Ragazzi scusatemi ma sono stato al mare e non avevo il pc a disposizione
Volevo parlarvi del mio RAID-0 di 2 x SAMSUNG 840 PRO 128GB sperando di poter aiutarvi a scegliere e a vedere la differenza tra un singolo SSD da 256GB (I test di Zultan) o i miei 2 da 128GB.
La configurazione del mio PC è la seguente:
AMD Phenom II X6 1100T 6 X 4GHZ:rock:
Sabertooth 990FX
Corsair *nonmiricordoilmodello* 2X2GB + 2X4GB entrambe a 1666GHZ
ATI Sapphire 6870 1GB Vapor-X
Corsair H80 per raffreddare il mio fornelletto di AMD :sisi:
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
2 X Samsung 840 PRO 128GB
Un po' più scarsa di quella di Zultan ma pur sempre buona!
come programmi di avvio sono settati
- ESET NOD32 6
- TNOD per le sue licenze
- Steam
- Skype
- Utorrent
- Driver ATI/realtek
- Bootracer
- Java
INSTALLAZIONE! :veach:
Parto con il dire che il RAID non è una cosa da sottovalutare, perché se si sbaglia qualcosa è rischioso per la salute degli SSD/HD, ma con un po' di pratica e qualche ora libera si può fare tutto!
Per un raid è necessario collegare gli SSD/HD in porte Sata (meglio se Sata 6GB/s perché cosi i vostri SSD daranno il meglio) configurabili a modalità RAID (sempre se la scheda madre lo permette, sempre meglio controllare il sito o il manuale per vedere ciò che dice), una volta collegati e settate le porte in modalità RAID (fattibile in meno di 20 sec dal BIOS) si deve entrare nel menu del RAID premendo CTRL + (un tasto che può variare a seconda della scheda madre, solitamente I - F) e settare i parametri del RAID:
RAID-0 = file disposti a stringhe sui 2 SSD/HD
RAID-1 = file copiati esattamente 2 volte su tutti i dischi
una volta settato tutto si può partire con la parte dei software!
- Se avete intenzione di installarci l'OS dovete prendere il disco della scheda madre, andare nella sezione crea dischetto Floppy oppure Penna USB e caricarci i driver che sono presenti sul disco (o in alternativa sito)
Fatto questo riavviate il pc, mettete come BOOT primario il CD, seguite passo a passo l'installazione di windows fino a quando non vi chiederà le 2 modalità di installazione: Aggiornamento - Utenti esperti
Cliccate su Utenti esperti e sotto tutta la lista di dischi vi comparirà una scritta CARICA DRIVER, una volta caricato il gioco è fatto, windows si installerà e voi avrete un pc prestazionale (se non subisce la legge del collo di bottiglia precedentemente spiegata in questo post) e potrete sbizzarrirvi come più preferite! :fumato:
TEMPI!
I tempi di installazione sono molto veloci, soprattutto l'installazione di windows su SSD (ci ho messo circa 7-8 min! :lol:)
per i collegamenti e la configurazione porte/RAID ci vogliono neanche 10 min
Creazione CD - Riavvio PC - Impostazioni BOOT e driver per il RAID altri 15 min
Per un totale di circa 40 - 50 min massimo!
Ora viene la parte che tutti preferiscono!
I TEST!!!!!
QUI di seguito è uno screen di un classico avvio con Bootracer:

I tempi di avvio variano dai 20 ai 25 sec massimo, e le pagine della mia MB sono tantissime e lente, di fatti si notano i 13 secondi solo di login .
Ma l'avvio non è tutto per questo RAID-0
la velocità di copia dei file è senza dubbio magnifica! :lol:
Circa 1050MB/s equivalenti a 1.026GB/s!
C'è sempre da dire che questi sono benchmark e non corrispondono alla realtà, per esempio se io spostassi un gioco di 3GB non ci impiegherei 3 secondi, ma anche 10.
HD Tune Pro:
ATTO:
Ripeto che questi sono benchmark e possono dare un risultato diverso per ogni persona, in base alla configurazione HardWare, ai driver installati, a molti diversi fattori importanti.
CONSIDERAZIONI FINALI!
Secondo me gli SSD hanno rivoluzionato il concetto di velocità dei classici HD, e adesso come adesso non riuscirei più ad avere un HD per BOOT primario con installato l'OS, prima di queste piccole 2 bestiole il mio HD era una pulce sul dorso di una lumaca, l'avvio di windows superava i 3 min, adesso in meno di 20 secondi sono già operativo, comodo molto nei riavvii dati da applicazioni, programmi, crash, blue screen, ecc.
Alla fine il RAID vale la pena rispetto all'acquisto di un singolo SSD delle stesse dimensioni, ma c'è sempre la questione della sicurezza dei dati, ma standoci attenti e prestandogli un po' di attenzioni in più si può rivelare il meglio!:figo:
Perciò se non volete finire così :PCfury:, comprate un SSD!
Spero di essere stato chiaro e che non vi siate annoiati dalla pappardella :asd:
Un saluto a tutti voi! :ciaociao:
:thanks:
Berta24