PROBLEMA ssd samsung lentissimo

Pubblicità

allivonafets

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Dopo essermi presentato ufficialmente ed avere lungamente consultato il forum, ecco la domanda che mi ha portato a decidere di postare; posseggo un Samsung 840 che, nonostante tutti gli sforzi fatti, continua ad essere visto da win 7 64 bit come scsi e a fornire delle prestazioni quantomeno imbarazzanti e addirittura Magician non lo riconosce neanche

E' collegato a una porta sata 2 su una MoBo Asrock (si lo so, fa c......) n68-s-ucc.

Non mi aspetto che decolli ed esca dal case ma evidetemente qualcosa è fuori posto.

Da dove posso partire per cercare d risolvere?

Grazie e a presto

Allegati

• imbarazzo.webp
    imbarazzo.webp
    24.6 KB · Visualizzazioni: 99
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto,
da che taglio è il tuo SSD 840?
sarebbe interessante se perfavore ci fai vedere la schermata iniziale di magician e fai un test con il programma ATTO che da l'idea della velocità massima lettura/scrittura ottenibile ora dal tuo SSD .

Grazie mille per l'interessamento; allora ecco quanto mi chiedi: è un 128Gb, in allegato i risutato di atto e la schermata iniziale di Magician.

A presto

Allegati

• magician.webp
    magician.webp
    43.3 KB · Visualizzazioni: 94
  • atto.webp
    atto.webp
    37.2 KB · Visualizzazioni: 88
  • as-ssd-bench Samsung SSD 840  29.11.2013 12-22-51.webp
    as-ssd-bench Samsung SSD 840 29.11.2013 12-22-51.webp
    23.7 KB · Visualizzazioni: 89
Ultima modifica:
Ciao!!

Passavo e dato che sono l'uomo degli ssd non ho potuto fare a meno di intervenire...

La lettura è un po' al di sotto delle capacità del sata 2... La scrittura invece è imbarazzante... La mia chiavetta usb è più veloce...

Per cortesia posta anche un test con as ssd. A sinistra ci saranno due valori strani. Devi vedere se sono tutti e due verdi. Quando torno a casa lo verifico. Hai attivato la modalità ahci nel bios??

Dobbiamo capire cosa c'è che non va... A dopo...

- - - Updated - - -

Tieni conto che dovresti avere circa 260/270 sia in lettura che scrittura in sata 2

Grazie mille per 'essere passato', intanto! Anche la mia chiavetta usb è più veloce........provo a verificare e posto in risposta. Comunque AHCI non è attivabile dal bios (non c'è proprio la voce). A presto

- - - Updated - - -

Ciao!!

Passavo e dato che sono l'uomo degli ssd non ho potuto fare a meno di intervenire...

La lettura è un po' al di sotto delle capacità del sata 2... La scrittura invece è imbarazzante... La mia chiavetta usb è più veloce...

Per cortesia posta anche un test con as ssd. A sinistra ci saranno due valori strani. Devi vedere se sono tutti e due verdi. Quando torno a casa lo verifico. Hai attivato la modalità ahci nel bios??

Dobbiamo capire cosa c'è che non va... A dopo...

- - - Updated - - -

Tieni conto che dovresti avere circa 260/270 sia in lettura che scrittura in sata 2

Ciao di nuovo; ho postato il risultato che mi chiedevi.

A pesto

Prima di tutto dicci il modello della scheda madre perchè se no ha nemmeno la possibilità di scegliere tra ide e achi nel bios mi sa che sarà del paleolitico come mobo e tutto questo spiegherebbe quei valori!! :hihi:

A parte gli scherzi hai già aggiornato driver del chipset e bios?

Ricapitolando...
hai un Samsung 840 128 gb (di cui occupati 35) fai 206/27... con ATTO arrivi persino a 224/65 - sei collegato ad una porta sata II (max 3 Gb/s) - gestito da un controller NVidia
Quello che non capisco @zultan e se è normale che venga visto come SCSI Device...:grat:

la mobo è una asrock n68s-ucc, drivers aggiornati. Lo so che è del paleolitico ma ultimamente non ho avuto molto tempo da dediacare al mio pc, e neanche risorse economiche! Tuttavia un piccolo upgrade lo farei volentieri, ora che poso, quindi consigli bene accetti (senza andare off-topic) ;)

Leggendo velocemente le specifiche della tua mobo mi sa tanto che più di così l'ssd non può andare. Ti consiglio se ne hai la possibilità di passare ad una piattaforma am3+ se sei affezzionato ad AMD e visto che hai pochi fondi a disposizione ci abbini una Gyabyte UD3P 70€ - fx 6300 100€ - 4Gb DDR3 1333mhz 30€ e vedrai il netto cambiamento delle prestazioni!! ;)

...No no, c'è qualcosa che non va
io (15 gg fà) ero con una config. simile ma facevo 230/230 (in media)

Diciamo che i primi valori che ha postato non sono poi così anomali per quel tipo di mobo perchè sul mio notebok con porta sata3 lo stesso ssd fa 490/510 lettura e 270/290 scrittura.

Per scagionare completamente la scheda madre l'unica possibilità sarebbe quella di testare l'ssd su un portatile o su un altro pc e vedere se va allo stesso modo. Mi è capitato in diversi pc che il controller SATA si guastasse postando a cattive prestazioni o addirittura a non riconoscere nemmeno le periferiche.

Si potrebbe provare in questo modo:
Installa la versione 15.49 dei driver del chipset visto che sul sito asrock sono rimasti alla 15.37 e poi fai un reset cmos per azzerare tutto casomai hai accidentalmente toccato qualcosa e visto che ci sei vedi se hai la versione 1.70 del bios se così non fosse aggiornalo e facci sapere!

Provo così allora, con la 15.49 e poi aggiorno il bios che se nn ricordo male è 1.62. Vediamo se migliora un pochetto. Smanetto e ritrasmetto. ;)

- - - Updated - - -

scusa un piccolo dubbio da ignorane totale; il driver del quale parli è un driver per chipset ati. Cosa c'entra con la mia mobo?

......e un'altra cos:dove lo trov il bios? Come giustamente si diceva sul sito di Asrock non s n fa menzione

Ultima modifica:
grazie per la risposta e per le sculacciate, non lo trovo proprio! Ve l'ho detto che sono un po' gnucco/niubbo
-----------------------
infatti i drivers sono per win32 mentre io ho win 64. Ora provo il bios
-----------------------
niente da fare, il bios mi da errore..........

Allegati

• houston..........webp
    houston..........webp
    14.7 KB · Visualizzazioni: 71
Ultima modifica:
I driver nvidia che ti ho linkato nel precedente messaggiosono per win 64bit se ti servono quelli a 32bit li trovi qui. Per quanto riguarda l'aggiornamento del bios devi scaricare la rom con affianco la voce windows cioè la terza che vedi nell'immagine sopra! ;) Io comunque ti consiglio di flashare il bios da instant flash o dos che è molto più sicuro ma se sei poco pratico lascia stare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro