UFFICIALE SSD Samsung 840 PRO - Ridge89 - Celli Michele

Pubblicità
non è importante per le prestazioni, perchè in un HDD magnetico le letture/scritture sono effettuate da una testina che a seconda di come viene polarizzata scrive uno 0 o un 1 sul piatto dell'HDD (e viceversa legge venendo polarizzata dalla carica magnetica presente sul piatto). Questa operazione non risente della presenza di un 1 o di uno 0 (già scritto in precedenza sull'HDD) in termini di tempo.
Invece per l'SSD è importante, perchè, se c'è scritto un 1 al posto dello 0 che in realtà dovrebbe esserci, e si vuole scrivere uno 0, bisogna scaricare la capacità parassita del transistor, il che richiede tempo, solitamente più tempo di quello richiesto per caricarla (che è l'operazione necessaria per scrivere un 1).
Se invece parliamo in termini di sicurezza, è sempre bene fare un secure erase anche sull'HDD, se si vuole proteggere i nostri dati sensibili. Un esperto riesce tranquillamente a ripristinare tutti i dati presenti sull'HDD prima della formattazione, cosa impossibile dopo un secure erase.
 
PARTE SESTA: i5 3570K + Z77 vs Phenom II X4 955 + 790 GX

E' più conveniente cambiare piattaforma, oppure aggiornarla con un SSD? In termini economici non c'è storia, un buon SSD non costerà mai quanto il rinnovo dell'intera piattaforma CPU+Scheda Madre (a meno che non se ne scelga uno da 512 GB o più), ma a livello prestazionale, quale delle due scelte si rivelerà vincente? Sarà meglio cambiare il sistema rimanendo ancorati ad un tradizionale HDD magnetico o restare con la vecchia piattaforma comprando solamente un HDD? Vedremo!

I test saranno gli stessi di prima, però svolti sul seguente sistema:
- CPU: AMD Phenom II X4 955;
- Motherboard: Sapphire Pure CrossfireX 790 GX;
- Ram: 4 x 2 GB Corsair XMS 3 @ 1333 MHz 9-9-9-24;
- VGA: Sapphire HD 5850 Toxic 1 GB;
- PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 600 W.

CM.webp

In questa review utilizzerò solamente l'840 Pro e il Western Digital Caviar Green, sufficienti a darci un'idea di quanto può farci risparmiare tempo un SSD o l'aggiornamento dell'intero sistema.

Sarà anche testata la scheda Asus U3S6, capace di fornirci due porte Sata 6 Gb/s e due porte USB 3.0 tramite un controller Marvell 9123 per le porta Sata e un controller NEC per le porte USB. Sia le porte Sata 6 che le porte USB 3.0 non sono presenti sulla scheda madre, siccome sono due standard introdotti in seguito alla commercializzazione delle schede madri con chipset 790.

Diamo dunque un occhio ai tempi richiesti per l'installazione di Windows 8:

restart win 8.webpconf win 8.webpDektop win 8.webp

Anche con la piattaforma AMD ho utilizzato la chiavetta usb 3.0 Verbatim come supporto per l'installazione. Purtroppo, però, questa volta la velocità è stata ridotta a quella fornita da una porta usb 2.0, anche collegando la scheda U3S6. Infatti la chiavetta usb non veniva riconosciuta come disco avviabile, se collegata a questo controller.

E' da rilevare anche un altro fatto. Fin dal primo giorno in cui ho assemblato questo pc, l'installazione di un nuovo sistema operativo ha sempre richiesto un eternità. Infatti prima che la schermata di impostazioni per l'installazione di windows 8 apparisse, sono trascorsi una ventina di minuti (non conteggiati nel tempo necessario all'installazione) contro i pochi secondi del sistema intel.

Comunque sia il ritardo accumulato dal phenom II è dovuto più che altro alla limitatezza di banda della usb 2.0 e della sata 3 Gb/s.

boot.webpshutdown.webp

I tempi di boot sono stati registrati lasciando in esecuzione automatica i seguenti software: driver Catalist AMD, Driver Video Intel (per l'i5), AVG Antivirus, Updater Office, Updater Adobe Creative Suite, Updater Autodesk, Realtek HD Audio Manager, Updater Logitech (keyboard).
Finalmente il controller Asus mostra i suoi muscoli in lettura (non era andato così tanto bene in scrittura, cioè durante l'installazione di windows 8). Invece con l'i5 e il caviar green dev'esser sorta qualche incompatibilità, visto il tempo necessario allo shutdown.

Per oggi è tutto, nei prossimi giorni arriveranno gli altri benchmark!
 
mammamia il case è spettacolare :skept:

per non parlare della scheda video! :skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept::skept:
 
c'è un qualche cavo in disordine, ma non riesco a tenerli a posto con tutti questi hdd da provare! è veramente spettacolare, customizzabile al massimo e un piacere per gli occhi!
la toxic la riesco a tirare anche a 900, ma per un daily use la lascio a 850. La tua fin dove sale?
 
Si chiama CM Storm Stryker!

- - - Updated - - -

in game la porto a 975, bench sono arrivato a 1055 stabili, poi salivano troppo le temperature :muro:
Vacca! Ti sei beccato il chip fortunello! Di che marca è? La mia toxic è blocatissima e ho dovuto flashargli il bios della 5870 per farla salire..
 
Già, se riesco a trovare un accelero a buon prezzo provo a tirarla come si deve :D Comunque è una sapphire modello reference.
 
lo sapevo che le custom (a parte la lighting) sono da lasciare stare..

- - - Updated - - -

PARTE SETTIMA: TEMPO DI INSTALLAZIONE A CONFRONTO TRA AMD E Intel

Proseguendo con la scaletta, diamo dunque un occhio al comportamento delle due piattaforme sotto HDD e sotto SSD. Iniziamo con Office 2010 Professional Plus:

office.webp

Inizialmente mi ero sbagliato e avevo installato Office sul sistema col phenom senza la scheda asus prima di installare l'antivirus, facendo segnare un tempo di installazione pari a 3 minuti e 30 secondi, molto migliore addirittura di quello dell'i5. Questo ci può far capire quanto incida l'antivirus sulle prestazioni del nostro pc!

Copia CS6.webpInstallazione CS&.webp

Ancora una volta la scheda Asus U3S6, che dovrebbe fornire la connessione sata 6, non riesce a brillare... chissà se in lettura si comporterà meglio..

Scompattazione 3ds.webpInstallazione 3ds.webp

Come fatto in precedenza, 3Ds Max deve esser scompattato prima di riuscire ad installarlo. Questa volta la U3S6 riesce a strappare un sostanziale pareggio con la sata 3 Gb/s fornitaci dal chipset 790 GX.

Solamente coi tempi di avvio delle applicazioni riusciremo a capire se la scheda riuscirà a regalarci buoni tempi in lettura (e quindi se sia valsa la pena acquistarla!).
Restate su Tomshw per i futuri aggiornamenti!
 
Con questo post vi annuncio la prematura morte del mio pc... un irrimediabile errore ff sul bcd della scheda madre.. se avete consigli su come risolvere li accetto volentieri, ma stavolta mi sa proprio che mi tocca cambiare main+ cpu.. sob sob..
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top