DOMANDA SSD - Samsung Evo 850 250GB o Sandisk ultra II 240GB?

Pubblicità
@Anatra di Gomma quindi per rispondere alla mia domanda, collegare un SSD ad un'entrata ovviamente SATA III sulla mobo tramite però un cavo SATA II non comporta alcun problema?

Ce differenza tra un cavo secondo me perché alcuni sono a 6gb altri la metà quindi uno permette un flusso dati maggiore

Mi permetto di intromettermi nel discorso cavi per dire che i cavi certificati sata III sono una bufala per vendere di più. Un cavo è sempre un cavo, non ha differenze di banda passante ne tantomeno può avere delle migliorie rispetto ad un altro. Forse solo in fatto di tenuta meccanica e di isolamento.
......

:popo: Come ti permetti?!! :lol:

Su Tom's Hardware Italia (Omega) vige una sola regola....MAI CONTRADDIRE LIUPEN (Aria)!! :D cit. Mass Effect 2

Leggendo qui alla quintultima domanda dice che il tipo di cavo è ininfluente.

Non dovrei essere io a rendere edotti Samsung :giudice: che esiste un organismo internazionale che presiede alla certificazione dei prodotti che utilizzano lo standard S-ATA Serial ATA International Organization - Wikipedia

L'Organizzazione si occupa della standardizzazione di procedure, prodotti e metodologie, per le aziende che ne fanno richiesta e che sono registrate in un'apposita banca dati https://www.sata-io.org/

Tutto ciò che riguarda il protocollo SATA - i cui prodotti sono stati controllati secondo le specifiche di qualità relative - acquisisce il marchio:

Visualizza allegato 160451

ed entra a far parte del relativo:
SATA-IO Integrators Listing

Per quanto concerne i cavi nello specifico, SATA-IO dice:

Nella transizione verso SATA 6Gb/s, sarà importante utilizzare cavi di alta qualità.
I problemi possono essere correlati all'uso di cavi realizzati con materiali scadenti che non hanno le tolleranze di specifica, tali da diventare un fattore di errore o rallentamento del segnale da 6Gb/s.
SATA-IO raccomanda pertanto solo cavi e connettori di alta qualità utilizzati per connessioni SATA 6Gb/s.
Produttori di cavi e fornitori di prodotti SATA sono invitati a registrare i loro prodotti sul SATA-IO Integratori iist. Questo elenco è a disposizione del pubblico come una risorsa per la determinazione prodotti affidabili che soddisfano le specifiche di interfaccia SATA.

I loghi certificati indicano l'aderenza alle specifiche SATA e sono destinati all'uso sulla confezione del prodotto, il sito web, di marketing, o garanzia di un prodotto che ha superato i test di interoperabilità. I dispositivi sulla Integrators List sono stati sottoposti a numerosi test di conformità specifica, assicurando così un elevato livello di interoperabilità con altri dispositivi certificati.

L'aggiunta del logo certificato a questo processo fornisce un ulteriore livello di consapevolezza della tecnologia SATA all'interno del settore e consente ai produttori di identificare rapidamente e facilmente prodotti certificati SATA.

SATA6gbsSample.gif

Ultima modifica:
Alla faccia! :asd:

Quindi basta un cavo di buona qualità, non per forza che sia SATA III :oogle:

@Liupen @snowbahamut Trovo insopportabile la vostra mancanza di fede! cit. :D

Io invece continuo a ripetervi che il rame all'interno dei cavi prodotti prima dello standard sata III è lo stesso dei cavi certificati sata III. Il tipo di connettore è il medesimo, fatto salvo per la qualità dello stesso (connettori più schifosi tendono a non stare in posizione, soprattutto se non hanno la clip di fissaggio.

La banda passante è uno dei dati di ogni cavo ma è ampiamente più ampia rispetto al limite di banda della porta sata vera e propria. La certificazione conta come il 2 di picche nel senso che spesso è utilizzata per far pagare di più un cavo semplicemente perchè ha scritto sata III quando lo stesso identico cavo senza scritta ma altrettanto valido costa di meno.

Ovvio, non sto dicendo che tutti i cavi sono uguali, ma che tra un cavo "sata 6 Gb/s certified" e un cavo senza simbolo ma con connettore decente e clip in metallo non cambia nulla. Le specifiche sata III sono più restrittive e avere sata 6 GB scritto è sinonimo di qualità ma non è appunto detto che NON avere nessuna scritta sia sinonimo di mediocrità. Spesso i prodotti si equivalgono.

Giusto per, ecco un cavo certificato sata III che secondo me fa proprio pena (non ha le clip di sicurezza in primis), ed è anche di marca! :pazzo: Asus - Cavo originale di alta qualitÃ* SATA 3 6 GB/s da 50 cm, confezione da 1 pezzo, colore: nero/bianco: Amazon.it: Elettronica

Ed ecco invece un cavo non certificato, stesso prezzo (normalmente su 50 cm si ha un 2 € di differenza. In questo caso è finito quello venduto da amazon), ma almeno ha le clip in metallo: Wentronic 0.50m HDD SATA: Amazon.it: Informatica

Infine, questo è il mio bench veloce sul mio 830 collegato con cavo certificato sata II (presente nella mobo vecchia):
Immagine.webp

Direi che i dati sono in linea con quelli dichiarati dalla casa.

@steak se hai un cavo buono (clip in metallo sono giù un fattore della bontà del cavo) e non dei tempi della guerra di secessione usa pure quello. Male che vada, se non dovesse essere vero tutto ciò che dico, ne compri uno nuovo! :asd:

Mi permetto di intromettermi nel discorso cavi per dire che i cavi certificati sata III sono una bufala per vendere di più. Un cavo è sempre un cavo, non ha differenze di banda passante ne tantomeno può avere delle migliorie rispetto ad un altro. Forse solo in fatto di tenuta meccanica e di isolamento.

Detto ciò, quello che cambia è il connettore ma acquistando un cavo sata (sia certificato III che non) che ha la clip di fissaggio in metallo si ha la certezza di portarsi a casa un cavo decente e che va bene in tutti gli utilizzi. Visualizza allegato 160408

Il linea di massima ma non è proprio cosi.. penso che i cavi ed i connettori siano uguali non è che il sata III abbia più fili o più contatti sulla spinetta, ma probabilmente i cavi certificati sata 3 hanno una schermatura dei cavi migliore.. Quando misi la mia 840 PRO mi accorsi che non andava neanche a spingerla... tanto che ho detto guarda l'unica buggata è toccata a me faceva 400 in scrittura e 190 in lettura ma il pc funzionava lento ma funzionava non è che dava errori... magican a fare il test di velocità ci stava 10 minuti invece di pochi secondi.. dopo un bel paniere di imprecazioni cambiai il cavo sata e bum.. come un missile... Si può dire che fosse difettoso? probabile ma non guasto perche il pc non dava un errore.. lento ma perfettamente funzionante.. Si tecnicamente hanno gli stessi fili e contatti all'interno, ma immagino che i sata 3 abbiano collegamenti migiori forse cavi leggermente più grossi e probabilmente meglio schermati.. quindi si si può dire che più che un cavo sata 3 debba essere un buon cavo...

Di solito quelli in dotazione con la scheda madre non danno problemi..

Va bene ma non so più come ripeterlo. Se un cavo é buono lo é indipendentemente dalla certificazione sata III. E il cavo sata III non ha bisogno di più schermatura o che altro, semplicemente é la banda di trasmissione della porta sata ma il cavo é ignorante in questo senso. Quello che gli arriva trasmette.

Poi, se fanno cavi di burro che si rompono dopo un passaggio nel case é un altro discorso ma che le caratteristiche elettrotecnico del cavo siano diverse a seconda dello standard non é corretto.

Ci sono cavi che fanno schifo e cavi buoni. Quelli buoni possono essere certificati o meno ma, ad esempio, il cavo asus che ho postato prima sarà anche certificato ma non é un buon cavo a mio avviso, visto che non ha la clip di sicurezza.

Compra quello che costa meno....non noterai differenze...imo

Bravo. Bisogna mettercela tutta e non guardare anche la qualità di ciò che si acquista...a volte può rendere le scelte troppo difficili. :hihi:

@Anatra di Gomma hai ragione sul fatto che un buon cavo ad occhio si riconosce ma è anche vero che un cavo certificato sata III sicuramente è buono. Per un profano che non saprebbe distinguere uno dall'altro, il fatto di acquistare un cavo marchiato, lo mette al riparo dagli acquisti made in china (senza offesa;) ).
Io ho acquistato talmente tante mainboard che ho cavi originali a iosa, ma l'esperienza di Real è emblematica... un cavo vecchio, difettato di bassa qualità, fa di questi scherzi... e non è il primo che sento su questo forum... specie attaccandoci SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro