SSD su AMD SB850

Pubblicità
Intendevo dire che i driver sata di Windows 7 supportano sì il trim anche su AMD, ma non sono ottimizzati e ciò va a discapito delle prestazioni.
Installando invece i driver AMD AHCI Sata si hanno prestazioni migliori però questi ultimi non gestiscono il Trim, perdendo di fatto questa funzione.
Conferme o chiarimenti in merito?
C'è qualcuno che può postare qualche bench?
ciao,
la mia scheda ha l'sb850 il sataIII nativo e ho appena comprato un agility3 e quando mi arriverà ti saprò dare una risposta pratica; però non credo che dobbiamo installare alcunchè di driver, basta formattare, abilitare ahci da bios e reinstallare w7 64bit e montare l'ssd. non ho mai sentito dire di diversa ottimizzazione tra configurazione amd e intel, sai citare la fonte? (male che vada compro i5 e h67 e ci schiaffo sopra l'agility3...:D )

io ti posso dare i dati che ho rilevato con un agility 3 su chipset amd 850 di una Asus M4a89GTD/PRO USB3

dati comprimibili:
20110616173149.png

dati non comprimibili:
20110616122831i.png

:ok:

ciao,
la mia scheda ha l'sb850 il sataIII nativo e ho appena comprato un agility3 e quando mi arriverà ti saprò dare una risposta pratica; però non credo che dobbiamo installare alcunchè di driver, basta formattare, abilitare ahci da bios e reinstallare w7 64bit e montare l'ssd. non ho mai sentito dire di diversa ottimizzazione tra configurazione amd e intel, sai citare la fonte? (male che vada compro i5 e h67 e ci schiaffo sopra l'agility3...:D )

No, non ti so citare la fonte perchè ho letto varie informazioni frastagliate.
Fammi sapere appena lo provi, e se puoi fai i bench con i driver ahci microsoft di windows 7 e poi con i driver amd ahci, quelli che trovi nel pacchetto Catalyst.
A presto
Ciao

io ti posso dare i dati che ho rilevato con un agility 3 su chipset amd 850 di una Asus M4a89GTD/PRO USB3

dati comprimibili:
20110616173149.png

dati non comprimibili:
20110616122831i.png

:ok:

Niente male!
Che driver Ahci hai installato? Quelli di default di Win7 o quelli AMD?
C'è un modo per verificare se il trim è attivo?

allora, mi è arrivato l'agility3 120GB.
la modalità sata è in ide e devo abilitare l'ahci inoltre ho w7 32 e la mia intenzione era di formattare l'ssd e metterci sopra w7 64.
è giusta questa procedura?:
1. installare l'ssd
2. abilitare da bios ahci
3. abilitare da bios il boot da ssd
4. formattare ssd e infilarci sopra w7 64
5. fare tutte le modifiche per diminuire al minimo tutte le scritture superflue sull'ssd
6. vivere felice e contento.

perchè vorrei mantenere w7 32 e tutti i programmi su hdd e eventualmente solo se le 6 operazione qui sopra andassero bene rimuovere w7 32 da hdd e spostare su ssd i programmi che mi interessano.

allora, mi è arrivato l'agility3 120GB.
la modalità sata è in ide e devo abilitare l'ahci inoltre ho w7 32 e la mia intenzione era di formattare l'ssd e metterci sopra w7 64.
è giusta questa procedura?:
1. installare l'ssd
2. abilitare da bios ahci
3. abilitare da bios il boot da ssd
4. formattare ssd e infilarci sopra w7 64
5. fare tutte le modifiche per diminuire al minimo tutte le scritture superflue sull'ssd
6. vivere felice e contento.

perchè vorrei mantenere w7 32 e tutti i programmi su hdd e eventualmente solo se le 6 operazione qui sopra andassero bene rimuovere w7 32 da hdd e spostare su ssd i programmi che mi interessano.

PERFETTO vai così, la procedura è giusta

ho aggiornato il pc!:D con crystaldiskmark i file non comprimibili mi danno lettura/scrittura quasi uguali ai tuoi.

ho due domande:
1. hai fatto tutte le modifiche riguardo prefetch superfetch indicizzazione filepaging spostati su hdd cache scrittura spostata su hdd eccetera? a me sembra che tutte le modifiche abbiano leggermente diminuito la reattività di w7 e il boot e che sicuramente mi abbia fatto guadagnare una decina di GB su ssd.

2. da bios hai la voce amd ahci bios rom? abilitatata o no?

i tweek li ho fatti subito quindi non ho potuto vedere differenze, a me sembra tutto moltoooo reattivo, però ho anche 14gb di ram + 2 di ramdisk per i file paging e un 6 core a 4.0ghz (quindi se non era tutto reattivo lo prendo a martellate il pc) .. ho fatto i settaggi per paranoia, avevo uno dei primi ssd, se ne andato in meno di 1 anno probabilmente per altri motivi ma meglio non rischiare.

dal bios ho abilitato l'achi dei dischi... bios rom ... non ho idea di che sia

comunque vai tranquillo e goditi l'ssd

ah sì, mi sto godendo l'ssd! io mica c'ho il thuban, c'ho solo il deneb e la reattività è sostanzialmente aumentata, ma forse ce la do io (furtuita!:D) al mio phenom la martellata così mi prendo un'esacore pure io....

mi spiace che non possa fare foto per i lmoemnto, ma i miei valori sono:

DATI COMPRIMIBILI (50MB e 12% di disco occupato):
read write
439,9 435,2 sequenziali
392,2 406,8 512K
21,03 48,96 4K
173 144,3 4K (32)

DATI INCOMPRIMIBILI:
read write
439,6 436,3 sequenziali
396,3 410,1 512K
21,84 47,30 4K
166,8 101,8. 4K (32)

tutto con trim attivo e in modalità ahci e tutti i tweek; ottimi valori sui 512K ma i 4K (credo siano più attendibili i 32 -quindi l'ultima riga di valori- avendo ahci attivo) non mi saturano il sataIII e questo, sempre che sia attendibile crystaldiskmark, non mi fa essere molto convinto che abbia speso un pò di più per i 6Gb/s....

'amd ahci bios rom' è l'opzione che mi compare su bios dopo che abilito l'ahci, ma non ho capito a che cosa serva.

mi rimangono due ultime domande: 1. facevo spesso il registry mechanic, l'ho messo anche sull'ssd: è utile o deleterio? 2. file temporanei e cookies li hai messi su ram disk?

edit: nel post precedente i dati crystaldiskmark erano su dati comprimibili entrambi. i dati incomprimibili mi danno valori del 10% più bassi di quelli di nardustyle.
direi che sono un 10% sotto i valori di nardustyle e complessivamente un buon 15% sotto i valori massimi dichiarati da ocz per l'agility3 120GB, quindi, a meno di non aver sbagliato qualche impostazione, nel mio caso confermo un calo di prestazioni (apparentemente solo su bench perchè nelle prestazioni daily si parlerebbe di pochi secondi di differenza su lavori relativamente pesanti) del 10-20% tra la mia piattaforma amd con controller sataIII marvell e l'ocz agility3 120GB sataIII con controller sandforce.
curiosità: tempo di booting a desktop (w7ultimate 64bit)--> 22 sec.

comunque NESSUN tipo di problema (bsod stuttering freezing non riconoscimenti eccetera) con fw 2.06.

buona giornata.

probabilmente (ma non sono sicuro)quel 10% potrebbe essere dovuto alla versione del bios, io ho aggiornato all'ultima versione il bios della scheda madre, contiene anche i driver aschi aggiornati, comunque non credo che nell'uso pratico si notino differenze... io su 120gb ne ho 42 occupati anche questo potrebbe aiutare

comunque non credo che nell'uso pratico si notino differenze...
AMEN!
(tra l'altro rispetto al seagate barracuda 7200.12, senza contare la velocità di accesso, i valori 4K sono da 30 a 100 volte...)

probabilmente (ma non sono sicuro)quel 10% potrebbe essere dovuto alla versione del bios, io ho aggiornato all'ultima versione il bios della scheda madre, contiene anche i driver aschi aggiornati... io su 120gb ne ho 42 occupati anche questo potrebbe aiutare
purtroppo io ho già l'ultima versione del bios. e ho 22GB occupati. ma forse se faccio il bench senza cool&quiet e mettendo w7 senza bilanciamento energetico...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro