PROBLEMA SSD Sata 3 (6Gb/s) a velocità del Sata 2

Pubblicità

JohnnyCau

Nuovo Utente
Messaggi
74
Reazioni
11
Salve a tutti, possiedo un SSD OCZ Vertex 3 120Gb, con supporto interfaccia Sata 3 6Gb/s. Di recente ho acquistato la Asus Sabertooth 990FX R2.0, anch'essa con supporto nativo al nuovo standard Sata 3 6Gb/s. Dunque ora sarei in grado di utilizzare il mio SSD a velocità maggiori.

Purtroppo NON è così. Ho fatto dei test con ATTO Disk Benchmark e con l'utility di Aida64, e entrambi mi mostrano che l'SSD va come prima (quando era collegato ad una scheda madre con solo Sata 2, ovvero sotto i 300MB/s)

Aida64 riconosce l'interfaccia Sata 3 (nelle informazioni), ma andando su Archiviazione -> ATA, selezionando l'SSD mi dice "Tipo periferica: SATA-II".
Nel UEFI non trovo nulla a riguardo da impostare.

Qualche idea?
 
Salve a tutti, possiedo un SSD OCZ Vertex 3 120Gb, con supporto interfaccia Sata 3 6Gb/s. Di recente ho acquistato la Asus Sabertooth 990FX R2.0, anch'essa con supporto nativo al nuovo standard Sata 3 6Gb/s. Dunque ora sarei in grado di utilizzare il mio SSD a velocità maggiori.

Purtroppo NON è così. Ho fatto dei test con ATTO Disk Benchmark e con l'utility di Aida64, e entrambi mi mostrano che l'SSD va come prima (quando era collegato ad una scheda madre con solo Sata 2, ovvero sotto i 300MB/s)

Aida64 riconosce l'interfaccia Sata 3 (nelle informazioni), ma andando su Archiviazione -> ATA, selezionando l'SSD mi dice "Tipo periferica: SATA-II".
Nel UEFI non trovo nulla a riguardo da impostare.

Qualche idea?

ciao. Adesso sono al lavoro e non posso controllare il manuale della tua scheda madre.

Al 99% hai collegato il disco alla porta sbagliata. Hai verificato quali sono le porte sata 3 Intel native del chipset?
 
ciao. Adesso sono al lavoro e non posso controllare il manuale della tua scheda madre.

Al 99% hai collegato il disco alla porta sbagliata. Hai verificato quali sono le porte sata 3 Intel native del chipset?

Ciao grazie per la rapida risposta!
Ho controllato bene ancor prima di acquistarla questa scheda madre. Il controller è un AMD SB950 e come scritto ovunque tutte le porte SATA supportano nativamente il Serial ATA 6.0Gb/s, e se non erro, persino le eSata del pannello sul retro. Anche i cavi in dotazione, secondo il manuale sono cavi per il SATA 6Gb/s.
 
Ho già installato i driver del chipset AMD. Ho persino installato i driver del controller Sata AsMedia, che comunque non sto usando perché tutti i drive sono nelle porte del controller AMD

ok ho controllato. quella mobo non ha porte intel.

le porte giuste sembrerebbero quelle amd marroni...

il disco è collegato li??

fai una prova strana. prova a collegarlo a quelle asmedia. quel controller sono sicuro che raggiunge i 400mb/s prova a vedere per assurdo se li va più forte. :grat:
 
Ultima modifica:
Devi vedere in gestione dispositivi, forse usi ancora gueli di microsoft


Su Gestione Dispositivi ho una voce (SO in inglese) Storage controllers -> Microsoft Storage Space Controller. Ed è solo aggiornabile, non si può disinstallare.
Invece su "IDE ATA/ATAPI controllers" ho due voci uguali "Asmedia 106x SATA Controller", e una voce "AMD SATA Controller". Se provo ad aggiornarli cercando i driver dal cd ma dice che sono già aggiornati. Posso scegliere tra quel driver oppure Standard SATA AHCI Controller, e ci ho provato, ma non cambia nulla.


ok ho controllato. quella mobo non ha porte intel.


le porte giuste sembrerebbero quelle amd marroni...


il disco è collegato li??


fai una prova strana. prova a collegarlo a quelle asmedia. quel controller sono sicuro che raggiunge i 400mb/s prova a vedere per assurdo se li va più forte.


Si tutti i miei dischi sono collegati in quelle AMD marroni.
Ho fatto il test che mi hai consigliato, ho collegato l'SSD in una porta del controller Asmedia. Non è cambiato niente purtroppo. Stessa velocità. Stesso limite.
Non so proprio che altro provare!
 
Su Gestione Dispositivi ho una voce (SO in inglese) Storage controllers -> Microsoft Storage Space Controller. Ed è solo aggiornabile, non si può disinstallare.
Invece su "IDE ATA/ATAPI controllers" ho due voci uguali "Asmedia 106x SATA Controller", e una voce "AMD SATA Controller". Se provo ad aggiornarli cercando i driver dal cd ma dice che sono già aggiornati. Posso scegliere tra quel driver oppure Standard SATA AHCI Controller, e ci ho provato, ma non cambia nulla.





Si tutti i miei dischi sono collegati in quelle AMD marroni.
Ho fatto il test che mi hai consigliato, ho collegato l'SSD in una porta del controller Asmedia. Non è cambiato niente purtroppo. Stessa velocità. Stesso limite.
Non so proprio che altro provare!

è proprio una cosa strana. i driver dici che sono installati della scheda madre.

senti per fare la prova del nove dovresti provare l'ssd in un pc un po' moderno...

che abbia prese intel sata 6g. non hai nessun amico con l'ssd? lo so che è pretendere molto ma sarebbe un sistema...

te lo proverei io ma chissà dove vivi tu :asd:
 
è proprio una cosa strana. i driver dici che sono installati della scheda madre.

senti per fare la prova del nove dovresti provare l'ssd in un pc un po' moderno...

che abbia prese intel sata 6g. non hai nessun amico con l'ssd? lo so che è pretendere molto ma sarebbe un sistema...

te lo proverei io ma chissà dove vivi tu :asd:

Si parecchio strano. Il massimo che posso fare è provarlo in un altro pc, ma sempre su una sabertooth 990fx, quindi stesso chipset. Oppure potrei forse provare un disco sata 3, ma non ssd, quindi non so se possa aiutarmi. Non conosco nessuno con mobo che abbia chipset intel

Non so dove abiti tu, io sono in sardegna ;)
 
Si parecchio strano. Il massimo che posso fare è provarlo in un altro pc, ma sempre su una sabertooth 990fx, quindi stesso chipset. Oppure potrei forse provare un disco sata 3, ma non ssd, quindi non so se possa aiutarmi. Non conosco nessuno con mobo che abbia chipset intel

Non so dove abiti tu, io sono in sardegna ;)

:paurafap: no proprio all'opposto.

anche lo stesso chipset va bene basta che sei sicuro che li un ssd funzioni bene!!
 
:paurafap: no proprio all'opposto.

anche lo stesso chipset va bene basta che sei sicuro che li un ssd funzioni bene!!

Faccio la prova dato che è l'unica che riesco a fare, ma no, in quella mobo non è mai stato usato un SSD.

I primi driver che ho installato e che quindi ho tutt'ora sono quelli del CD. Magari provo prima a controllare se ce ne sono di più nuovi e ad aggiornarli?
 
Potresti fare un screenshot della schermata di AS SSD Benchmark (non è necessario che tu effettui il test, basta che lo avvii e fai lo screeshot)? A volte da informazioni molto interessanti...
 
Poi provare con ultimatebootcd cosi almeno ti poi rendere conto se sono i driver o la sk madre.

Ho provato il software che mi hai detto tu, ed ho provato a fare alcuni test (hard disk diagnostics etc), ma non lo conosco e infatti non so esattamente cosa dovevo fare per scoprire se il problema sono i driver o la scheda madre.

Potresti fare un screenshot della schermata di AS SSD Benchmark (non è necessario che tu effettui il test, basta che lo avvii e fai lo screeshot)? A volte da informazioni molto interessanti...

Ho fatto anche il test. Ecco lo screenshot:
as-ssd-bench OCZ-VERT EX3 SAT 14.09.2013 12.56.22.webp

Poi ho fatto un test con CrystalDiskMark: la velocità è sempre quella, e una prova con CrystalDiskInfo e mi ha confermato ciò che AIDA64 mi aveva già mostrato: "Modo trasferimento: SATA/300".

Appena ho la possibilità provo il mio SSD su un'altra Sabertooth 990FX (R1.0).

Grazie a tutti fin'ora. Se avete altri consigli, prove etc, saranno graditissimi! :)
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top