DOMANDA Ssd si o no

Pubblicità

Kensei

Utente Èlite
Reazioni
538
Punteggio
117
Buonasera a tutti, è da parecchio che sto girando intorno a questi ssd, ma un po' per i prezzi alti, un po' per pigrizia non mi sono mai deciso al grande passo, ora che un 500gb si trova a prezzo abbastanza abbordabile, la cosa è diventata più fattibile, anche per dare una bella ripulita, ma sono abbastanza ignorante e quindi vi vorrei fare qualche domanda.
Innanzitutto la compatibilità con il pc che uso (le specifiche sono in firma), si ormai è un po' vecchiotto, anche se mi ci trovo ancora molto bene, quindi innanzitutto l'aggiornamento all'ssd lo raccomandate?
Se si, ne devo cercare un tipo particolare? Lo posso allocare all'interno del case dove stanno gli altri hdd anche se questi sono da 3,5 contro i 2,5 dell'ssd?
Il collegamento avverrebbe tramite porta sata?
Per quanto riguarda la successiva installazione, è possibile fare una migrazione dati, compreso s.o., dall'hdd in uso o meglio reinstallare tutto e con l'occasione passare a Windows 10?
Grazie per le eventuali risposte!

L'aggiornamento all'ssd ti farà sembrare che tu abbia un nuovo PC, quindi raccomandata
Riguardo al tipo,dipende dalla Mb,se hai solo le Sata devi prendere un ssd di tipo sata
Riguardo alla migrazione dati ho sentito che si può fare,ma non so come,secondo me ti converrebbe passare a Windows 10.

Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao, clonare.il disco è molto facile ed esistono tonnellate di programmi, come macrium reflect, minitool partition wizard (fa sia da gestore partizioni ma ti permette anche di clonare per upgrade ssd) e vari altro che ora nn mi saltano in mente
Per il discorso disco, ti direi di rimanere su una buona marca, tipo crucial, western digital, sandisk, Samsung

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Vi ringrazio delle risposte, per il tipo di collegamento, visto che la mb ha qualche anno come il resto, credo avvenga tramite sata, ma per il posizionamento all'interno del case visto che l'ssd é da 2,5 devo comprare una sorta di adattatore?

Assolutamente consigliato di passare ad un ssd.
Per la migrazione, puoi sia clonare tutto il disco vecchio sul nuovo, sia reinstallare windows 10 da zero (sempre consigliata una installazione "pulita" dopo un aggiornamento importante") e migrare solo i dati.
Come capacità 500gb dici? Se lo usi solo per sistema e programmi, lasciando i dati su un hard disk, credo bastino 250gb (sempre che tu non abbia programmi particolarmente pesanti). Considera che la differenza tra ssd e hard disk la noti all'avvio e all'apertura e caricamento dei programmi.

Grazie per il link, si al momento sempre windows 7, sono indeciso se tenerlo o passare a windows 10, su ebay ho trovato una di quelle licenze a pochissimo prezzo.

Assolutamente consigliato di passare ad un ssd.
Per la migrazione, puoi sia clonare tutto il disco vecchio sul nuovo, sia reinstallare windows 10 da zero (sempre consigliata una installazione "pulita" dopo un aggiornamento importante") e migrare solo i dati.
Come capacità 500gb dici? Se lo usi solo per sistema e programmi, lasciando i dati su un hard disk, credo bastino 250gb (sempre che tu non abbia programmi particolarmente pesanti). Considera che la differenza tra ssd e hard disk la noti all'avvio e all'apertura e caricamento dei programmi.
Si sono orientato sul 500 gb per non avere problemi di spazio, l'hd che uso ora col s.o. é da 500, volevo fare un cambio equivalente; non ho programmi pesanti, piú che altro giochi con steam Quindi mi consigli anche tu windows 10?

se scegli windows 10 fai installazione pulita. scarichi il tool da Microsoft e metti tutto su chiavetta.
poi metti SSD al posto dell'HDD fai l'installazione da zero e infine ricolleghi l'HDD.
hai già il BIOS impostato in modalità AHCI?

Grazie per il link, si al momento sempre windows 7, sono indeciso se tenerlo o passare a windows 10, su ebay ho trovato una di quelle licenze a pochissimo prezzo.

Si sono orientato sul 500 gb per non avere problemi di spazio, l'hd che uso ora col s.o. é da 500, volevo fare un cambio equivalente; non ho programmi pesanti, piú che altro giochi con steam Quindi mi consigli anche tu windows 10?
meeettimo subito! va bene se preferisci 500 ok, decidi tu.. ricorda che il disco che hai ora ti rimarrà eh.. lo formatti e poi ricominci a usarlo come storage o anche per i giochi meno importanti. un ssd lo butti dove vuoi dentro al case, si collega come un disco normale ma è mooolto meno delicato. ok puoi prendere l'adattatore ma anche senza se ci guardi un po' puoi di sicuro trovare un punto dove avvitarlo con una o 2 viti al case.

se scegli windows 10 fai installazione pulita. scarichi il tool da Microsoft e metti tutto su chiavetta.
poi metti SSD al posto dell'HDD fai l'installazione da zero e infine ricolleghi l'HDD.
hai già il BIOS impostato in modalità AHCI?
non penso di averlo impostato in ahci, come faccio ad impostarlo cosí e quando lo devo fare?

meeettimo subito! va bene se preferisci 500 ok, decidi tu.. ricorda che il disco che hai ora ti rimarrà eh.. lo formatti e poi ricominci a usarlo come storage o anche per i giochi meno importanti. un ssd lo butti dove vuoi dentro al case, si collega come un disco normale ma è mooolto meno delicato. ok puoi prendere l'adattatore ma anche senza se ci guardi un po' puoi di sicuro trovare un punto dove avvitarlo con una o 2 viti al case.
Al momento dentro al case ho 3 hd in totale, black e blu da 500 e green da 1 tb, aggiungendo l'ssd diventrebbero quattro, forse un po' troppi

se non lo hai fatto, aggiorna il BIOS alla versione più recente:
http://download.msi.com/bos_exe/7681v43.zip
poi vai nel menu del BIOS e cerchi "integrated peripherals" e quindi "SATA configuration" che deve essere AHCI.
msi.webp
importante è che SSD sia su una delle due porte SATA III, poi ne hai altre 4 SATA II che vanno benone per HDD e DVD

non penso di averlo impostato in ahci, come faccio ad impostarlo cosí e quando lo devo fare?

Al momento dentro al case ho 3 hd in totale, black e blu da 500 e green da 1 tb, aggiungendo l'ssd diventrebbero quattro, forse un po' troppi
e perchè dovrebbero? dipende sempre come uno li usa e in base alle necessità

Sisi windows 10. Se non hai programmi particolarmente pesanti puoi risparmiare un po di soldi e andare su un ssd da 250gb. Poi i dati li metti su uno degli altri tre hard disk. Guarda quanto occupi ora con sistema e programmi e vedi.

se non lo hai fatto, aggiorna il BIOS alla versione più recente:
http://download.msi.com/bos_exe/7681v43.zip
poi vai nel menu del BIOS e cerchi "integrated peripherals" e quindi "SATA configuration" che deve essere AHCI.
importante è che SSD sia su una delle due porte SATA III, poi ne hai altre 4 SATA II che vanno benone per HDD e DVD
Grazie mille, non mi è chiaro solo se questa operazione la posso fare già ora o prima di mettere l'ssd
e perchè dovrebbero? dipende sempre come uno li usa e in base alle necessità
Non lo so mi sembrano troppi :) certo che male non fanno e non dovrei avere problemi con l'alimentazione no?
Sisi windows 10. Se non hai programmi particolarmente pesanti puoi risparmiare un po di soldi e andare su un ssd da 250gb. Poi i dati li metti su uno degli altri tre hard disk. Guarda quanto occupi ora con sistema e programmi e vedi.
Ora su 500 ne avrò sui 350 occupati, ma non so come nemmeno io, principalmente giochi, programmi, cavolate varie, vorrei fare un po' di pulizia pure per questo, ma alla fine prendendolo da 250 invece di 500 quanto risparmierei una sessantina di euro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro