UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
tu da quanto?? :birra:

Dal 91.. Iniziato con un preistorico pc con monitor a cristalli arancioni. Eh Si...... però aveva un hd di un paio di mega :)
Per la verita però è dall'87 con un atari STE che mi serviva per farci girare un programma per la musica. Mi ricordo ancora il prezzo 600.000 mila lire usato :)

No beh parlavo di pc. I vari commodore, msx , amiga, atari non li ho contati. Il mio primo videogioco andava addirittura a batterie :-).

Siete troppo vecchi per me :lol:

Scherzo :P

Siete furbini... e attenti quando volete... :asd: .... immaginavo che avreste tratto delle conclusioni...

ma vi assicuro che non è come pensate ... :oldfap:

comunque volevo citare una massima...

"il giovane cammina più veloce.... ma il vecchio conosce la strada..." :asd:

Tratto da: "le perle di saggezza di Zultan" :lol:

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti!

Questa fresca giornata di pioggia è l'ideale per sedersi alla tastiera ed eseguire qualche test!

Riprenderò da dove avevo interrotto i test "840 pro in ambiente windows 8" a causa dell'uscita del tanto atteso Samsung 840 evo.

A pagina 37 avevo pubblicato i tempi di installazione dei soliti software in windows 8 dopo averlo portato più o meno al pari del windows 7, a livello di antivirus e startup, che avevo utilizzato per il corpo principale della mia rcensione.

I risultati di 8 non erano male.

Oggi voglio iniziare con qualche test "real life" non troppo impegnativo...

Ricordate Asus "real bench"?

E' un test che simula un utilizzo del sistema realistico che comprende anche una parte grafica multimediale. Asus sottolinea che anche la performance del disco influisce molto sui risultati finali ed ecco perchè io ho voluto provarlo.

Ho scaricato per sicurezza anche la nuova versione del test, la 1.1

Vediamo un po'...

windows 7

asus real bench win 7 840 new ver.webp

windows 8

asus real bench win 8 840 new ver.webp

asus real bench 840 7 vs 8 chart.webp

Come potete vedere windows 8 si è comportato bene.

Non ha distaccato di molto il suo fratello maggiore ma ha comunque spuntato punteggi migliori sia nell'editing delle immagini che nella codifica.

Nel multitasking windows 7 si è difeso bene ma il punteggio finale è comunque a favore di windows 8.

Il prossimo test di oggi rimane in ambito grafica.

Vediamo i due sistemi operativi come gestiscono Cinebench 11.5:

windows 7

cine bench 840 it opengl.webp

windows 8

cine bench 840 win 8 end.webp

Ecco il grafico:

cinebench 840 7 vs 8 chart.webp

Come vedete windows 8 ancora una volta fa il suo sporco mestiere...

Nel test cpu la differenza è così minima che devo darvi i valori per notarla 8,87 punti contro i 9,06 di win 8.

Nel test OpenGL invece la diferenza è più marcata.

I test di oggi sono finiti.

Windows 8 per ora sembra avere qualche numero in più di windows 7.

Vedremo se la situazione rimarrà invariata nei prossimi test!

Un saluto a tutti quelli che seguono le vicende dell'ormai famoso 840 pro!!
Alla prossima! qui con Zultan su tom's hardware forum!
O sulla mia pagina facebook!

:rock: :rock1: :trotta::death:

Meno male, dopo i primi test stavo iniziando a pentirmi del mio incondizionato appoggio a w8 XD

i test non sono finiti ma anche io per ora ho dovuto ricredermi.... ;)

- - - Updated - - -

insomma dai... Anche se non sappiamo a che conseguenza pratiche può portare è pur sempre un segnale di un errore. Io prima di questo ssd vengo dai revodrive. Come prestazioni se lo mangiano a colazione il samsung, ma come affidabilità meglio stenderci un velo pietoso. Ne sono morti 2, entrambi per lo stesso problema del degrado improvviso del raid 0 interno (che poi è il motivo di morte prematura e improvvisa più comune di questi ssd). Aggiungici una marea di dischi meccanici defunti nel corso dei moltissimi anni che ho a che fare coi pc e ti renderai conto del perchè insisto molto su questo problemino. Molto probabilmente non sarà niente di che, ma val la pena di sapere almeno da chi lo fabbrica se ci dobbiamo preoccupare o meno. Il punto è che non riesco a trovare un adeguato canale di samsung a cui far pervenire il problema. Ma non mi arrendo e se siamo in due a cercare è pure meglio :)
in fondo una duplice soluzione per non far salire il numerino maledetto l'ho trovata. Ma una è macchinosa e sebbene venga fatta una sola volta al giorno all'accensione mi rompe un po. L'altra è di semplicissima attuazione ma cozza contro le mie abitudini consolidate da una vita. La più semplice è quella di spegnere il sistema e lasciare acceso l'ups. La mobo continua ad essere alimentata anche se non in funzione. Niente di che in fondo, basta spegnere le varie periferiche collegate, tipo il sistema di casse ecc col loro interruttorino e vai col liscio. Ma come dicevo questo cozza contro le mie consolidate abitudini, per me le cose si devono spegnere quando vado a dormire...Punto... Lo so che non succede niente, in fondo il frigorifero mica lo spegni quando vai a letto, piuttosto che tutte le nuove tv che pur spegnondole col telecomando continuano ad essere in qualche modo alimentate. Credimi non è una questione di consumi elettrici o altre balle simili, non me ne frega niente. Ma io il pc da sempre l'ho spento totalmente e mi rode il fatto di non poterlo liberamente fare per un cavolo di numerino che non so nemmeno cosa sia. credo che tu capisca il mio modo di pensare :)
L'altro sistema è più macchinoso ma è più in linea col mio essere me stesso. Alla fine della sezione di lavoro spegni il sistema, togli lo spinotto con cui è alimentato l'ssd dall'ali modulare. Spegni l'ups. Al riavvio esegui il boot da uno degli altri 3 dischi meccanici che ho nel pc. (3 perchè mi è capitato una volta, che per una caxxata se ne sono rotti 2 contemporaneamente e se non avessi avuto il backup anche sull'altro avrei perso il lavoro di una vita) Una volta fatto il boot spegni il sistema e ricolleghi lo spinotto dell'ssd e rifai il boot da quest'ultimo. Alla faccia dell'avvio veloce del s.o. con gli ssd :hihi:
Vabbè dai continuo ad arzigogolare e ci teniamo aggiornati
Ciao :ciaociao:

Buona Serata a tutti!!

Dato che il grande capo di Tom's è sempre all'estero per lavoro e la risposta ufficiale di Samsung al legittimo dubbio sollevato da @ferendinus tarda ad arrivare, ho deciso di pubblicare per ora il parere ufficioso del tecnico di Tom's, Manolo de Agostini.

Lui mi viene sempre gentilmente in aiuto sulle domande veramente critiche e che richiedono risposte professionali.
E' lui l'authority on tech !! :asd:

Come si può leggere in questa pagina di samsung, che spiega come interpretare gli attributi smart, il numeretto incriminato sembra essere semplicemente un contatore delle volte in cui il sistema ha perso l'alimentazione all'improvviso.

Il firmware del disco semplicemente lo registra. punto e basta.

http://www.samsung.com/global/busin...isite/SSD/global/html/about/whitepaper07.html

power on recovery count.webp

ecco le parole stesse di Manolo: "Non sembra nulla di preoccupante. L'SSD fa un conteggio delle volte in cui è mancata improvvisamente l'energia. Il firmware poi recupera i dati di mapping e quelli utenti alla successiva accensione. Credo che l'UPS dell'utente scateni questa cosa...infatti avviene quando lo spegne.... nella voce non vengono indicati problemi specifici.
ciao M."

Come vedete Zultan non si era dimenticato di questa importante domanda che riguarda l'affidabilità degli SSD samsung. :ok:

Resto sempre in attesa di una risposta ufficiale di samsung a proposito anche se confido che sia stato solo un malinteso... ;)

Vi aspetto sempre qui in vista dei miei prossimi test!!

C'è sempre qualcosa che bolle nella pentola di Zultan !! :rock:

witch-s-cauldron-23067696.webp

ecco le parole stesse di Manolo: "Non sembra nulla di preoccupante. L'SSD fa un conteggio delle volte in cui è mancata improvvisamente l'energia. Il firmware poi recupera i dati di mapping e quelli utenti alla successiva accensione. Credo che l'UPS dell'utente scateni questa cosa...infatti avviene quando lo spegne.... nella voce non vengono indicati problemi specifici.
ciao M."

Come vedete Zultan non si era dimenticato di questa importante domanda che riguarda l'affidabilità degli SSD samsung. :ok:

Ero certo che non ti fossi dimenticato. Alla faccia di chi ci chiama vecchietti:popo: :hihi: :hihi: :hihi:
Beh in effetti avevo letto anch'io quella pagina ed ero giunto alle stesse conclusioni di Manolo smettendo di preoccuparmi del problema. Però non sono d'accordo con lui che sia un problema di UPS. Naturalmente ho fatto la prova di collegare il pc senza ups e spegnendo completamente il sistema il numerino aumenta lo stesso. Io penso sia più un problema specifico di quella famiglia di schede madri (asus rampage su socket 2011 chipset X79. Penso che quando si toglie completamente corrente alla mobo, vi sia qualcosa che resetti a zero le varie periferiche. Ma ho avuto scarsi riscontri sia sul sito rog asus, che nei vari tread di discussioni. Sembra che sia uno dei pochi che spegne completamente il sistema quando va a dormire :utonto:
Solo una persona ha ritenuto di fare l'esperimento di spegnere tutto l'ambaradan e anche nel suo caso il numerino aumentava. Gli altri non hanno voluto farlo, non so se per scarsa volonta/capacità o per timori di fare chissà quale danno :retard:, ma non sta a me giudicare. Io posso solo chiedere la cortesia...... :asd:
Dai aspettiamo pazientemente che cosa ci risponde samsung, ma ripeto il problema credo risieda in quello che ho detto prima.
Ciauzz e graziuzzz :ciaociao:

P.S. Penso che crystal disk info et similia siano dei programmi fortemente dannosi per i segaioli mentali. Ce chi non ci dorme la notte se un numerino dice che è diminuito di uno il numero di cicli di usura e chi tenta il suicidio se si accorge di aver scritto un gb in più sull'ssd. Pensa se vi fossero programmi simili per tutti i componenti del pc. Azzzzzzz aumenterebbero le file al pronto soccorso:lol:
Ma ricordo ai fissati, che da che mondo è mondo i componenti del pc schiattano di morte subitanea tutti i giorni e senza neanche il preavviso di 15 giorni come dice la legge :)
Giusto perchè la saggezza si affina con l'età, io quel programmino l'ho cancellato con un bell'epiteto che recitava così "mavafammoccàchitèmuort a tè,a mammeta,a soreta, e a chillugrandissimofiglienucanechetihainventato" :rock: ....Ahahah se serve traduzione chiedere pure

Ultima modifica:
Ero certo che non ti fossi dimenticato. Alla faccia di chi ci chiama vecchietti:popo: :hihi: :hihi: :hihi:
Beh in effetti avevo letto anch'io quella pagina ed ero giunto alle stesse conclusioni di Manolo smettendo di preoccuparmi del problema. Però non sono d'accordo con lui che sia un problema di UPS. Naturalmente ho fatto la prova di collegare il pc senza ups e spegnendo completamente il sistema il numerino aumenta lo stesso. Io penso sia più un problema specifico di quella famiglia di schede madri (asus rampage su socket 2011 chipset X79. Penso che quando si toglie completamente corrente alla mobo, vi sia qualcosa che resetti a zero le varie periferiche. Ma ho avuto scarsi riscontri sia sul sito rog asus, che nei vari tread di discussioni. Sembra che sia uno dei pochi che spegne completamente il sistema quando va a dormire :utonto:
Solo una persona ha ritenuto di fare l'esperimento di spegnere tutto l'ambaradan e anche nel suo caso il numerino aumentava. Gli altri non hanno voluto farlo, non so se per scarsa volonta/capacità o per timori di fare chissà quale danno :retard:, ma non sta a me giudicare. Io posso solo chiedere la cortesia...... :asd:
Dai aspettiamo pazientemente che cosa ci risponde samsung, ma ripeto il problema credo risieda in quello che ho detto prima.

P.S. Penso che crystal disk info et similia siano dei programmi fortemente dannosi per i segaioli mentali. Ce chi non ci dorme la notte se un numerino dice che è diminuito di uno il numero di cicli di usura e chi tenta il suicidio se si accorge di aver scritto un gb in più sull'ssd. Pensa se vi fossero programmi simili per tutti i componenti del pc. Azzzzzzz aumenterebbero le file al pronto soccorso:lol:
Ma ricordo ai fissati, che da che mondo è mondo i componenti del pc schiattano di morte subitanea tutti i giorni e senza neanche il preavviso di 15 giorni come dice la legge :)
Giusto perchè la saggezza si affina con l'età, io quel programmino l'ho cancellato con un bell'epiteto che recitava così "mavafammoccàchitèmuort a tè,a mammeta,a soreta, e a chillugrandissimofiglienucanechetihainventato" :rock: ....Ahahah se serve traduzione chiedere pure

Hai perfettamente ragione!! :asd:

Certi programmi fanno male alla salute!!!

Io ti capisco in pieno perchè anche io sono l'uomo dei benchmark e delle verifiche... altrimenti non sarei Zultan!

finchè non è tutto come un'orologio svizzero non deve dormire nessuno in questa casa!! :shock:

Ti fanno venire la scimmia scimmia--326x500.webp dei controlli!! E quella non ti molla più!! :cav:

Si rischia di non dormire per mesi!! :suicidio:

Meglio che allora non installi mai sisoft sandra!! :asd:

ti scova ogni pelo nascosto del pc e salta sempre fuori qualche valore diverso da quello che uno si aspetta!!! :lol:

più che traduzione, servirebbe una sintesi :lol:

più che traduzione, servirebbe una sintesi :lol:
Noooooooo e che vuoi sintetizzare. Ma che scherziamo... La "murtiata napoletana" non si sintetizza. Si snocciola come un rosario e più e lunga e meglio è :hihi:
Dopo averla detta ci si sente meglio... Soddisfatti e in pace col mondo intero :utonto:
Provare per credere....
Andrè Sandra lo buttai in tempi non sospetti diversi anni fa... ovviamente con una bella murtiata pure a lui :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro