PROBLEMA SSD spariti 14 GB, dopo deframm. HDD

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
Non è sparito nulla dal tuo disco solo hai dei files che ne occupano un po'. Il pagefile è un elemento che crea il sistema operativo per appoggiare i files quando la RAM è piena. Magari è quello.
controlla con ccleaner:
lf1.JPG
 
Ultima modifica:

Georgi

Utente Attivo
406
26
Non è sparito nulla dal tuo disco solo hai dei files che ne occupano un po'. Il pagefile è un elemento che crea il sistema operativo per appoggiare i files quando la RAM è piena. Magari è quello.
controlla con ccleaner:
Visualizza allegato 255593
provero con ccleaner,non penso che la deframmentazione abbia succhiato via 16 gb ram che ho.
se fossero pagefile si possono recuperare?
 

Georgi

Utente Attivo
406
26
certo, almeno in parte. basta ridurre la dimensione del file

ma sbaglio ho il sistema crea automaticamente quei pagefile in base alla memoria ram? si ho 16 gb di pagefile, ma usando la logica questi file gli ho sempre avuti ?
io ho perso 14gb!! non 16gb, perche se fosse cosi avrei 190 gb nel ssd e non 192 giusto? magari mi sbaglio he..

e possibile capire quando sono stati creati?
 

Allegati

  • IMG_20170805_120831.jpg
    IMG_20170805_120831.jpg
    448.1 KB · Visualizzazioni: 37

Georgi

Utente Attivo
406
26
puoi liberare oltre 20 GB.
poi li destini all OP per allungare la vita al SSD.
per togliere l'ibernazione (correzione manuale):
https://support.microsoft.com/it-it...ble-hibernation-on-a-computer-that-is-running


cos'è OP? come faccio a liberarmene anche dei pagefile? (meglio averli o no?)

comunque il problema principale non è risolto cioè scoprire anche perche adesso il sistema operativo mangia 13% di ram anziche 8%(normale)
è sopratutto che fine hanno fatto quei 14 gb?? e tutto questo grazie a una fottutissima (scusa la parola) deframmentazione
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
una cosa allla volta...
per prima cosa il disco:
hai il file di ibernazione che occupa spazio e puoi togliere (togli l'ibernazione e sparisce il file, non togliere il file).
hai il pagefile che il sistema, forse durante la deframmentazione, ha esteso automaticamente da un valore più piccolo (2GB?) a 16GB. Anche qua puoi ridurre la memoria virtuale.
 

Georgi

Utente Attivo
406
26
una cosa allla volta...
per prima cosa il disco:
hai il file di ibernazione che occupa spazio e puoi togliere (togli l'ibernazione e sparisce il file, non togliere il file).
hai il pagefile che il sistema, forse durante la deframmentazione, ha esteso automaticamente da un valore più piccolo (2GB?) a 16GB. Anche qua puoi ridurre la memoria virtuale.

ok passo alla volta, quella del ibernazione sembra facile, invece per quanto riguarda i pagefile? tu consigli di togliere entrambe?
anche se come ho detto, ci sono stranezze tipo la ram, ho i 540 mb di kaspersky l'inizio.

PS ho fatto la deframmentazione sul hdd? perche avrebbe esteso i pagefile sul ssd?
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
il pagefile è un file di appoggio dati. la dimensione la sceglie windows e di solito è simile al valore della RAM.
con windows 10 è comunque un valore variabile che decide il sistema in base alle necessità stimate. una deframmentazione occupa memoria per spostare i cluster e probabilmente windows ha pensato di aumentare questo "parcheggio". ci sono tante guide su come impostare il pagefile, toglierlo del tutto non è quasi mai una cosa buona.
 

Georgi

Utente Attivo
406
26
il pagefile è un file di appoggio dati. la dimensione la sceglie windows e di solito è simile al valore della RAM.
con windows 10 è comunque un valore variabile che decide il sistema in base alle necessità stimate. una deframmentazione occupa memoria per spostare i cluster e probabilmente windows ha pensato di aumentare questo "parcheggio". ci sono tante guide su come impostare il pagefile, toglierlo del tutto non è quasi mai una cosa buona.

quindi l'ibernazione la posso togliere senza problemi? non la utilizzo mai.
per quanto riguarda i filepage si possono ridurre? ok fanno bene, ma 16 gb sono troppi magari impostarli sui 8gb?
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
Si puoi togliere l'ibernazione e ridurre il pagefile. Magari con un minimo di 512 MB e Max di 4096.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
La paginazione si puó proprio togliere come l'ibernazione.
Io proverei ancora a ridurre il file di ripristino di sistema, fare la pulizia dei file di sistema e cercare l'aggiornamento succ di window (se disponibile).
 
  • Mi piace
Reazioni: Georgi

Georgi

Utente Attivo
406
26
La paginazione si puó proprio togliere come l'ibernazione.
Io proverei ancora a ridurre il file di ripristino di sistema, fare la pulizia dei file di sistema e cercare l'aggiornamento succ di window (se disponibile).

l'ibernazione l ho tolta, i file paging li posso togliere?e se sforo i 16gb ram con qualche programma\videogioco?! ho fatto di tutto! pulizia totale con ccleaner, pulizia di windows anche quella avanzata, ma niente, quella maledetta deframmentazione ha fatto qualcosa, la cosa piu incredibile che l'ho fatta sul hdd non sul ssd, sto windows 10 è un gigantesco bug, per non parlare che adesso ho 11/13% di ram occupata contro i 8/9 % di prima.

PS faccio tutti gli aggiornamenti di windows non appena vengono rilasciati!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!