DOMANDA SSD SI SSD NO

Pubblicità

toN_D

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti dopo 5 anni mi si è rotto il notebook non ho fatto in tempo a cercarne qualcuno che me ne hanno regalato uno non molto performante.
Nello specifico si tratta del HP Notebook 15.6" 15-r214nl - CPU Intel Core i3-4005U 1,7GHz, Ram 4Gb, NVIDIA GeForce 820M.
Volevo chiedere se ne vale la pena di spendere qualcosina per mettergli un SSD oppure è solo una spesa inutile.
Immagine.webp
grazie in anticipo per l'attenzione :D:D:D

Essendo un prodotto recente sarà dotato di porte sata III quindi sfrutteresti in pieno l' ssd, ovviamente se ne fai un utilizzo per cui il problema sono le scarse prestazioni di processore e scheda video l'ssd non può farci nulla, ma per il resto il miglioramento ci sarebbe sicuramente.

Salve a tutti dopo 5 anni mi si è rotto il notebook non ho fatto in tempo a cercarne qualcuno che me ne hanno regalato uno non molto performante.
Nello specifico si tratta del HP Notebook 15.6" 15-r214nl - CPU Intel Core i3-4005U 1,7GHz, Ram 4Gb, NVIDIA GeForce 820M.
Volevo chiedere se ne vale la pena di spendere qualcosina per mettergli un SSD oppure è solo una spesa inutile.
Visualizza allegato 170958
grazie in anticipo per l'attenzione :D:D:D
Ne vale certamente la pena, e vedrai sicuramente la differenza. ;)

Sono entrato nel BIOS per vedere se potevo abilitare la modalità AHCI ma non c'è nulla del genere
Tutti i pc recenti possiedono la modalità AHCI attiva di default; vai sotto "Gestione dispositivi", espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI" e vedi come è riconosciuto il controller sata; se nella stringa c'è la parola "AHCI" (esempio "SATA AHCI Controller") la modalità è attiva.

Ecco
~

- - - Updated - - -

Poi un altra cosa ho scaricato questo strumento per mettere Windows 10 su USB.
https://www.microsoft.com/it-IT/software-download/windows10
Quando lo faccio partire da pennetta dal Bootloader dopo non devo inserire nessuna chiave di licenza?
Devo istallarlo qualche driver oppure lascio fare tutto win10 perché già quando ho aggiornato con l'istallazione pulita non ha richiesto nessun driver ha trovato tutto da solo tranne quelli della scheda video.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    24.4 KB · Visualizzazioni: 81
Ecco
~

- - - Updated - - -

Poi un altra cosa ho scaricato questo strumento per mettere Windows 10 su USB.
https://www.microsoft.com/it-IT/software-download/windows10
Quando lo faccio partire da pennetta dal Bootloader dopo non devo inserire nessuna chiave di licenza?
Devo istallarlo qualche driver oppure lascio fare tutto win10 perché già quando ho aggiornato con l'istallazione pulita non ha richiesto nessun driver ha trovato tutto da solo tranne quelli della scheda video.

Ma aggiorni da windows 7/8.1???
Se si sei obbliagto a fare l'upgrade tramite windows update, e solo dopo potrai formattare!

Si si ho fatto gia l'aggiornameto a win 10 e ho fatto la formattazione per reinstallarlo in modo pulito subito dopo. quello che mi chiedo ora e se usando l'immagine che ho creato sulla pennetta con questo strumento Windows https://www.microsoft.com/it-IT/software-download/windows10 mi chiedere una key quando lo installero sul nuovo SSD

Si si ho fatto gia l'aggiornameto a win 10 e ho fatto la formattazione per reinstallarlo in modo pulito subito dopo. quello che mi chiedo ora e se usando l'immagine che ho creato sulla pennetta con questo strumento Windows https://www.microsoft.com/it-IT/software-download/windows10 mi chiedere una key quando lo installero sul nuovo SSD

Tecnicamente l'attivazione avviene una volta che hai formarsi quando ti logghi con il tuo account Microsoft e quando è presente una connessione attiva. Questo perchè? Semplicemente perchè windows 10 si arriva automaticamente se l'Id della tua scheda madre viene riconosciuto valido dai server Microsoft. Quindi tu non devi inserire nessun seriale nella fase di installazione... Esso su attiverà automaticamente in seguito.
Ti dico però che alcuni hanno avuto problemi cambiano ssd, poiché windows non veniva attivato. Quindi hanno dovuto reinstallare windows 7/8.1, aggiornare al 10 e formattare. :D;):p

Grazie mille per le risposte :D;D;D spero di iniziare al più presto la procedure di sostituzione dell HDD spero vada tutto bene incrocio le dita

Tutti i pc recenti possiedono la modalità AHCI attiva di default; vai sotto "Gestione dispositivi", espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI" e vedi come è riconosciuto il controller sata; se nella stringa c'è la parola "AHCI" (esempio "SATA AHCI Controller") la modalità è attiva.
ciao, anche io ho intenzione di mettere un ssd nel mio laptop. una olta istallato vorrei fare un istallazione pulita di windows ma non ho ben capito...mi basta attivare la modalità ahci dal bios prima dell'istallazione di windows? o devo farlo in un altro momento? e poi, una volta montato va prima formattato o no ( potrei farlo direttamente dalla procedura guidata dell'istallazione di windows stesso)?

Ultima modifica:
ciao, anche io ho intenzione di mettere un ssd nel mio laptop. una olta istallato vorrei fare un istallazione pulita di windows ma non ho ben capito...mi basta attivare la modalità ahci dal bios prima dell'istallazione di windows? o devo farlo in un altro momento? e poi, una volta montato va prima formattato o no ( potrei farlo direttamente dalla procedura guidata dell'istallazione di windows stesso)?

Attivi la modalità ahci, poi installi windows e non devi più toccare nulla! La formattazione, siccome è nuovo, puoi benissimo farla dall'installer di windows!
Che laptop hai? È sata II immagino... Giusto?

Attivi la modalità ahci, poi installi windows e non devi più toccare nulla! La formattazione, siccome è nuovo, puoi benissimo farla dall'installer di windows!
Che laptop hai? È sata II immagino... Giusto?
sisi ho un lenovo g500s con processore i3 3110m. ho visto la scheda tecnica e ci dovrebbero essere 2 porte sata3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro