zultan
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,376
- Punteggio
- 138
eccomi
ho letto l'articolo... come ti dicevo non è che l'ssd usi la ram di per sè. questo è chiaro?
Ma è ovvio che se un pc ha molta ram non deve scrivere tanto spesso nel file di swap.
Questa domanda che hai fatto mi fornisce lo spunto per ricordare un classico dei "tweak" del sistema :chupachup
Se guardi bene l'articolo si parla di passare da 4 a 16 gb di ram.
Il sistema migliora in prestazioni. e sai perchè ? Perchè usa meno il file di swap.
A questo punto occorre sapere cosa diavolo è questo famigerato file di swap...
Tutti quelli con la mano alzata che gridano "io ho visto il film!!" sono tutti bocciati :giudice:
Quello era S W A T !!! :patpat: bestie !! :asd:
Il file di swap è un file di sistema che usa windows per scrivere i dati quando finisce la ram.
Questo file infatti è di dimensione pari al quantitativo di ram installata (4gb = swap 4gb) o, come consigliato, doppio del quantitativo di ram installata.
Questo significa che se la ram si esaurisce windows inizia a scrivere su disco invece che in ram...
avete presente la differenza tra un disco meccanico è la ram?
Come un'ascia di pietra e un missile termonucleareglobale teleguidato a ricerca di calore e puzza di ascelle... :asd:
4 Gb di ram sono pochi oggi come oggi anzi pochissimi... non è più come negli anni '90 che con 16mb di ram facevi tutto.
Adesso 4gb sono subito pieni e windows si trova a scolpire i dati sul disco di pietra.
L'articolo parla di passare da 4 a 16gb ma la situazione sarebbe migliorata anche passando a 8gb.
16 sono forse anche ridondanti.
Perchè? Perchè il sistema non scrive più su disco ma tiene tutto " a mente"...
Da qui il trucchetto n.1 : chi possiede almeno 8 gb di ram può tranquillamente eliminare il file di swap.
io da anni lo faccio senza problemi, in questo modo il sistema si velocizzava proprio per non avere più la zavorra continua del file di swap. in teoria windows non lo usa più comunque ma io per sicurezza lo elimino sempre.
ecco perchè i portatili erano sempre dei veri cessi... già avevano sempre poca ram... in più quei dischi penosi eco a 5400 giri. :cav:
Nel caso dell'ssd le cose migliorano di molto. il file di swap è più veloce ma la ram scrive a 7000 mb/s contro i 600 massimi dell'ssd.
Ecco il trucchetto N.2: Disattivandolo anche dall'ssd prima di tutto allunghiamo la vita dell'ssd non facendolo scrivere per nulla e in più recuperiamo anche preziosi gb di spazio.
e in più il sistema ancora una volta si velocizza.
Ecco il senso intrinseco dell'articolo che hai letto... :veach:
Spero che questo mio "mini trattato", nella recensione, sul file di swap sia stato utile ai più...
soprattutto ai neofiti smanettoncini in erba... :D
Per ora è tutto dal laboratorio di Zultan... :fumato:
- - - Updated - - -
RAGA!!!!!!!! è arrivata la bestiolina!!!!!!!!!!!!!! :bevuta::party:
l'ho appena montata ecco il primo test:luxhello::figo::
Visualizza allegato 79549
che ne dite tutto ok?
ah stamattina ho controllato il fatto del AHCI, ho fatto anche uno screenshot, era già attivato credo, perchè no ho toccato nulla ecco:
Visualizza allegato 79550
Complimenti a te!!
:birra: :party: :bevuta: è sempre bello vedere nascere un nuovo ssd!! :asd:
Per l'ahci meglio se era già attivo ma sempre meglio controllare :look:
il test invece sembra ok ma favorisci un bel test con ATTO please... ;)
Ultima modifica:
![[Mobile Suit Gundam] 840pro.webp [Mobile Suit Gundam] 840pro.webp](https://forum.tomshw.it/data/attachments/50/50409-fecb1b6fa30297d0dc3dd9f8b11cdd87.jpg?hash=yLmeI9_JLQ)