UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Ciao Zultan :)
Sto rompendo le scatole a mezzo mondo per quel numerino che sale :)
A quanto ho capito il recupero por aumenta di uno quando si ha un arresto imprevisto del sistema tipo un bsod o un crash.
Aumenta quando si smanetta nel bios per cose tipo aggiornamenti bios, aumentare o diminuire la frequenza di clock e cose simili. in pratica ogni volta che il bios si resetta per poi ripartire (sperimentato)
Non so cosa possa portare un aumento significativo di quel numero nel tempo, ne se ha realmente un significato pratico. Ma mi rode che esista una cosa e io non possa capirne il significato per scarse informazioni.
Tra le varie ricerche fatte sto Recupero por sembra che sia specifico del samsung in cristal disk info e smart di magician. Ma sbriciando quà e la ho visto che esistono voci simili per altri ssd, tipo Errori imprevisti del sistema et similia per cui immagino che si riferiscano tutti al medesimo tipo di errore. E cmq si, ogni famiglia di ssd a quanto pare ha delle voci specifiche proprie. io penso che cristal disk si limiti a copiare i dati smart e a renderli in forma grafica e se questi dati variano da marche diverse di ssd ecco spiegato l'inghippo. In magician (ho l'ultima versione disponibile) esattamente in prima pagina in alto ce una casella di testo in cui ce scritto smart. Premi quella e avrai anche li le varie voci, temperatura, ore di utilizzo ecc ecc. che sono le medesime di cristal disk info, solo mi pare in formato esadecimale. ma ora sono al lavoro e non posso verificare. Attualmente il numerino del mio pro è di 47 perchè l'ho visto giusto ieri sera a seguito dell'ennessimo esperimento, ma l'ssd ha solo un paio di settimane di vita. Fin'ora solo un altro amico su un altro forum ho visto che ha il mio stesso problema e guarda caso ha una mobo della stessa famiglia della mia. Altri amici che hanno sperimentato non sembrano avere questo problema. Guarda non so proprio cosa pensare. L'unico e ultimo esperimento che mi resta ancora da fare è di installare win 7 con un altra copia del s.o. Poi mi rassegno e cambio marca di ssd :)
ma a proposito, hai verificato se spegnendo completamente il sistema e togliendogli l'alimentazione quel cavolo di numerino aumenta?
Ciao e ci si aggiorna :)

- - - Updated - - -

Trovata questa pagina dove è spiegato cosa indica in numerino malefico :)
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/about/whitepaper07.html

Ultima modifica:
Ciao Zultan :)
Sto rompendo le scatole a mezzo mondo per quel numerino che sale :)
A quanto ho capito il recupero por aumenta di uno quando si ha un arresto imprevisto del sistema tipo un bsod o un crash.
Aumenta quando si smanetta nel bios per cose tipo aggiornamenti bios, aumentare o diminuire la frequenza di clock e cose simili. in pratica ogni volta che il bios si resetta per poi ripartire (sperimentato)
Non so cosa possa portare un aumento significativo di quel numero nel tempo, ne se ha realmente un significato pratico. Ma mi rode che esista una cosa e io non possa capirne il significato per scarse informazioni.
Tra le varie ricerche fatte sto Recupero por sembra che sia specifico del samsung in cristal disk info e smart di magician. Ma sbriciando quà e la ho visto che esistono voci simili per altri ssd, tipo Errori imprevisti del sistema et similia per cui immagino che si riferiscano tutti al medesimo tipo di errore. E cmq si, ogni famiglia di ssd a quanto pare ha delle voci specifiche proprie. io penso che cristal disk si limiti a copiare i dati smart e a renderli in forma grafica e se questi dati variano da marche diverse di ssd ecco spiegato l'inghippo. In magician (ho l'ultima versione disponibile) esattamente in prima pagina in alto ce una casella di testo in cui ce scritto smart. Premi quella e avrai anche li le varie voci, temperatura, ore di utilizzo ecc ecc. che sono le medesime di cristal disk info, solo mi pare in formato esadecimale. ma ora sono al lavoro e non posso verificare. Attualmente il numerino del mio pro è di 47 perchè l'ho visto giusto ieri sera a seguito dell'ennessimo esperimento, ma l'ssd ha solo un paio di settimane di vita. Fin'ora solo un altro amico su un altro forum ho visto che ha il mio stesso problema e guarda caso ha una mobo della stessa famiglia della mia. Altri amici che hanno sperimentato non sembrano avere questo problema. Guarda non so proprio cosa pensare. L'unico e ultimo esperimento che mi resta ancora da fare è di installare win 7 con un altra copia del s.o. Poi mi rassegno e cambio marca di ssd :)
ma a proposito, hai verificato se spegnendo completamente il sistema e togliendogli l'alimentazione quel cavolo di numerino aumenta?
Ciao e ci si aggiorna :)

- - - Updated - - -

Trovata questa pagina dove è spiegato cosa indica in numerino malefico :)
Communicating With Your SSD: Understanding SMART Attributes | Samsung SSD

ciao. Dunque io ovviamente ho 99 perché. Di prove nel bios ne faccio una montagna ma di sicuro non si cambia ssd per un numerino che magari è solo un contatore. Ammiro molto invece che non molli e desideri conoscere ogni dettaglio. Così si impara! La gente invece è pigra e per non leggere niente vengono qui sul forum per trovare tutte le risposte pronte comode. Di solito. Cercherò di saperne di più anche perché comunque ancora non sappiamo cosa indica. Abbiamo soli visto che sale... :-)

insomma dai... Anche se non sappiamo a che conseguenza pratiche può portare è pur sempre un segnale di un errore. Io prima di questo ssd vengo dai revodrive. Come prestazioni se lo mangiano a colazione il samsung, ma come affidabilità meglio stenderci un velo pietoso. Ne sono morti 2, entrambi per lo stesso problema del degrado improvviso del raid 0 interno (che poi è il motivo di morte prematura e improvvisa più comune di questi ssd). Aggiungici una marea di dischi meccanici defunti nel corso dei moltissimi anni che ho a che fare coi pc e ti renderai conto del perchè insisto molto su questo problemino. Molto probabilmente non sarà niente di che, ma val la pena di sapere almeno da chi lo fabbrica se ci dobbiamo preoccupare o meno. Il punto è che non riesco a trovare un adeguato canale di samsung a cui far pervenire il problema. Ma non mi arrendo e se siamo in due a cercare è pure meglio :)
in fondo una duplice soluzione per non far salire il numerino maledetto l'ho trovata. Ma una è macchinosa e sebbene venga fatta una sola volta al giorno all'accensione mi rompe un po. L'altra è di semplicissima attuazione ma cozza contro le mie abitudini consolidate da una vita. La più semplice è quella di spegnere il sistema e lasciare acceso l'ups. La mobo continua ad essere alimentata anche se non in funzione. Niente di che in fondo, basta spegnere le varie periferiche collegate, tipo il sistema di casse ecc col loro interruttorino e vai col liscio. Ma come dicevo questo cozza contro le mie consolidate abitudini, per me le cose si devono spegnere quando vado a dormire...Punto... Lo so che non succede niente, in fondo il frigorifero mica lo spegni quando vai a letto, piuttosto che tutte le nuove tv che pur spegnondole col telecomando continuano ad essere in qualche modo alimentate. Credimi non è una questione di consumi elettrici o altre balle simili, non me ne frega niente. Ma io il pc da sempre l'ho spento totalmente e mi rode il fatto di non poterlo liberamente fare per un cavolo di numerino che non so nemmeno cosa sia. credo che tu capisca il mio modo di pensare :)
L'altro sistema è più macchinoso ma è più in linea col mio essere me stesso. Alla fine della sezione di lavoro spegni il sistema, togli lo spinotto con cui è alimentato l'ssd dall'ali modulare. Spegni l'ups. Al riavvio esegui il boot da uno degli altri 3 dischi meccanici che ho nel pc. (3 perchè mi è capitato una volta, che per una caxxata se ne sono rotti 2 contemporaneamente e se non avessi avuto il backup anche sull'altro avrei perso il lavoro di una vita) Una volta fatto il boot spegni il sistema e ricolleghi lo spinotto dell'ssd e rifai il boot da quest'ultimo. Alla faccia dell'avvio veloce del s.o. con gli ssd :hihi:
Vabbè dai continuo ad arzigogolare e ci teniamo aggiornati
Ciao :ciaociao:

Ti sto odiando, i tuoi post su fb mi fanno venire delle scimmie assurde XD

:).... :hihi: .... :asd:..... :lol:.....

ehh lo so lo so... non sei il solo... c'è un altro amico del forum che si è fatto scimmiare da me... solo che lui è passato dalle parole......... ai fatti.... :ok:

hai visto il suo pc nascere in diretta sulla mia pagina?? Una bella bestia :rock:

Io cerco sempre di scovare le chicche tecnologiche migliori, le ultime novità, sempre il meglio del meglio e lo pubblico sulla mia pagina

Facebook proprio per voi !!

Rinnovo il mio invito a tutti quelli che mi seguono qui di farmi visita anche sulla pagina FB.

Accetto l'amicizia di tutti... :bevuta:

warning.webp

ATTENZIONE PERO' !!

I contenuti della pagina possono scimmiare le menti più deboli

e causare prurito alle mani !! :asd:

Acquistare con prudenza!! :lol:

Non mi ritengo responsabile dell'eventuale svuotamento dei

vostri portafogli :patpat: !!!

Dai scherzo raga!! Vi aspetto numerosi la pagina ha ancora un sacco di posto
e come dico sempre più siamo più ci divertiamo!!

Dai Cazz .... :rock::rock1: :trotta: :death:

per chiedere l'amicizia mica si pagaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)

https://www.facebook.com/andrea.santalucia.98

forza, stasera mi aspetto una montagna di richieste....

......seeee e quando mai :patpat:

Ultima modifica:
:).... :hihi: .... :asd:..... :lol:.....

ehh lo so lo so... non sei il solo... c'è un altro amico del forum che si è fatto scimmiare da me... solo che lui è passato dalle parole......... ai fatti.... :ok:

hai visto il suo pc nascere in diretta sulla mia pagina?? Una bella bestia :rock:

Io cerco sempre di scovare le chicche tecnologiche migliori, le ultime novità, sempre il meglio del meglio e lo pubblico sulla mia pagina

Facebook proprio per voi !!

Rinnovo il mio invito a tutti quelli che mi seguono qui di farmi visita anche sulla pagina FB.

Accetto l'amicizia di tutti... :bevuta:

Visualizza allegato 75432

ATTENZIONE PERO' !!

I contenuti della pagina possono scimmiare le menti più deboli

e causare prurito alle mani !! :asd:

Acquistare con prudenza!! :lol:

Non mi ritengo responsabile dell'eventuale svuotamento dei

vostri portafogli :patpat: !!!

Dai scherzo raga!! Vi aspetto numerosi la pagina ha ancora un sacco di posto
e come dico sempre più siamo più ci divertiamo!!

Dai Cazz .... :rock::rock1: :trotta: :death:

per chiedere l'amicizia mica si pagaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)

https://www.facebook.com/andrea.santalucia.98

Te la chiederei ma non ho Facebook! :asd:
A proposito mi hai chiesto l'amicizia sul forum, io l'ho chiesta ad un utente 2 settimane fa e l'ha rifiutata! Scorbutico! :nono:

A proposito mi hai chiesto l'amicizia sul forum, io l'ho chiesta ad un utente 2 settimane fa e l'ha rifiutata! Scorbutico! :nono:

beh registrati no?? anche solo per venire da me!! al massimo poi non scrivi niente dei fatti tuoi!! ;)

Vuoi forse perdere l'occasione di vederla? Quando un giorno magari Zultan sarà famoso e i posti saranno esauriti ti potresti pentire :cav:

ahahahahahahahahah l'ho sparata enorme stavolta.... :patpat: beh lasciatemi illudere no? :rolleyes:

beh registrati no?? anche solo per venire da me!! al massimo poi non scrivi niente dei fatti tuoi!! ;)

Vuoi forse perdere l'occasione di vederla? Quando un giorno magari Zultan sarà famoso e i posti saranno esauriti ti potresti pentire :cav:

ahahahahahahahahah l'ho sparata enorme stavolta.... :patpat: beh lasciatemi illudere no? :rolleyes:
Di vederla ?! Vedere cosa?

porta pazienza... sarà stato uno di quelli che è bravo solo lui... non ha tempo da sprecare con te...

ma vaff.... :nono:

La tana di Zultan è invece aperta a tutti quelli che hanno domande informatiche... niente richieste di soldi però :D

- - - Updated - - -

Di vederla ?! Vedere cosa?

ma la pagina no??? :cav:

Ho visto il tuo amico e lo invidio, col mio portafogli potrei permettermi massimo la pasta termica (ma solo un tubetto piccolo di MX-2) XD

Capito! Però non era chiaro! :asd:
Non sapevo che su Facebook i posti sono limitati!

si sono limitati ma scherzavo amico mio. :asd:

il limite è di qualche migliaio... ora che ci arrivo ...

campa cavallo :trotta: hahahahahahaha....

- - - Updated - - -

Ho visto il tuo amico e lo invidio, col mio portafogli potrei permettermi massimo la pasta termica (ma solo un tubetto piccolo di MX-2) XD

hahahahahahahahahahahahahahaahahah :lol: scusa ma questa mi ha fatto riderissimo... :ok:

Vuoi diventare animatore anche tu ? :asd:

si sono limitati ma scherzavo amico mio. :asd:

il limite è di qualche migliaio... ora che ci arrivo ...

campa cavallo :trotta: hahahahahahaha....

- - - Updated - - -

hahahahahahahahahahahahahahaahahah :lol: scusa ma questa mi ha fatto riderissimo... :ok:

Vuoi diventare animatore anche tu ? :asd:
Scusate ma io sono ancora un "Utente" ma sono un livello 8 ed ho scritto 438 messaggi e conosco un altro utente che ha scritto 150 messaggi ma è un "Utente attivo"! Come si diventa Utenti attivi ? E animatori e moderatori?

dopo un tot tempo (2 mesi forse) si diventa utenti attivi, moderatori si diventa dopo aver dato prova di competenza, professionalità e disponibilità nei confronti degli altri utenti (ogni tanto aprono un "concorso" in cui ti candidi e gli admin del forum vedono chi moderizzare), animatori lo si diventa anche essendo incapaci e basta corrompere lo staff (è il caso di zultan XD).
ovviamente scherzo, non ho la più pallida idea di come si diventi animatori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro