fa una copia 1:1, e proprio qui sorge il problema: sugli hard disk tradizionali, i blocchi sono allineati a settori e cilindri del disco, cose che sull'ssd non esistono: esistono solo blocchi da 4kb (di solito, non so la dimensione dei blocchi dell'840 pro). Quello che può succedere è che un blocco logico venga spezzato tra 2 celle dell'ssd, e quindi quando il SO chiede di leggere un blocco l'ssd debba leggere 2 celle anzichè una; peggio ancora se succede in scrittura... quale sia la probabilità che questo si verifichi non te lo so dire... puoi fare un controllo seguendo la procedura descritta qui:
Speed Up Your SSD By Correctly Aligning Your Partitions
un pò di informazioni e link su questo problema si trovano sul wiki di debian:
SSDOptimization - Debian Wiki
ci ho trafficato un bel pò per studiare come partizionare il mio samsung 840 (non pro) che domani entrerà in funzione :rock:
Se vuoi finire la recensione comunque ti consiglio di ignorare il problema ;)
comunque, grazie mille per essere passato prima dal portatile, ho seguito la tua recensione e non le altre proprio per questo motivo... si annunciavano essere puri dati da benchmarking su sistemi ultrapotenti, mentre a me interessa molto di più ripompare un pò il mio netbook :asd:
Ti ringrazio per la tua precisazione! Comunque, come dicevo oggi, ne sono ancora più contento.
Se gli ssd sono così performanti in condizioni potenzialmente sfavorevoli immaginate come possano essere scattanti appena formattati!!
Sono soprattutto contento che ti stia piacendo la mia recensione!
Grazie mille di avermi seguito e spero che resterai con me fino alla fine.
- - - Updated - - -
Un'altra serata insieme qui nel mio laboratorio.
Eccomi di nuovo tra i vivi.
Grazie, grazie ancora a tutto il gruppo dei miei "fedeli fans" :D
Vi perdono se ieri non avete letto proprio tutto perchè magari erano informazioni troppo semplici per alcuni di voi. Tuttavia mi auguro che a qualcuno possano essere state utili.
Stasera proseguiremo con le ultime prove di forza sintetiche.
Colgo l'occasione per ricordare che i due dischi SSD sono collegati alle due porte intel native del chipset.
Intel® Z77 chipset :
2 x SATA 6Gb/s port(s)
mentre il Seagate barracuda a una delle porte aggiuntive
ASMedia® PCIe SATA controller :
4 x SATA 6Gb/s port(s)
che comunque forniscono una banda passante di ca. 400mb/s che è più che sufficiente
per un disco del genere. Anzi ne avanza anche.
Guardiamo come si sono comportati con HD Tune Pro:
barracuda
notate il classico decadimento delle prestazioni.
kingston
samsung
Studiamo il grafico riassuntivo che fornisce un colpo d'occhio sempre maggiore:
In questo test il sandforce è riuscito a contenere l'mdx e a restare in testa anche se di pochissimo.
Nel tempo di accesso l'840 pro ha ottenuto un perfetto 0ms contro il sempre fantastico 0,1ms del V200+.
L'unico valore in cui il barracuda si è fatto un po' notare è stato il burst rate dove ha ottenuto un risultato dignitoso paragonato ai suoi colleghi più prestanti.
Voglio comunque farvi notare che i risultati del povero barracuda non sono comunque male.
Si tratta di un ottimo hard disk paragonato a molti molti altri ma che non riesce comunque a difendersi dalla forza bruta degli ssd.
Hd tune pro fornisce anche la percentuale di ultilizzo della cpu.
Tutti e tre i dischi come vedete non impegnano affatto la cpu.
Sono finiti i tempi, e parlo degli anni 90', in cui "per diminuire il carico di lavoro della cpu" alcuni pazzoidi come me acquistavano le costosissime interfacce SCSI.
Ormai accedere al disco, di qualsiasi tipo esso sia, è per la CPU un gioco da ragazzi.
Prendiamo adesso in considerazione l'accesso casuale al disco:
barracuda
kingston
samsung
I risultati necessitano dei grafici perchè devono essere studiati bene:
Gli accessi casuali, come ho detto nella prima parte della recensione, sono il fiore all'occhiello dei dischi ssd.
Privi di alcun movimento meccanico possono raggiungere i dati in tempi quasi pari a zero.
Windows è composto da migliaia di piccoli e piccolissimi files (in questo caso 83287 files divisi in 18108 cartelle) in continua lettura e scrittura. La situazione ideale per un disco ssd.
Ecco perchè installato su un disco di questo tipo il sistema letteralmente "vola".
I tempi di accesso parlano chiaro.
Guardate il divario tra il barracuda e i due ssd...
Velocità medie poi avanti con l'ultimo test
L'840 pro domina in tutto tranne nel misto dove inspiegabilmente il sandforce mantiene la prestanza dei files da 1mb.
Prima di passare all'ultimo test voglio riproporvi l'accesso casuale dell'840 pro quando era inserito nel mio laptop...
Altro che collo di bottiglia.... :cav:
Un'altro bench classico è il Crystal Disk Mark:
barracuda
in questo shot ho inserito il tempo che ha impiegato il barracuda per ultimare il test.
I due ssd invece lo hanno concluso quasi istantaneamente.
kingston
samsung
Iniziamo dalla lettura:
L'MDX spacca tutto. punto e basta. :pompiere:
Scrittura:
Così come anche in scrittura.
Credo quindi sia inutile continuare ad umiliare il seagate barracuda.
E' una gara che non può vincere in nessun modo.
I due SSD si sono rivelati essere due ottimi parrucchieri dato che l'hard disk classico ha preso sempre delle belle pettinate :lol:
E' tutto per stasera.
Il tema di domani sarà: quanto e dove può influire maggiormente tutta questa potenza?
Tireremo su il manettone insieme per vedere cosa succede...
Buona notte a tutti e sempre grazie per il vostro supporto !!! :thanks:
p.s.
I tempi si stanno allungando... se eventualmente, visto che abbiamo tra di noi anche un moderatore, volete promuovere una petizione presso i grandi capi di TH per non farmi chiudere il thread sul più bello :lol:
Altrimenti non saprete mai come si comportano gli ssd nel settore gaming... hihihihi :D
Giusto per tenervi sulle spine posso anticiparvi che ho già iniziato a verificare qualche tempo di avvio e caricamento livello di qualche giochino... nfs the run, metro last light, far cry 3, tomb raider 2013, dishonored... e molti altri :asd:
Ho anche bisogno del vostro aiuto!! Mentre mi occupo ancora della parte "noiosa" delle prove potreste aiutarmi a ricordare quali giochi hanno il benchmark prestazioni incluso? Vorrei vedere se c'è un minimo di incremento nei fps anche se dubito fortemente come avete potuto vedere nei test effettuati dai miei due "colleghi".
Alcuni li ricordo ma sicuramente molti no.
Vi aspetto ancora qui domani sempre con me su
:rock1:
- - - Updated - - -
fa una copia 1:1, e proprio qui sorge il problema: sugli hard disk tradizionali, i blocchi sono allineati a settori e cilindri del disco, cose che sull'ssd non esistono: esistono solo blocchi da 4kb (di solito, non so la dimensione dei blocchi dell'840 pro). Quello che può succedere è che un blocco logico venga spezzato tra 2 celle dell'ssd, e quindi quando il SO chiede di leggere un blocco l'ssd debba leggere 2 celle anzichè una; peggio ancora se succede in scrittura... quale sia la probabilità che questo si verifichi non te lo so dire... puoi fare un controllo seguendo la procedura descritta qui:
Speed Up Your SSD By Correctly Aligning Your Partitions
un pò di informazioni e link su questo problema si trovano sul wiki di debian:
SSDOptimization - Debian Wiki
ci ho trafficato un bel pò per studiare come partizionare il mio samsung 840 (non pro) che domani entrerà in funzione :rock:
Se vuoi finire la recensione comunque ti consiglio di ignorare il problema ;)
comunque, grazie mille per essere passato prima dal portatile, ho seguito la tua recensione e non le altre proprio per questo motivo... si annunciavano essere puri dati da benchmarking su sistemi ultrapotenti, mentre a me interessa molto di più ripompare un pò il mio netbook :asd:
mi ero dimenticato di dire che comunque il so l'ho clonato dall'altro ssd sugli altri due. La faccenda dell' allineamento invece l'avevo studiata quando il mio ssd non andava veloce come avrebbe dovuto. Ma in realtà si allinea da solo benissimo. Era il controller della vecchia motherboard che era una chiavica. Adesso come vedi non viaggia come l'840 pro ma tira parecchio forte :-)