UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
non so che dirti... scheda madre asrock h77 pro 4mvp

siccome abbiamo lo stesso ssd... ti chiedo alcune cose. Quando apri itunes, si apre subito?? io prima attendevo 2/3 secondi e si apriva, ora attendo 2/3 seocndi ma prima spunta una schermata bianca e poi si apre :/

stessa cosa con chrome... mi sa che devo formatatre l'ssd?
Io non ho installato nulla sul SSD se non SO ed essenziale,cerco di tenerlo libero il più possibile,ti dico solo che per avviarsi Windows faccio fatica a vedere il caricamente perchè appare la schermata di login subito,e comunque ti consiglio di reinserirlo nella porta sata precedente,almeno li avevi una lettura a 540mb/s mentre ora il massimo è 400Mb7s che è com quando io l'avevo inserito in una porta ausiliaria,per capire se la porta è ausiliaria lameno nella mia scheda madre(asrock extreme4 Z77) nella scheda la porta è nominata SATA_A01 quel "A" fa capire che è ausiliaria ;) Poi dopo averla cambiata ottimizzalo con magician il software che trovi in dotazione :D

Ultima modifica:
Io non ho installato nulla sul SSD se non SO ed essenziale,cerco di tenerlo libero il più possibile,ti dico solo che per avviarsi Windows faccio fatica a vedere il caricamente perchè appare la schermata di login subito,e comunque ti consiglio di reinserirlo nella porta sata precedente,almeno li avevi una lettura a 540mb/s mentre ora il massimo è 400Mb7s che è com quando io l'avevo inserito in una porta ausiliaria,per capire se la porta è ausiliaria lameno nella mia scheda madre(asrock extreme4 Z77) nella scheda la porta è nominata SATA_A01 quel "A" fa capire che è ausiliaria ;) Poi dopo averla cambiata ottimizzalo con magician il software che trovi in dotazione :D

ahahahahah io son passato dalla "sata 01" alla "sata a 01"

mi consigli di formattare il tutto??

ahahahahah io son passato dalla "sata 01" alla "sata a 01"

mi consigli di formattare il tutto??
Ecco,ora allora maglio se la rimetti su quella precedente ;) Poi installa "samsung magician" poi ottimizzalo con le funzini:
-OS optimization (dove imposterei l'opzione prestazioni massime)
-Performance Optimization
E poi dopo un riavvio senza nulla di aperto se non il programma stesso dai un benchmark ;)

Grazie mille...

Per tua informazione per quanto riguarda google chrome ho risolto impostando "google.it" come home page... infatti la schermata bianca me la dava quando non avevo nessuna pagina preimpostata

Per itunes il tempo di apertura varia, ci sta 1,20 secondi oppure 3 secondi quando, nel secondo caso, spunta una schermata bianca... potrò provare a disinstallare e reinstallare itunes ;)

- - - Updated - - -

ho notato che per cambiare percorso ad una cartella si può fare con "taglia e incolla"... secondo voi danneggio l'ssd?? ho spostato la cartella "musica" da "c" (ssd) con taglia ed incollata sua "a:" (hdd) ho controllato ed il percorso me lo ha cambiato... danneggio qualcosa rispetto a cambiare il percorso manualmente andando su proprietà??

- - - Updated - - -

Ecco,ora allora maglio se la rimetti su quella precedente ;) Poi installa "samsung magician" poi ottimizzalo con le funzini:
-OS optimization (dove imposterei l'opzione prestazioni massime)
-Performance Optimization
E poi dopo un riavvio senza nulla di aperto se non il programma stesso dai un benchmark ;)

fatto come detto tu e questa la nuova lettura:

hard dsik.webp il primo è l'hard disk, il secondo l'ssd

Per avere un quadro clinico, postero le varie analisi in ordine cronologico: la prima foto è l'analisi più vecchia, la seconda la mezzana, l'ultima è l'analisi più fresca

sata intel non ottimizzato, pasticciato con guide.webpsata asmedia spostato in quanto credevo fosse sata intel non ottim izzato, ma pasticciato con...webpbrench.webp

foto 1: sata intel ssd non ottimizzato, ma modificato con guide

foto 2: spostato ssd da sata intel a sata asmedia, credevo che precedentemnte fosse collegato nela sata asmedia, invece era giusto... ssd non ottimizzato, ma pasticciato con guide

foto 3: sata intel, rispostato ssd, ottimizzato con magician e messo "os optimizazion" "prestazioni massime"

Ultima modifica:
Non è ancora performante al massimo come puoi notare credo che il mio sia migliore:
bench2.webpmag2.webp
Però non saprei cosa consigliarti,cioè io ti ho scritto ciò che ho fatto con il mio,probabilmente c'è qualche fattore che influisce però non saprei cosa sinceramente :(

Non è ancora performante al massimo come puoi notare credo che il mio sia migliore:
Visualizza allegato 73296Visualizza allegato 73297
Però non saprei cosa consigliarti,cioè io ti ho scritto ciò che ho fatto con il mio,probabilmente c'è qualche fattore che influisce però non saprei cosa sinceramente :(

sisi il confronto con il tuo l'ho fatto pure io... però c'è da dire che tra ssd sata intel ottimizzato con guide ed ssd sata intel ottimizzato con magician, il secondo è più performante :D quindi ho sempre guadagnato, anche se il tuo è più veloce

- - - Updated - - -

Ho eliminato l'indicizzazione e questo il nuovo risultato:

nuovo.webpCattura3.webp

dal magician di samsung le prestazioni sembrano elevato di un bel pò... ma con atto no

Scusate ragazzi mi sono assentato un attimo dal forum per spezzare e poi stavo seguendo a distanza un amico che sta assemblando il suo primo pc e ci vuole il suo tempo...

ho anche pronto materiale per continuare il testing ma se faccio tanta assistenza a voi non ho tempo per quello... tutto non riesco... iniziate ad essere tanti !! :cav:

- - - Updated - - -

non so che dirti... scheda madre asrock h77 pro 4mvp

siccome abbiamo lo stesso ssd... ti chiedo alcune cose. Quando apri itunes, si apre subito?? io prima attendevo 2/3 secondi e si apriva, ora attendo 2/3 seocndi ma prima spunta una schermata bianca e poi si apre :/

stessa cosa con chrome... mi sa che devo formatatre l'ssd?

eccomi scusa il ritardo. se sti manuali li scrivessero chiari ***** come la asus la gente non perderebbe tempo con queste cazzate.

devi collegarlo qui

19943_39649.webp

le porte grigie in basso. le due grigie in alto presumo siano le asmedia. con la "a"

prova e fammi sapere ok?

dato che cambia molto sul manuale si ammazzano a scrivere "intel" e "asmedia".

sempre sti numeri e i colori che poi la gente , me compreso, non capisce.

Ma una bella freccia fosforescente con scritto "ssd qui" NO?? :grrrr:

Scusate lo sfogo... ogni scheda madre è una caccia al tesoro... a dopo ragazzi... :rolleyes:

sisi il confronto con il tuo l'ho fatto pure io... però c'è da dire che tra ssd sata intel ottimizzato con guide ed ssd sata intel ottimizzato con magician, il secondo è più performante :D quindi ho sempre guadagnato, anche se il tuo è più veloce

- - - Updated - - -

Ho eliminato l'indicizzazione e questo il nuovo risultato:

Visualizza allegato 73303Visualizza allegato 73304

dal magician di samsung le prestazioni sembrano elevato di un bel pò... ma con atto no

Direi che sei migliorato abbastanza ;) Ora controlla se hai messo il sata nelle porte indicate da zultan e poi direi che quello èil massimo che puoi ottenere anche se in effetti sulle scritture di piccoli file siamo ancora un po lenti rispetto al mio :/

Scusate ragazzi mi sono assentato un attimo dal forum per spezzare e poi stavo seguendo a distanza un amico che sta assemblando il suo primo pc e ci vuole il suo tempo...

ho anche pronto materiale per continuare il testing ma se faccio tanta assistenza a voi non ho tempo per quello... tutto non riesco... iniziate ad essere tanti !! :cav:

- - - Updated - - -

eccomi scusa il ritardo. se sti manuali li scrivessero chiari ***** come la asus la gente non perderebbe tempo con queste cazzate.

devi collegarlo qui

Visualizza allegato 73307

le porte grigie in basso. le due grigie in alto presumo siano le asmedia. con la "a"

prova e fammi sapere ok?

dato che cambia molto sul manuale si ammazzano a scrivere "intel" e "asmedia".

sempre sti numeri e i colori che poi la gente , me compreso, non capisce.

Ma una bella freccia fosforescente con scritto "ssd qui" NO?? :grrrr:

Scusate lo sfogo... ogni scheda madre è una caccia al tesoro... a dopo ragazzi... :rolleyes:

Io l'ho inserito qui il sata va bene? :D
asrock_z77_extreme4.webp

Direi che sei migliorato abbastanza ;) Ora controlla se hai messo il sata nelle porte indicate da zultan e poi direi che quello èil massimo che puoi ottenere anche se in effetti sulle scritture di piccoli file siamo ancora un po lenti rispetto al mio :/

Io l'ho inserito qui il sata va bene? :D
Visualizza allegato 73312

maaa ... perchè è diversa da quella che ho studiato io??? :boh:

nel sistema hai scritto un'altra cosa... :grat:

Ultima modifica:
:look: ma tu non eri a postoo?? io ho studiato per tanthill !! :asd:

L'ssd è in una delle due porte sata da te cerchiate... quindi direi che va tutto bene... ma in scrittura sono ancora lentuccio.

Ho ottimizzato con magician ed ho messo "prestazioni migliori" però poi ho tolto l'indicizzazione e la memoria virtuale, che ho passato all'hard disck :D

Si,però ho chiesto per una sicurezza maggiore :utonto:

poi controllo anche te... mi state tirando gobbo :asd: non so più cosa fare con voi... :lol:

- - - Updated - - -

dopo aver letto il topic, interessantissimo! ti ripropongo la mia domanda:

l'anno scorso quando mi son assemblato il pc per cercare di rimanere nel budget imposto ho deciso di rimandare a quest'anno l'aquisto dell'ssd, quindi eccoci qui.

una volta aquistato mi potreste indicare secondo le vostre esperienze cosa installare sull'ssd, cosa mantenere sul rigido? mi conviene formattare e reistallare da capo tutto windows e driver (sbattissima) o posso fare un "porting intelligente"? (nel senso non copiare e incollare tutto, ma solo quello specificato prima!)

l'uso che ne faccio e programmi vari sono: navigazione (chrome), torrent, gaming (csgo,bf3,...), raramente video della gopro, università (matlab,abaqus,solidworks,comsol...).
uso win7. possiedo gia altri 2 hdd esterni per backup e storage di film, foto e programmi vari.

Da quel che ho capito leggendo piu o meno tutto programmi come utorrent li installo non sull'ssd ma sul disco meccanico, invece per l'istallazione io creo di settimana in settimana una copia di backup compresa immagine di sistema su un disco esterno. conviene usare magician e clonare il sistema e successivamente disistallare reistallare tra ssd e meccanico? conviene installare windows pulito e ripristinare l'immagine di sistema attuale? conviene installare windows pulito e ripristinare l'immagine di sistema fatta alla prima istallazione dopo aver installato tutti i driver principali? oppure come nuovo perdo una giornata a installare da capo windows e tutti i driver e programmi vari ex novo?

è il primo pc che mi assemblo e non mi son mai interessato piu di tanto sull'argomento, quindi ogni aiuto è oro!

poi per ottimizzarlo una volta installato e tutto cercherò qualche guida tenendo a mente i consigli, il mio dubbio era proprio su che procedura seguire per farlo rendere al meglio gia dall'istallazione.

Ciao Stepo!

scusa il ritardo ma ci ho messo due giorni a smaltire le domande di tutti !!

mi piace aiutare tutti se posso ma il tempo è quello che è!!

Prima di tutto fai bene a passare al disco ssd.
vedrai che sarai soddisfattissimo!
Non c'è paragone con i dischi tradizionali.

hai letto la mia recensione nel frattempo??

ti darò dei cenni sull'ssd:

è un disco come tutti gli altri, da usare come tutti gli altri, senza paura. non è di cristallo :asd:

un disco ssd dura almeno 15 anni ad usarlo tanto. tra 15 anni ti sarai già stufato di lui prima che inizi a rallentare.

il disco ssd non avendo motori e parti in movimento consuma meno, scalda meno ed è velocissimo. tempo di accesso 0 ms.

questo significa che l'accesso al disco è istantaneo! Boot in 20 secondi, ricerche e scansioni antivirus velocissime ecc ecc.

tutto quello che richiede l'accesso al disco diventa un lampo.

potrai clonare il tuo sistema operativo sull'ssd e trovare tutto come lo hai lasciato tramite "magician" oppure formattare ex novo.

come preferisci. se formatti ex novo puoi sempre crearti una immagine di backup del sistema pulito appena finisci di installare i drivers e vedi che tutto fila liscio.

se lo prendi da 128 avrai posto a sufficienza per quello che serve, sistema operativo, i tuoi software, un paio di giochi preferiti...

il resto, dati, film, musica , p2p lo lasci sui dischi meccanici.

per il resto non c'è nulla da fare se non godersi la velocità pura.

per ora era solo un'infarinata... se hai altri dubbi e domande non fare comlimenti io sono qui!! ciaoooooo :ciaociao:

ciao zultan, ma l'ahci nel mio pc è abilitato di default ? e le porte sono tutte intel? perchè dando 1 controllata, ho 2 sata uguali e una mSata..

Altro punto a favore dell'ssd samsung: utilizzando il software magician , alla voce "informazioni di sistema" avverte se sono attive sia la modalita' AHCI sia se il disco è collegato ad una SATA interface 3!
:death:
magicianOK.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro