PROBLEMA Ssd Samsung 850 Evo Non Funziona

Giulia Parisi

Nuovo Utente
20
1
Ciao a tutti. Ieri sera, dopo aver lasciato il PC in stand-by per qualche ora, quando ho provato a utilizzarlo mi è comparsa una schermata azzurra con tanto di faccina triste che diceva qualcosa che non sono riuscita a leggere in tempo perché si è subito riavviato da solo. Al riavvio è comparsa la scritta "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" e (con l'aiuto di un amico) dopo qualche ricerca credo di aver capito che il problema è che l'SSD su cui ho montato win 10 (Samsung 850 EVO da 500gb) è morto. In realtà il BIOS inizialmente lo vedeva anche se non riusciva ad avviare il PC ma dopo aver provato a cambiare sia cavo che slot SATA ha smesso di vederlo. Ho provato a collegarlo a un altro PC che a parte il suono che fa quando connetti qualcosa non sembra leggerlo.
C'è possibilità di salvarlo? vi prego aiutoooo :help::cry::(
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Escludendo un problema al cavo di alimentazione e al SATA, sembra guasto l'ssd. Tra l'altro dici di averlo provato su un'altra macchina e non viene visto. Non c'è la garanzia?
 

Giulia Parisi

Nuovo Utente
20
1
dovrebbe, l'ho acquistato meno di un anno fa, ma molto probabilmente se lo mando all'assistenza samsung nella migliore delle ipotesi me lo cambiano e perdo tutti i dati, oltre agli infiniti tempi di attesa :( per questo ho voluto provare prima a chiedere a voi, non c'è proprio nient'altro da provare prima di mandarlo in assistenza?

Edit: specifico che avviando il bios (la mobo è una Asrock H170 Pro4) la SSD è vista nella sezione "storage configuration" ma non compare nella lista di priorità di boot

PS. ho appena notato che il post è nella sezione memorie esterne, non me n'ero accorta, scusate :P
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
dovrebbe, l'ho acquistato meno di un anno fa, ma molto probabilmente se lo mando all'assistenza samsung nella migliore delle ipotesi me lo cambiano e perdo tutti i dati, oltre agli infiniti tempi di attesa :( per questo ho voluto provare prima a chiedere a voi, non c'è proprio nient'altro da provare prima di mandarlo in assistenza?

Edit: specifico che avviando il bios (la mobo è una Asrock H170 Pro4) la SSD è vista nella sezione "storage configuration" ma non compare nella lista di priorità di boot

PS. ho appena notato che il post è nella sezione memorie esterne, non me n'ero accorta, scusate :P

Ah ma se lo vedi nel bios allora funziona. Devi solo "smanettare" tra le impostazione del bios per inserirlo tra i dischi di boot
 

Giulia Parisi

Nuovo Utente
20
1
ma è strano perché funzionava benissimo fino a quel crash, poi dopo le varie prove mi sembra che il PC abbia smesso di rilevarlo del tutto. Inoltre collegandolo a un altro PC non viene letto :(
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
se apri Gestione Disco lo vedi ?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
e perdo tutti i dati

Ciao, da questa frase immagino che purtroppo tu non abbia un backup dei tuoi dati (ma perché non li fate? :boh:) :muro: :suicidio:
Se per te sono vitali il mio modesto consiglio è di smanettare il meno possibile su quel disco e sentire l'assistenza ufficiale in merito alle procedure consigliate per tentare il recupero: infatti, più operazioni ci fai sopra più aumenta la probabilità di non riuscire a recuperare i dati. :sisi:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao, da questa frase immagino che purtroppo tu non abbia un backup dei tuoi dati (ma perché non li fate? :boh:) :muro: :suicidio:
Se per te sono vitali il mio modesto consiglio è di smanettare il meno possibile su quel disco e sentire l'assistenza ufficiale in merito alle procedure consigliate per tentare il recupero: infatti, più operazioni ci fai sopra più aumenta la probabilità di non riuscire a recuperare i dati. :sisi:

Hai detto bene!
Confermo anche che la sostituzione in garanzia comporta la perdita di tutti i dati, per cui se hai bisogno di recuperarli, dovrai affidarti ad una ditta di recupero dati prima di chiedere la sostituzione in RMA.

Al limite prova ad impostare la SSD come drive secondario, avvio il sistema operativo da un altro disco.
Se riesci ad accedere ai dati, provvedi subito a copiarli su un altro drive, se invece non riesci ad accedere ai dati nemmeno così allora ti consiglio di non fare altro, affidati ad un professionista in recupero dati (NO centri di assistenza PC, non è il loro mestiere).
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili