Ssd sata o PCIe NVMe?

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Non so nemmeno come si smonta la scheda grafica. Non sono pratico. 🥺
Però posso provarci…ma sei sicuro che se metto Ssd nvme dove è segnato con cerchio blu funzioni?
e perche' non dovrebbe?
In rete ci sono tantissimi video per come fare a sostituire la scheda video. In pratica ci sono delle viti sulla staffa della scheda (una o ue a seconda di quante staffe ci sono) e uno sgancio da premere alla fine dello slot, a volte non serve neanche basta tirare con un po' di forza. Se la scheda e' alimentata ci sara' anche il connettore di alimentazione da scollegare
 
Ultima modifica:

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Comunque avrei già tutto…ssd 2,5” già clonato e anche cavetto.
Quindi potrei fare così?
e perche' non dovrebbe?
In rete ci sono tantissimi video per come fare a sostituire la scheda video. In pratica ci sono delle viti sulla staffa della scheda (una o ue a seconda di quante staffe ci sono) e uno sgancio da premere alla fine dello slot, a volte non serve neanche basta tirare con un po' di forza. Se la scheda e' alimentata ci sara' anche il connettore di alimentazione da scollegare
Post unito automaticamente:

Quindi dici che riesco con questo adattatore che ho già a trasferire di nuovo il tutto da Ssd 2,5” a nvme che installerò? E metterò al posto di Ssd SATA che ho montato al momento? Forse è la cosa più semplice.
 

Allegati

  • 89FD8AC4-1E21-4DF8-BF8B-D5EBE8A36786.png
    89FD8AC4-1E21-4DF8-BF8B-D5EBE8A36786.png
    1.5 MB · Visualizzazioni: 24
  • 8FBBB0CC-4DF0-4D09-A4D3-1812A27DD6F9.png
    8FBBB0CC-4DF0-4D09-A4D3-1812A27DD6F9.png
    2.5 MB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Ci sono, ma perche' spendere soldi quando non serve? Togli la scheda grafica, metti SSD NVMe, rimetti la sheda grafica. Cloni SSD vecchio (assicurandoti di clonare anche la lettera) riavvii dal nuovo SSD (che puoi lasciare dove e'). In questo modo riutilizzi anche il vecchio SSD che puoi formattare e riutilizzarlo come disco dati o di backup
Ciao, mi è arrivato oggi L Ssd che mi avevi consigliato. Adesso devo montarlo ma ho paura di fare danni.
Post unito automaticamente:

Ciao, mi è arrivato oggi L Ssd che mi avevi consigliato. Adesso devo montarlo ma ho paura di fare danni.
Ciao, mi è arrivato oggi L Ssd che mi avevi consigliato. Adesso devo montarlo ma ho paura di fare danni.
In realtà me lo ha consigliato bat 🤣
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Ci sono, ma perche' spendere soldi quando non serve? Togli la scheda grafica, metti SSD NVMe, rimetti la sheda grafica. Cloni SSD vecchio (assicurandoti di clonare anche la lettera) riavvii dal nuovo SSD (che puoi lasciare dove e'). In questo modo riutilizzi anche il
Ci sono, ma perche' spendere soldi quando non serve? Togli la scheda grafica, metti SSD NVMe, rimetti la sheda grafica. Cloni SSD vecchio (assicurandoti di clonare anche la lettera) riavvii dal nuovo SSD (che puoi lasciare dove e'). In questo modo riutilizzi anche il vecchio SSD che puoi formattare e riutilizzarlo come disco dati o di backup
mi puoi spiegare che programma
Ci sono, ma perche' spendere soldi quando non serve? Togli la scheda grafica, metti SSD NVMe, rimetti la sheda grafica. Cloni SSD vecchio (assicurandoti di clonare anche la lettera) riavvii dal nuovo SSD (che puoi lasciare dove e'). In questo modo riutilizzi anche il vecchio SSD che puoi formattare e riutilizzarlo come disco dati o di backup
mi puoi spiegare che programma devo usare per clonare Ssd vecchio clonando anche la lettera?
vecchio SSD che puoi formattare e riutilizzarlo come disco dati o di backup
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ci sono diversi software tutti piu' o meno affidabili; https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_disk_cloning_software
Fra i free Clonezilla e' sicuramente il piu' affidabile (ma non il piu' semplice da usare). E' il piu' consigliabile se lo vuoi free. Leggiti bene le istruzioni: https://www.ranierisdesk.com/clonezilla-clonare-dischi-e-ssd/
Fai particolarmente attenzione al punto 6 che ti ricordo sotto

Passo 6: sostituire il disco vecchio con quello nuovo​

A PC spento, dovrai sostituite il disco vecchio con quello nuovo. Questo vale anche se hai messo il disco SSD in un adattatore per DVD siccome questo è comunque più lento della porta SATA attualmente in uso dal tuo HDD.

Ovviamente, se hai scelto un SSD di tipo m.2, ti consiglio prima di togliere il disco vecchio ed effettuare il riavvio del sistema. Solo in seguito al corretto riavvio puoi formattare il disco vecchio e usarlo come disco aggiuntivo per i dati (o rimuoverlo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Ci sono diversi software tutti piu' o meno affidabili; https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_disk_cloning_software
Fra i free Clonezilla e' sicuramente il piu' affidabile (ma non il piu' semplice da usare). E' il piu' consigliabile se lo vuoi free. Leggiti bene le istruzioni: https://www.ranierisdesk.com/clonezilla-clonare-dischi-e-ssd/
Fai particolarmente attenzione al punto 6 che ti ricordo sotto

Passo 6: sostituire il disco vecchio con quello nuovo​

A PC spento, dovrai sostituite il disco vecchio con quello nuovo. Questo vale anche se hai messo il disco SSD in un adattatore per DVD siccome questo è comunque più lento della porta SATA attualmente in uso dal tuo HDD.

Ovviamente, se hai scelto un SSD di tipo m.2, ti consiglio prima di togliere il disco vecchio ed effettuare il riavvio del sistema. Solo in seguito al corretto riavvio puoi formattare il disco vecchio e usarlo come disco aggiuntivo per i dati (o rimuoverlo).
Aspetta…io attualmente ho un Ssd sata montato (prime due foto) nello slot m.2_1. (Terza foto cerchiato di rosso). Devo montare questo ssd nvme (quarta foto) nello slot m.2_2 (quinta foto cerchiata di blu). Ti risulta che sia questo il modo oppure ho sbagliato?
 

Allegati

  • 41B8646F-4F6A-4DCB-9E51-B127381875CE.jpeg
    41B8646F-4F6A-4DCB-9E51-B127381875CE.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 19
  • C82EBE82-883C-4ACE-B935-B7DC008E50F7.jpeg
    C82EBE82-883C-4ACE-B935-B7DC008E50F7.jpeg
    998.7 KB · Visualizzazioni: 29
  • 4B57F8B5-106E-4F9B-AA73-56DA6F4358FE.jpeg
    4B57F8B5-106E-4F9B-AA73-56DA6F4358FE.jpeg
    383 KB · Visualizzazioni: 20
  • 07C87E88-567A-4137-8708-D3D335F98666.jpeg
    07C87E88-567A-4137-8708-D3D335F98666.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 27
  • 74999341-B9AD-462E-A5E9-998C8FD386AB.jpeg
    74999341-B9AD-462E-A5E9-998C8FD386AB.jpeg
    374.7 KB · Visualizzazioni: 28

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Aspetta…io attualmente ho un Ssd sata montato (prime due foto) nello slot m.2_1. (Terza foto cerchiato di rosso). Devo montare questo ssd nvme (quarta foto) nello slot m.2_2 (quinta foto cerchiata di blu). Ti risulta che sia questo il modo oppure ho sbagliato?
no, va benissimo! monta SSD NVMe nello slot cerchiato in blu. Non ti preoccupare se Windows non lo vede, Pero' assicurati che lo veda il BIOS. Poi usa il programma di clonazione (se lo vuoi clonare), o togli l'altro SSD SATA (che rimetterai al suo posto dopo l'installazionedi Windows) e metti la chiavetta di installazione di Windows se vuoi installare da zero. Ti ricordo che la chiavetta di installazione di Windows va fatta con il Media Creator della Microsoft
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
no, va benissimo! monta SSD NVMe nello slot cerchiato in blu. Non ti preoccupare se Windows non lo vede, Pero' assicurati che lo veda il BIOS. Poi usa il programma di clonazione (se lo vuoi clonare), o togli l'altro SSD SATA (che rimetterai al suo posto dopo l'installazionedi Windows) e metti la chiavetta di installazione di Windows se vuoi installare da zero. Ti ricordo che la chiavetta di installazione di Windows va fatta con il Media Creator della Microsoft
No ma è troppo complicato così. Io non sono pratico. Credevo mi bastasse montare quello nuovo è clonare quello vecchio su quello nuovo e basta. Non so come si fa tutta questa roba che hai appena detto. A meno che tu non mi riesca a dire passo passo ogni passaggio ma senza usare parole che non so nemmeno che significano. 😅 Comunque la mia intenzione è montare nvme e renderlo disco primario, quindi disco C e poi vuotare il sata che ho attualmente in modo da avere ancora più memoria. Ma avrei bisogno di assistenza molto dettagliata. Se ti va mi farebbe molto piacere .
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
No ma è troppo complicato così. Io non sono pratico. Credevo mi bastasse montare quello nuovo è clonare quello vecchio su quello nuovo e basta. Non so come si fa tutta questa roba che hai appena detto. A meno che tu non mi riesca a dire passo passo ogni passaggio ma senza usare parole che non so nemmeno che significano. 😅 Comunque la mia intenzione è montare nvme e renderlo disco primario, quindi disco C e poi vuotare il sata che ho attualmente in modo da avere ancora più memoria. Ma avrei bisogno di assistenza molto dettagliata. Se ti va mi farebbe molto piacere .
😳😲 mi sembrava di averti dato le istruzioni passo passo. Incomincia con installare SSD NVMe nello slot M2_2 ed a fare la chiavetta con Clonezilla secondo le istruzioni https://www.ranierisdesk.com/clonezilla-clonare-dischi-e-ssd/. Domani dopo che avrai fatto questo continuamo
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
😳😲 mi sembrava di averti dato le istruzioni passo passo. Incomincia con installare SSD NVMe nello slot M2_2 ed a fare la chiavetta con Clonezilla secondo le istruzioni https://www.ranierisdesk.com/clonezilla-clonare-dischi-e-ssd/. Domani dopo che avrai fatto questo continuamo
Ti chiedo scusa ma preferisco usare macrium reflect invece di clonezilla. Tu cosa ne pensi? Mi sembra un buon software comunque. Sai perché preferisco questo? Perché mi sembra piu semplice.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Perfetto…ottimo video molto chiaro.
L unica cosa…quando ho fatto tutto come faccio per far sì che quando accendo il pc mi veda come disco C il nuovo nvme?
Te l'ho gia' detto in precedenza, ma te lo ripeto:
Togli il vecchio disco prima del primo avvio dopo la clonazione, poi quando avrai visto che tutto e' a posto lo riconnetti
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Te l'ho gia' detto in precedenza, ma te lo ripeto:
Togli il vecchio disco prima del primo avvio dopo la clonazione, poi quando avrai visto che tutto e' a posto lo riconnetti
Quindi diventa disco C in automatico se tolgo Ssd vecchia? O devo andare a cambiare qualche parametro nel bios?
Nel video tutirial dice che alla fine devo andare a sostituire fisicamente il nuovo nvme al posto di quello vecchio usato per clonare nvme.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!