scrittura di una grossa mole di dati.

Grazie per il benvenuto! In realtà non mi sono presentato perché pensavo di averlo già fatto ma probabilmente sono registrato anche con un altro account(email)... Devo fare un po' di pulizia...

Alla fine dell'operazione spero proprio di fare un bel sorriso... Non sono propriamente un esperto...

Mi sapresti consigliare quale SSD da prendere... Quantomeno con che caratteristiche... Evitando di svenarmi...

Thks
Per quanto riguarda Windows, consiglio anch'io di clonarlo, ma ti consiglio anche di recuperare su internet l'immagine ISO del dvd di installazione OEM di Windows 8.1 con Update 1 (si trova abbastanza facilmente), poi di recuperare il tuo product key tramite l'utility ProduKey di Nirsoft. In questo modo, se vorrai procedere in futuro a un'installazione pulita, potrai farlo senza dover ripristinare il portatile, quindi senza tutto quell'insieme di (in)utility Asus che hai trovato preinstallate e che ti consiglio di disinstallare per rendere più "snello" il portatile. ;)
Consigliare un SSD M.2 PCI Express con un prezzo "umano" è difficile, sono tutti abbastanza cari. I modelli M.2 Sata, i più diffusi, non sono compatibili, dunque se vuoi spendere una cifra ragionevole ti consiglio di installare un SSD sata con fattore di forma normale, 2,5", come un Crucial MX200. Come SSD M.2 PCIE, valuta un Samsung SM951, un Kingston HyperX Predator oppure un Plextor M6e.

Buongiorno, posseggo un Asus N751JX-T7017H ,

vorrei clonare il sistema operativo su ssd samsung 500 evo.

Cosa dovrei fare? ho provato... ma....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro