Ssd sata o PCIe NVMe?

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Quindi diventa disco C in automatico se tolgo Ssd vecchia? O devo andare a cambiare qualche parametro nel bios?
Nel video tutirial dice che alla fine devo andare a sostituire fisicamente il nuovo nvme al posto di quello vecchio usato per clonare nvme.
😖 Tu non devi cambiare niente, in quanto e' gia' al suo posto NVMe.
Togli solo il SATA al primo avvio dopo la clonazione, automaticamente NVMe diventera' C: 😫🤬
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
😖 Tu non devi cambiare niente, in quanto e' gia' al suo posto NVMe.
Togli solo il SATA al primo avvio dopo la clonazione, automaticamente NVMe diventera' C: 😫🤬
Ok ci provo, non sgridarmi che sono sensibile! 🥺
Sto clonando, appena ha finito che si spegne, apro pc e smonto Ssd sata e lo riaccendo. Se vedo che legge nuovo Ssd come disco C e funziona tutto che faccio? Rimonto ssd sata e lo formatto? Così mi si libera tutto lo spazio che c è sopra?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ok ci provo, non sgridarmi che sono sensibile! 🥺
Sto clonando, appena ha finito che si spegne, apro pc e smonto Ssd sata e lo riaccendo. Se vedo che legge nuovo Ssd come disco C e funziona tutto che faccio? Rimonto ssd sata e lo formatto? Così mi si libera tutto lo spazio che c è sopra?
Si quando tutto funziona rimonti SSD SATA, cancelli tutte le partizioni che ha (ne ha almeno tre) crei un'unica partizione e ci fai quello che vuoi. Il tutto da Gestione Disco, o se ti e' piu' facile con Macrium Reflect
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Si quando tutto funziona rimonti SSD SATA, cancelli tutte le partizioni che ha (ne ha almeno tre) crei un'unica partizione e ci fai quello che vuoi. Il tutto da Gestione Disco, o se ti e' piu' facile con Macrium Reflect
Ok mi sembra di aver fatto tutto…c è solo un problema…questo disco E credo che faccia parte del disco C ma mi è uscito qui! 🤔
Si quando tutto funziona rimonti SSD SATA, cancelli tutte le partizioni che ha (ne ha almeno tre) crei un'unica partizione e ci fai quello che vuoi. Il tutto da Gestione Disco, o se ti e' piu' facile con Macrium Reflect
Ho fatto tutto ma si è incasinato qualcosa. In epic game non si apre più ne fortnite ne gta. Mi dice di ripararli ma poi
Si quando tutto funziona rimonti SSD SATA, cancelli tutte le partizioni che ha (ne ha almeno tre) crei un'unica partizione e ci fai quello che vuoi. Il tutto da Gestione Disco, o se ti e' piu' facile con Macrium Reflect
ok ho fatto tutto.
C è un problema però! Mi è uscito anche questo disco locale E ( dove al suo interno se ci faccio doppio click sopra non c è nulla. Come posso fare?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 20
  • image.jpg
    image.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 18

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ok mi sembra di aver fatto tutto…c è solo un problema…questo disco E credo che faccia parte del disco C ma mi è uscito qui! 🤔

Ho fatto tutto ma si è incasinato qualcosa. In epic game non si apre più ne fortnite ne gta. Mi dice di ripararli ma poi

ok ho fatto tutto.
C è un problema però! Mi è uscito anche questo disco locale E ( dove al suo interno se ci faccio doppio click sopra non c è nulla. Come posso fare?
Fammi vedere la schermata di Gestione Disco
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Probabilmente hai settato Macrium Reflect in modo che dopo la clonazione piallasse il disco e lo riformattasse infatti ora SSD G: (il vecchio) e' vuoto mentre nel' HDD D: ci sono dati. IL Disco E: non esiste probabilmente era una chiavetta che avevi. Le lettere ai dischi G: e D: se vuoi le puoi cambiare.
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Probabilmente hai settato Macrium Reflect in modo che dopo la clonazione piallasse il disco e lo riformattasse infatti ora SSD G: (il vecchio) e' vuoto mentre nel' HDD D: ci sono dati. IL Disco E: non esiste probabilmente era una chiavetta che avevi
primache iniziassi questo percorso di cambio dischi avevo soltanto disco C, D, e Q che pero non si apriva nemmeno come nella schermata che ti ho inviato.
adesso ho C che è lssd nvme nuovo che ho montato, D che è l'hhd che avevo prima sempre con questa lettera che ho clonato su G che è l ssd che avevo prima. quindi ora hhd è vuoto. pero c è questa E che non mi convince.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
primache iniziassi questo percorso di cambio dischi avevo soltanto disco C, D, e Q che pero non si apriva nemmeno come nella schermata che ti ho inviato.
adesso ho C che è lssd nvme nuovo che ho montato, D che è l'hhd che avevo prima sempre con questa lettera che ho clonato su G che è l ssd che avevo prima.
esatto! puoi se vuoi cambiare le lettere a D: e G:
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Sembra che sei a posto, come è ovvio se vuoi puoi cambiare le lettere dei dischi sencondari, Ma se posso esprimere il mio pensiero soprattutto per un pc con cui si gioca, non avrei mai clonato un disco, avrei piuttosto approfittato per installare un sistema pulito e ottimizzare ad hoc con tutti i driver aggiornati!

Riguardo ad Epic non ti trova i giochi perche forse se avevi la libreria su un altro disco quest'ultimo non ha la stessa lettera che aveva prima!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Se la partizione E una volta aperta è vuota, è probabilmente una partizione di sistema che doveva essere nascosta in windows (la vedi se metti ad es. easeus partition manager o altro gestore esterno...
Occorre solo che gli togli la lettera in gestione dischi e la lasci nascosta.
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Sembra che sei a posto, come è ovvio se vuoi puoi cambiare le lettere dei dischi sencondari, Ma se posso esprimere il mio pensiero soprattutto per un pc con cui si gioca, non avrei mai clonato un disco, avrei piuttosto approfittato per installare un sistema pulito e ottimizzare ad hoc con tutti i driver aggiornati!

Riguardo ad Epic non ti trova i giochi perche forse se avevi la libreria su un altro disco quest'ultimo non ha la stessa lettera che aveva prima!
a tuo parere ho un pc scarso?
 

Allegati

  • Screenshot (25).png
    Screenshot (25).png
    94.7 KB · Visualizzazioni: 18

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!