PROBLEMA SSD Sata 3 (6Gb/s) a velocità del Sata 2

nico1981

Utente Attivo
138
12
CPU
amd 960T
Scheda Madre
msi 990fxa-gd80
HDD
128Gb ssd+500 GB + 1Tb
RAM
Corsair-8Gb 1600
GPU
ATI 5850 crossfire
Audio
Creative x-fi extreme gamer
Monitor
samsung 24
PSU
650 w psu
Case
CM staker 830
OS
windows 8
Non devi fare nessun test. Usa Diskinfo che si trova su ultimatebootcd per vedere delle info! Fai pure un reset di bios, a volte il bios po causare questo tipo di problemi!
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnnyCau

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@JohnnyCau
Dallo screenshot si capisce che :
1) l'ssd è collegato ad una porta SATA del chipset AMD con i driver installati (no driver generici microsoft)
2) che le partizioni sono allineate ai 4k
3) che non mi ero accorto che stavamo discutendo di un Sandforce 2 (Vertex 3)
Prova ad effettuare i test con ATTO Disk Benchmark se vuoi vedere dei valori simili a quelli dichiarati dal costruttore. I sandforce 2 raggiungono quei valori solo con dati comprimibili (atto) e non con dati non comprimibili (AS SSD o Cristal Disk). Considera che, essendo su porte di chipset AMD e non Intel non credo che otterrai valori sopra 500 mb/s...
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnnyCau

JohnnyCau

Nuovo Utente
74
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition @ 3.8Ghz + Artic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Vertex 3 (120Gb) + Western Digital Caviar Black (1TB) + Samsung (320Gb)
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 2x 4GB Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 VaporX
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG FLATRON 22" 1080p (W2261VP) + Philips 19" 1440x900 (190CW)
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8 Professional 64bit
Prova ad effettuare i test con ATTO Disk Benchmark se vuoi vedere dei valori simili a quelli dichiarati dal costruttore. I sandforce 2 raggiungono quei valori solo con dati comprimibili (atto) e non con dati non comprimibili (AS SSD o Cristal Disk).

Ho utilizzato ATTO sin dall'inizio come ho scritto nel primo post. Questo è un test fatto proprio adesso:
Capture2.PNG

Considera che, essendo su porte di chipset AMD e non Intel non credo che otterrai valori sopra 500 mb/s...

Capisco, ma già avendo il Vertex 3, di cui mi sono pentito da un pò, non mi aspetto valori che sfiorano i limiti della banda, ma questo problema devo risolverlo perché in qualche modo non sta sfruttando una caratteristica di cui è dotato e per cui l'ho acquistato, che è il SATA 600.

- - - Updated - - -

Non devi fare nessun test. Usa Diskinfo che si trova su ultimatebootcd per vedere delle info! Fai pure un reset di bios, a volte il bios po causare questo tipo di problemi!

Non so se ho fatto giusto. Ho fatto il boot, poi dal menu: HDD->Device Info and Management->DISKINFO V1.02. Il quale inizia a scrivere un infinità di linee e poi si ferma, mostrandomi solo le ultime linee che non dicono nulla. (Se riesco faccio una foto. E non riesco a scorrere per vedere il resto perchè ho il "press any key to continue..." quindi uscirebbe.
 
Ultima modifica:

nico1981

Utente Attivo
138
12
CPU
amd 960T
Scheda Madre
msi 990fxa-gd80
HDD
128Gb ssd+500 GB + 1Tb
RAM
Corsair-8Gb 1600
GPU
ATI 5850 crossfire
Audio
Creative x-fi extreme gamer
Monitor
samsung 24
PSU
650 w psu
Case
CM staker 830
OS
windows 8
fai un reset di bios forse risolve il problema. Non lo so peche diskinfo non funziona...
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnnyCau

JohnnyCau

Nuovo Utente
74
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition @ 3.8Ghz + Artic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Vertex 3 (120Gb) + Western Digital Caviar Black (1TB) + Samsung (320Gb)
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 2x 4GB Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 VaporX
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG FLATRON 22" 1080p (W2261VP) + Philips 19" 1440x900 (190CW)
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8 Professional 64bit
Non devi fare nessun test. Usa Diskinfo che si trova su ultimatebootcd per vedere delle info! Fai pure un reset di bios, a volte il bios po causare questo tipo di problemi!

Ok, sono riuscito a scorrere nel log ed ho trovato la sezione che (date le dimensioni) dovrebbe essere del SSD. Non ci capisco un gran che di quello che ci sia, dunque posto la foto.
IMG_20130914_191004.jpg

Ora provo il reset del bios.

- - - Updated - - -

BIOS/UEFI Resettato. Avvio il pc, test con ATTO DB fotocopia di quelli precedenti. Nulla è cambiato. Sempre in attesa di altre idee, e di disponibilità per provare l'SSD su un altro sistema faccio un disperato tentativo reinstallando i driver del chipset...

- - - Updated - - -

Ho risolto. Il problema era l'SSD. Non ricordavo che mesi fà, quando lo acquistai, per risolvere alcuni problemi sulla vecchia mobo (con porte Sata2) avevo utilizzato un software fornito da OCZ, "PC Toolbox" e avevo quindi impostato l'SSD su LinkSpeed 3Gb (3Gb/s).

Dunque ora ho riscaricato il software dal sito OCZ, eseguito il boot e reimpostato il drive su LinkSpeed 6Gb. Spento e riavviato Windows 8 e tutto funziona correttamente. Ecco il benchmark di ATTO e CrystalDiskInfo adesso:

ssd-sata3.PNG

CrystalDiskInfo-ssd-sata3.PNG

Mi è stato d'aiuto un thread del forum di OCZ, dove veniva presentato il mio stesso problema (anche stesso SSD e stessa mobo...), e nel quale ho trovato il rimedio.

Posso pubblicare il link al thread per eventuali altri utenti con stesso problema?

@Vizard
Se intendevi la velocità in scrittura, avevi ragione, infatti non supera i 500 MB/s. Almeno nel mio sistema.

Grazie a tutti coloro che hanno risposto in questo thread! :) Sapete dirmi anche come faccio ad impostare il thread come Risolto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili