Scusate, avrei bisogno di alcuni consigli riguardo l'acquisto di questo SSD
in quanto ho diversi dubbi circa il taglio (128/256GB) e sull'effettivo utilizzo.
Non sono molto esperto al riguardo, non ho mai utilizzato questi generi di supporti
e ho parecchie domande da porvi, spero possiate darmi una mano pertanto vi ringrazio in anticipo;
Tralasciando il discorso del SO e programmi principali che suppongo vadano installati su SSD,
la prima domanda riguarda, ad es, la scelta di dove mettere eventualmente i giochi, se ne volessi installare
alcuni, non tanto per la miglioria nell'esecuzione che presumo non ci sia se non nella velocità di caricamento, ma semplicemente perchè normalmente questi si installano, si utilizzano per un po' e poi, almeno io, li cancello. Pecui si crea questa cosa continua di installa/disinstalla... installa/disinstalla che non ho capito se all'SSD fa bene o no.
Per questo motivo la mia idea è sempre stata quella di mettere questi programmi (giochi) su un normale HDD, così da non doversi preoccupare di cancellare, reinstallare tutte le volte che si vuole...
E' possibile dunque installare/disinstallare "spesso" programmi su SSD?
Detto ciò ne deriva la scelta del taglio, se 128 o 256;
So che il 256GB è più veloce ma probabilmente nell'uso quotidiano non si notano differenze, ma soltanto nei
benchmark; è corretto?
Se dunque alla fine ci devo tenere solo SO e solo qualche programma è sufficiente il 128GB?
E' vero oppure ho capito male io che che il 256GB funziona meglio a mano a mano che lo si riempie senza però andarlo ad occupare tutto?
Se si vale anche per il 128GB?
Infine io sono abituato a Formattare il PC ogni tot. mesi per ovvi motivi come il calo di prestazioni;
Formattare un SSD è controproducente?, cioè lo rovina come la deframmentazione per cui una volta installato SO e qualche programma non va più toccato, o comunque è normale nel corso del tempo formattare anche l'SSD?
Si avvertono cali di prestazioni su SSD se si installa solo il SO e poi non lo si tocca più?
Scusate la miriade di domande ma sono tutti dubbi che ho.
Grazie
Ciao prova!!
Benvenuto anche tu nel club degli ssd...
prima di tutto complimenti anche solo per esserti deciso!! non indugiare oltre e abbandona il disco di pietra!!!
anche se queste sono cose dette e stra ridette... perderò ancora 5 minuti per ripeterle anche a te...
tanto volta più volta meno... :retard:
l'ssd è un disco come tutti gli altri e come tutti gli altri va USATO e non VENERATO e messo in bacheca per paura di usarlo... :asd:
cosa lo differenzia dal normale hdd?? che è fatto di memorie e non ha i soliti dischi e braccetti che girano.
l'hdd quindi può scrivere sul disco virtualmente all'infinito.... dico virtualmente perchè invece poi non è così.
una volta duravano effettivamente molti anni. adesso vedo che dopo qualche anno si spaccano i maledetti punto e basta.
vuoi perchè sono fatti in economia o in gran quantità... morale non raggiungono mail l'mtbf che il costruttore dichiara.
l'ssd c'è l'ho solo da un anno e non posso quindi fare una media di quanti anni mi dura di "solito".
In ogni caso il consumo dell'ssd invece dipende solo ed esclusivamente dalle scritture che si fanno (le letture no).
infatti incece del solito mtbf in ore di power on gli ssd hanno una "scadenza" espressa in tb scritti.
guarda per esempio quella del mio kingston :
Una volta raggiunto quel numero di scritture l'ssd non è che esplode come i messaggi di mission impossible... :asd:
e nemmeno si spegne istantanemente! prima inizia a rimpiazzare le celle di memoria esauste con celle di riserva (dette spare) che ha tenute nascoste apposta per questo scopo.
Una volta esaurite quelle dovrebbe iniziare a ridursi lo spazio disponibile a mano a mano che le celle si spengono definitivamente.
è un po' la procedura che eseguono gli hdd tradizionali quando iniziano ad esserci dei settori rovinati. li marcano come "bad" e li sostituiscono con dei settori di riserva. esauriti quelli il disco inizia a ridurre lo spazio disponibile. solo che nei dischi meccanici di solito succede che se il disco è messo così male presto si spacca ed è finita lì.
Torniamo alle tue domande.
Il buon utilizzo dell'ssd non consiste nel NON utilizzarlo ma nell'usarlo con la testa e non con la parte del corpo che stà all'opposto...
se si può avitare di scrivere per niente ben venga senza però farne una malattia.
c'è gente che sull'ssd non mette quasi niente.... riduce tutto... mettono anche mezzo sistema operativo... spostano tutto...
ma dico... questi sono pazzi :pazzo: se sposti tutto la velocità dove va a finire??
L'ssd si usa così: sistema operativo con tutti i suoi driver vari e software. Win 7 sono 19 gb solo lui.
quando tutto è finito sei solitamente sui 40gb (anche altri utenti hanno confermato proprio la stessa cifra).
sei a 60gb (ed ecco perchè il 64gb è sconsigliatissimo tranne che per il linux).
i restanti 60 gb sono tanti... ma possono essere anche pochi... cerca di capire tra le righe...
alcuni giochi next gen occupano anche 15/20 Gb. se ne metti due... fai tu il conto... sei raso...
c'è da dire che i giochi puoi installarli anche su hdd. ti cambia un attimo la reattività nei caricamenti ma si tratta di secondi...
certo se sei appassionato ed entusiasta (come me) può farti piacere avere il massimo della velocità anche in quello.
devi vedere tu. o puoi mettere solo un gioco preferito fino a che lo finisci...
diciamo che il 256gb è un attimo più comodo e non devi stare lì a pensare "oddio il disco è quasi pieno :shocked:" ogni 5 minuti.
inoltre il 256 gb è più veloce e spesso (come 840 pro ma anche altre marche) ha 5 anni di garanzia invece di 3.
quella cosa che hai detto "che funziona meglio quando è pieno" non è così... chi te lo ha detto o non ha capito o la frase è mutata di bocca in bocca come il telefono senza fili... :asd:
se poi veniva da me intendevo dire che l'840 pro sotto grosso carico di I/O , ovvero in coda di accesso alta, aumenta ancora di più la sua prestazione invece di collassare miseramente come per esempio il sandforce...
(sai cos'è la coda di accesso? no, non quella che si fa per entrare a discoteca o a Gardaland... :lol:
la famosa queue depth che vedi nei test... )
mi spiace infamarlo sempre ma quello ho testato ed è anche il controller montato nella maggior parte degli ssd in circolazione.
cambiano i gusci ma i cuori sono sempre gli stessi... ben pochi ssd hanno controller proprietari...
in pratica per sapere a che punto è il tuo ssd devi solo controllare gli attributi s.m.a.r.t.

se vedi in alto a destra ci sono i tb scritti fino ad ora.
quel disco ce l'ho da un anno e mezzo... con il mio utilizzo secondo kingston mi durerà almeno 14 anni...
il disco costa ancora 100 euro... è un buon disco dopotutto... se dividi 110 euro per 14 anni fanno circa 8 euro l'anno...
poco più di una birra o un pacchetto di sigarette.... all' ANNO PERO' !!
Tutti si fanno le paranoie a comprare l'ssd ma nessuno si fa tante menate per una birra no??
"Peppe !! Versa giù un'altro giro!! " e sotto a bere... lo sapete bene tutti dove finisce quella birra poi... l'ssd è sempre li invece.
Detto questo usarlo saggiamente è comunque un bene.
in teoria il calo di prestazioni (cosa che verificherò dopo questo post spero) dipende solo dal superamento della soglia del fatidico 80% e non per altro perchè ormai il comando "trim" tiene il disco in ordine da solo.
se poi si legge solamente il disco diventerebbe virtualmente eterno anche lui, o quasi.
si sconsigliano quindi quelle operazioni che comportano molte scritture complete come:
il format completo
il defrag (che è anche inutile)
l'indicizzazione (anche quella relativa perchè l'ssd è velocissimo)
il file di paging (totalmente inutile dagli 8gb di ram in sù)
il secure erase troppo frequente (perchè fa un ciclo completo di scritture al disco)
tutto il resto è solo uso di tutti i giorni.
per quanto riguarda la formattazione non rovina l'ssd. semplicemente lo "consuma" un po'.
eventualmente aspetta di avere problemi prima di formattare ;)
Spero che questo ripasso sia stato utile a tutti!!
Per qualsiasi altra domanda fatevi sotto!! Zultan è qui per tutti!! :rock:
Ora passerò su windows 8 per proseguire un po' con i test o li pubblicherò a Natale!! :D