PROBLEMA ssd senza più vita all'improvviso

bunny713

Nuovo Utente
13
3
Salve a tutti scrivo perché mi sono ritrovato in una situazione scomoda. Ho da circa 4anni un disco ssd SATA da 120GB utilizzato per un pc dove rimane acceso a volte per 24h e passa.

Questa sera accendo il PC e non c'è verso di far caricare il sistema operativo che risiede del hd ssd in oggetto.
Riavvio più volte il PC mi vede il mio HD ssd ma non riesce a caricare il sistema windows.

Rassegnato smonto l'HD e con un box hd esterno con connessione SATA... installo il tutto per capire che cosa c'è che non va ... e per trasferire i dati allocati nel HD.

Il notebook lo individua... e quindi cerco di scaricare i dati.... dopo 2 min si blocca.... e si disconnette da solo da PC..
:grat::grat::grat::grat:

Forzo lo spegnimento del box ... lo riaccendo ... lo individua di nuovo ... ma niente ... dolo 4 min salta ancora....

Dopo questo comportamento ... mi lascia solo... niente non c'è modo di farlo avviare...

Potete darmi qualche dritta in proposito per cercare di farlo rivivere per una seconda volta, quanto meno per recuperare i dati .... oppure mi devo del tutto rassegnare...

Grazie mille.
Saluti
b.b.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
Ciao,
ovviamente garanzia finita?

Finchè viene rilevato da un bios c'è speranza... (usa solo connessioni SATA AHCI) nel senso che puoi provare ad utilizzare i software di recupero che si usano per gli hdd tradizionali, anche se le difficoltà si moltiplicano poiché gli SSD utilizzano algoritmi propri di compressione e sono parecchio deframmentati...ma provare non nuoce.

Escludo la condizione end of life delle celle, penso sia qualche altro componente andato.

Anche se non riesci a recuperare contenuti, se ancora accessibile, utilizza il software del produttore per eseguire un secure erase.

Per la cronaca... che SSD è?
Hai dei dati SMART da condividere per la scienza?
 

bunny713

Nuovo Utente
13
3
Ciao Si tratta di una OCZ Agility 3 da 2.5'' da 120gb.

Provo a connettere l'hd direttamente dal bios ... senza passare da un connessione usb con box esterno...

- - - Updated - - -

Ciao .. provato a fare la procedure come da te richiesta... praticamente il bios mi va in errore e non c'è modo di far partire il pc... praticamente il schermata nera con un cursore che lampeggia e niente più.

Presumo che essendo entrambi dei dischi di boot... uno va in conflitto con l'altro... conseguenza non succede nulla.
Dovrei provare a staccare tutti i dischi ...e poi provare con il disco difettato in questione, ma dubito che possa funzionare.

Detto ciò inizio a credere che ormai non c'è nulla da fare ... :grat::grat:

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

vinchent_pc

Utente Attivo
48
5
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
Asrock Z97 PRO4
HDD
Crucial MX200 250GB
RAM
8GB G.Skill Ares
GPU
Sapphire 7950 Dual-X (boost)
PSU
CM V550
Case
CM 690
Mi dispiace amico ma al 99% il tuo disco è andato.
E' successo la stessa cosa a me, con lo stesso ssd.
Purtroppo la serie economica Agility di OCZ non è stata fortunata, tant'è che a me tale problema si è presentato una settimana prima (!!!) della scadenza della garanzia. OCZ non ha fatto un fiato e me lo ha subito sostituito con un Vertex nuovo di pacca.

Orientati verso un nuovo SSD, tipo samsung 850EVO, o MX200 by crucial.
Ciao e RIP
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
Quanto scrivi lascia la possibilitá che sia il sistema operativo ad essere andato. Prova con un ripristino del OS con il cd windows
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili