siamo bambini viziatissimi XD
sto benchando raga... Voglio farvi la solita bella pappardella che vi piace... Ma è tanta roba! Arrivo!
- - - Updated - - -
Ben tornati al laboratorio di Zultan!!
Scusate l'attesa ma sono sempre più svalvolato...
poco riposo, levatacce, tutte queste ore davanti al pc...
ho gli occhi iniettati di sangue :shocked:
Spero che la seconda parte delle mie "ricerche" vi piaccia come la prima e che per voi
sia valsa la pena aspettare. :iocero:
Sempre per chi magari si è appena accostato al mondo del pc volevo introdurre alcuni concetti che possono essere scontatissimi per alcuni ma magari non per altri.
Voglio parlarvi del pc perfetto... o meglio del pc ben bilanciato...
Il personal computer è composto da vari componenti che collaborano tutti al suo buon funzionamento.
Marche e prestazioni variano molto, la scelta è vastissima... ma c'è un criterio che non cambia mai: nessun componente deve essere di intralcio agli altri altrimenti ne riduce l'efficacia e quindi la prestazione generale.
Immaginate una squadra di canottaggio... devono remare tutti insieme no?
Se qualcuno non rema rallenta anche gli altri.
Nell'informatica un componente inadeguato che rallenta gli altri rappresenta il famoso "collo di bottiglia". Collo?? Bottiglia?? :boh:
Calma... non sono impazzito ... :D
Significa che per quanto sia grande la vostra damigiana (il pc) la quantità di vino (le prestazioni) che potrete avere dipende comunque da quanto è grande il suo collo (il pezzo più debole del sistema).
Spesso e volentieri quando si assembla un nuovo pc si ha la tendenza a spendere magari di più per alcune componenti di altre... per simpatia ... o per sentito dire... ecc ecc...
Il fatto è che è inutile spendere molto per una scheda se magari gli altri componenti non sono all'altezza.
L'ho imparato nel corso degli anni... solitamente davo importanza solo al processore e magari alla scheda video e sceglievo gli altri tra i più economici. :cav:
Grande sbaglio... la scheda madre è importantissima, perchè mette in comunicazione ogni singola parte, così come l'alimentatore fornisce la potenza a tutto il sistema.
Il processore è la mente ma ha bisogno di spazio per lavorare e quindi molta ram di qualità.
La scheda video è poi essenziale per giocare o per dare man forte in molte attività che riguardano le attività video e fotografiche e soprattutto per GIOCARE!!!!! :rock:
Questi concetti ormai sono stati abbastanza assorbiti dalla gente che adesso sceglie con molta più cura.
Ma cosa abbiamo lasciato fuori??
Eh si... l'hard disk !! Ma cos'è, è stronzo l'hard disk poverino?
Purtroppo è ancora una parte del personal computer piuttosto sottovalutata.
Di solito si leggono solo i Gb e il prezzo.
Un tanto al kilo, come la frutta!! :cav:
Ma anche se sembrano scatole tutte uguali hanno tutti prestazioni molto diverse, più o meno performanti, a seconda di molti fattori: consumo, giri al minuto, interfaccia di connessione.
Alcuni sono discretamente veloci, si possono usare singolarmente o anche in coppie raid per raddoppiarne le prestazioni ma rimane un dato di fatto... ormai iniziano a diventare sorpassati. :oldfap:
I dischi SSD sono la tecnologia del futuro ormai ma a causa del loro prezzo elevato e problemi iniziali non hanno avuto la giusta diffusione fino ad ora.
Adesso che il prezzo per Gb è diventato, non dico basso, ma almeno ragionevole sempre più utenti decidono di provarne uno.
Purtroppo la diffidenza è ancora molta e il prezzo elevato.
Con 150 euro posso avere un disco da 3Tb. Perchè dovrei invece prendere un SSD da 120Gb ?? :skept:
I motivi ci sono e quello che voglio fare è proprio mostrarveli meglio che posso e tutto questo grazie a Samsung che ha proposto questa interessante iniziativa a tutti i lettori di Tom's Hardware.
Iniziamo ora la
Parte 2 - "La ricerca della perfezione e delle massime performances"
Ho pensato per molti giorni a come organizzare la parte finale del test che è sicuramente la più interessante e ricca di soddisfazioni.
L'invito che ho ricevuto da Samsung parlava di "mostrare agli utenti come l'uso di un ssd possa apportare reali benefici nell'uso quotidiano del pc, sia in ambito professionale che personale..."
In un primo momento ho pensato di formattare i dischi ed effettuare le solite prove del caso.
Poi la mia mente ha iniziato a frullare e ho pensato che la "vita reale" non è un hard disk appena formattato con installati quattro programmi.
Appena dopo il format anche gli hard disk meccanici classici rendono abbastanza bene.
Tutto sembra roseo e le cose filano lisce. Ma cosa succede dopo qualche mese?
Aspetta che provo questo o quel programma... Chissà come va questo nuovo driver...
La vita reale è un hard disk con un sistema operativo attivo da mesi che ha vissuto, che ha installato e rimosso programmi, che ha spostato e cancellato files, che ha affrontato la porcheria che si trova in internet, pieno di dati, con un registro sempre più ingombrante...
E' in quel momento che gli hard disk cominciano a cedere e rallentare...
facile trovare una carta quando il mazzo è nuovo... ma quando è mischiato?
Se volete vedere i soliti numeri potete trovarli qui su Tom's Hardware o su tanti altri siti americani di high-tech... vi diranno tutto su quegli ssd, cifre, percentuali, i seriali dei chip e magari cosa ha mangiato il taiwanese che li ha montati...
Io invece ho deciso di invertire la tendenza. :sisi:
Prima di tutto non ho voluto utilizzare windows 8 anche se ci mette meno tempo ad installarsi e a partire. Questo per dare contro ai dischi e non per favorirli.
Inoltre windows 7 è ancora il sistema operativo che possiede la maggior parte della gente e io volevo testare i drives con il sistema che la gente ha adesso non quello che avrà l'anno prossimo.
Seconda cosa, non ho formattato i dischi nel test.
Ho clonato il mio sistema operativo attivo da circa sei mesi e che è completo di tutto anche se abbastanza essenziale dato che non volevo riempire troppo l'ssd.
In questo modo potremo vedere come si comportano i tre dischi in una situazione di uso "reale".
L'ssd promette proprio questo: di sopperire con la sua grande prestanza ai mille inevitabili rallentamenti del sistema operativo e mantenerlo agile e scattante anche con il passare del tempo.
Ma sarà così? E' quello che andremo a scoprire insieme!! :ok:
La configurazione del sistema di test ve l'ho proposta in anteprima l'altro giorno.
In sunto:
i7 3770k 4400ghz, asus maximu v formula, kingston xyperx 16gb 2400mhz, gtx 660 ti 2gb oc.
Oggi vi presento i dischi in gara:
Il campione uscente:
Seagate Barracuda sata600 7200rpm 2Tb
E i due sfidanti:
Kingston V200+ 120gb
Samsung 840 Pro
Chi si rivelerà il migliore ??
Inizieremo con una volgare dimostrazione di forza...
solo tre bulli che mostrano i muscoli...
Pronti? 1, 2, 3 Via!!
Eseguiremo vari tipi di test giusto per sentire campane diverse.
Iniziamo con qualcosa di facile: ATTO benchmark.
Questo è il test più facile dato che è quello che usano i produttori per far vedere che i loro ssd
vanno alle velocità che pubblicizzano.
Guardiamo:
Barracuda
kingston
samsung
Come vedete in scrittura l'MDX è più performante nei files piccoli mentre il sandforce
recupera alla fine nei files più grandi. Il barracuda... lasciamo stare.
Passiamo alla lettura:
Questa volta l'840 pro è il dominatore. E' passato in testa da subito sui files piccoli e il v200+ ha cercato di raggiungerlo fino alla fine ma senza riuscirci. Il barracuda... un mattone...
Proseguiamo adesso con uno dei bench più impegnativi: AS SSD
Kingston
samsung
barracuda
In questo test il barracuda si è rivelato essere una sardina.
Come potete vedere qui sopra ho dovuto abortire il test perchè mi rifiutavo di aspettare 35 minuti per completare il test di lettura del 4k. K.O. TECNICO !!
L'840 pro ha stracciato in modo evidente ancora una volta il V200+.
I punteggi parlano chiaro.
lettura
scrittura
Sia in lettura che in scrittura l'MDX di Samsung spinge forte.
Non so quale sia la mole di dati che simula l' AS SSD bench ma ha messo al tappeto il barracuda e messo in seria difficoltà il sandforce.
Prima di andare a nanna voglio completare questo post con i tools di as ssd.
Copy Benchmark:
barracuda
kingston
samsung
velocità

tempo impiegato
As ssd non ha avuto pietà. Solo l'840 pro è uscito a testa alta!
Per stasera chiudiamo con il compression benchmark.
barracuda
kingston
samsung
Il barracuda ci ha dato la solita squallida altalena.
Il sandforce ha fatto una scalata progressiva che raggiunge il massimo solo alla fine
Guardate invece la prestazione immediata e continua dell'MDX !
Grande! Come vi sembra la situazione fino ad ora?
L'840 pro sembra non temere rivali.
Avrei già altro materiale pronto ma si è fatto tardi. :sleeping:
Per stasera è tutto.
Ci vediamo domani per un'altra infornata di test. :asd:
Aspetto qui sotto dubbi, domande e suggerimenti.
Ciao a tutti !!!! :ok: