UFFICIALE SSD Samsung 840 PRO - Ridge89 - Celli Michele

Pubblicità
Buongiorno a tutti! Durante il corso di questa settimana, recensirò per voi l'SSD Samsung 840 Pro da 256 GB, gentilmente fornitomi da TomsHw Italia.

La piattaforma di test sarà la seguente:CPU: Intel Core i5 3570K;
Motherboard: Asrock Z77 Extreme 4;
Ram: Corsair Vengeance 2x4 GB - 1600 MHz - CL 9-9-9-24;
GPU: Sapphire HD 7750 1GB GDDR5;
PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 600W.

Le prove a cui verrà sottoposto l'SSD saranno di vario genere; l'attenzione verrà incentrata soprattutto su scene di utilizzo quotidiano, quali l'installazione di software di vario genere (Suite Office, Suite Adobe, Autodesk 3ds Max, Crysis 3, The Elder Scrolls V: Skyrim), il tempo necessario a lanciare i suddetti software, i tempi di boot e di shutdown. Non mancheranno, inoltre, benchmark sintetici a completare il quadro generale.

L'840 Pro mostrerà i muscoli contro il Samsung 830 da 128 GB, il Corsair Force 3 da 120 GB e il Western Digital Caviar Green da 1 TB, chi la spunterà?

Vedremo anche come si comporteranno su una piattaforma AMD di qualche anno fa; quale sarà l'upgrade vincente? Il passaggio da un HDD tradizionale a un SSD o il rinnovo completo della piattaforma? Ai posteri l'ardua sentenza.

In attesa dei test vi lascio con alcune foto dei soggetti incriminati. Stay tuned!

All.webp840.webp830.webpForce 3.webpWD 10 Ears.webp

- - - Updated - - -

Bene, con cosa cominciare? Perchè non dal principio? Chiunque di voi abbia provato ad installare un sistema operativo, sa che questo richiede un'immane quantità di tempo. Si può far partire l'installazione, andare a prendere una pizza con gli amici, andare al bar, ritornare a casa e l'installazione, probabilmente, non sarà ancora terminata.

Ma questo valeva fino a ieri.

Mi sono procurato una chiavetta usb 3.0 da 32 GB (Memoria USB V3 32 GB* | USB V3 | Verbatim Europa - Archiviazione dati, prodotti e materiali di consumo per la stampa e per PC) e vi ho caricato l'immagine di Windows 8, così da evitare il collo di bottiglia che si sarebbe verificato utilizzando il dvd di installazione. Questo drive non eccelle in scrittura (si arriva a 20 MB/s), ma è fenomenale in lettura (raggiunge picchi di 160 MB/s), quindi ottimo per questa prova.

Probabilmente vi chiederete: perchè windows 8? Perchè non scegliere un più rodato Windows 7? Beh, nella mia esperienza, ho notato che Windows 8 è leggermente più veloce di Windows 7 sia durante l'installazione, sia nel tempo richiesto per il boot. Un piccolo aiuto per far mostrare i muscoli a questi HDD/SSD.

Ma torniamo a noi. Dopo aver impostato la modalità AHCI da bios, che garantisce maggiori performance, parte l'intallazione. Quanto tempo impiegheranno i drive prima di riavviarsi per la prima volta?

restart win 8.webp

COME?? Solo 1 m 14 s per l'840 Pro?? è finita l'era in cui, per installare un sistema operativo, bisognava prendersi un giorno di ferie.. L'830 e il Force 3 lo tallonano da vicino, ma il tradizionale hard disk magnetico fa segnare un tempo impietoso di 19 m 53 s.

Configurazione WIndows 8.webp

La pagina di configurazione appare sull'840 Pro dopo 2 m 14 s, seguono a ruota l'830 e il Force 3. Il Western Digital arriva ben 20 minuti dopo.

desktop.webp

E dopo 3 m 09 s eccoci "finalmente" alla prima visualizzazione del desktop. In realtà quest'ultimo passaggio è fortemente influenzato dalle mie capacità di configurare velocemente il sistema (dare un nome al pc, scegliere i colori...) quindi i risultati probabilmente sono falsati dalle mie prestazioni.

Passiamo ora al boot time e allo shutdown. Questi due tempi li ho registrati lasciando in esecuzione automatica i seguenti software: driver Catalist AMD, Driver Video Intel, AVG Antivirus, Updater Office, Updater Adobe Creative Suite, Updater Autodesk, Realtek HD Audio Manager, Updater Logitech (keyboard).

Boot Time.webpShut down.webp

In avvio l'840 Pro sembra esser surclassato dal vecchio 830. Probabilmente è dovuto al fatto che il sistema operativo si avvia talmente in fretta da non lasciarmi margine di errore nel cronometrare i tempi. Possiamo considerarlo un sostanziale pareggio! Il Force 3 segue a ruota e (ovviamente) il WD caviar Green chiude la classifica.

Che dire, da questi primi test, sembra che l'840 Pro non abbia rivali, ma la prima cosa che salta alla vista è quanto sia incredibilmente lento un tradizionale Hard Disk magnetico, confrontato con questi velocissimi SSD. Sarà altrettanto lento anche nei prossimi test dove andrò ad installare software di produttività?
Rimanete su TomsHw e lo scoprirete!

Ultima modifica da un moderatore:
molto interessante e professionale.. tra l'altro noto con piacere che il mio 830 tiene benissimo testa al nuovo 840 Pro :lol:

Passiamo al secondo atto: Installazione di software per la produttività.

Ognuno di noi avrà certamente toccato con mano questa particolare tipologia di "benchmark". Sicuramente vi sarete accorti che passando dal pc vecchio ad uno nuovo appena acquistato (per chi ha avuto l'occasione di farlo), l'installazione dello stesso software richiedesse un tempo inferiore su quello nuovo. Questo è dovuto al fatto che il nuovo sistema è stato equipaggiato (probabilmente) con un unità di archiviazione più prestante.
Infatti, il tempo richiesto per l'installazione di un nuovo programma è un ottimo sistema per misurare le prestazioni del nostro hard disk (che sia magnetico o a stato solido). L'installazione altro non è che la scrittura sull'hard disk di nuovi files.

Durante questa prova, i files di installazione di ogni singolo programma verranno spostati sul drive in cui verrà installato il software e il cronometro partirà non appena verrà clickato il tasto "installa".

Office.webp

Durante l'installazione della suite Microsoft Ofiice, i 3 SSD si inseguono da vicino, mentre il tradizionale hard disk magnetico lascia sul campo più di 3 minuti.

Passiamo ora all'installazione della Suite Adobe CS6. In questo caso sarà interessante valutare il tempo necessario per la copia dei files di installazione, siccome l'intera suite pesa più di 11 GB. La copia è stata eseguita in questo ordine:

Corsair Force 3 -> Samsung 840 Pro;
Samung 840 Pro -> Samung 830;
Samung 840 Pro -> Corsair Force 3;
Corsair Force 3 -> Western Digital Caviar Green.

Probabilmente la copia sul Samsung 840 sarà falsata dalle prestazioni del Corsair Force 3, essendo quest'ultimo più lento. Per eliminare un eventuale collo di bottiglia durante la copia sarebbe servita una seconda unità Samsung 840 Pro da cui trasferire i files, ma purtroppo non era in mio possesso.
Tutto sommato il Force 3 non va malissimo in lettura, quindi l'840 Pro perderà giusto una manciata di secondi durante la copia.

copia cs6.webpcopia cs6 force 3.webp

La classifica non ci stupisce. Diamo piuttosto uno sguardo alla seconda immagine. Questa è stata fatta durante la copia dei files di installazione dal Samung 840 Pro al Corsair Force 3. La copia inizia velocissima, circa 400 MB/s, ma dopo qualche secondo rallenta inesorabilmente fin verso il raggiungimento della soglia dei 100 MB/s. Questo è un sintomo dei drive con controller Sandforce; finchè la cache DDR2 è libera, le prestazioni si attestano ai valori nominali, ma non appena la si occupa completamente, le prestazioni decadono in maniera esponenziale.

installazione cs6 WD10.webp

L'inizio col Western Digital non è dei più entusiasmanti (si, l'immagine parla chiaro, ci aspettano ancora 70 minuti!!). Per fortuna che, con l'avanzare dell'installazione, il tempo rimanente si è un attimo ridimensionato..

CS6.webp

Beh, che dire.. Passando ad un unità a stato solido, guadagnerete una ventina minuti, in cui potreste... che ne so... andare a sfidare i vecchietti a briscola nel bar sotto casa!

Ma torniamo a noi. Autodesk fornisce (o almeno forniva) la versione di prova di 3DS Max 2013 sotto forma di pacchetto compresso. Dunque, prima di procedere all'installazione, sarà necessario scompattarlo (sono circa 3 GB).
Vediamo come si comportano i drives:

Estrazione 3DS.webp

I due SSD Samsung sono molto vicini, mentre il Corsair Force 3 perde una ventina di secondi. Non c'è storia per il Caviar Green.

3ds.webp

Questi risultati hanno un chè di incredibile. La classifica è stata ribaltata nei primi tre posti. Come mai? Se le mie supposizioni sono corrette, questo esito è dovuto al fatto che i files installati sono altamente comprimibili e, come è noto, i drive con controller Sandforce sono ottimi nel trasferimento di files comprimibili.

Per quest'oggi ho terminato, vi do appuntamento a domani con le prestazioni in avvio dei software installati. Stay tuned!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PARTE 3

Rieccoci con l'appuntamento giornaliero coi test! Quest'oggi proverò le prestazioni dei drives durante l'avvio delle applicazioni installate ieri.

Iniziamo con Photoshop. Come prima prova lancerò un progetto .PSD da circa 25 MB contenente una cinquantina di livelli ed alcuni filtri. Ve ne mostro un'immagine:

Audi ps.webp

Il cronometro farà segnare tempi concordi coi risultati ottenuti ieri?

audi 1.webp

Stranamente tutti gli hard disk fanno segnare tempi simili. Anche il Caviar Green si comporta incredibilmente bene!
Passiamo ora all'apertura di un file RAW di 29 MB proveniente da una Nikon D3X, eccone un'anteprima:

d3x 1.webp

In questo caso, Photoshop dovrà lanciare anche l'applicativo Camera Raw, mettendo maggiormente sotto torchio gli Hard Disk.

d3x 2.webp

Infatti l'hard disk magnetico mostra ora maggiori incertezze.

Con 3Ds Max verrà lanciato un progettino interessante; il modello di Altair di Assassin's Creed! Eccovi un'anteprima!

altair.webp

3Ds Max è noto per essere un software abbastanza pesante, soprattutto per le nostre schede video, ma anche con gli hard disk non scherza!

3ds a.webp

Questa volta il Samsung 840 Pro si mostra incredibilmente performante, staccando gli avversari a stato solido di una decina di secondi. Invece il Caviar green è terribilmente lento, impega più di un minuto in più degli SSD, che significa essere il 500% peggiore del 840 Pro!

Analizziamo invece le prestazioni con office. Ho scelto di lanciare la mia tesi ("Analisi e progettazione di un circuito simulatore di celle solari"), scritta in word e contenente moltissimi grafici e immagini. Inoltre è lunga circa un centinaio di pagine. Eccovene un assaggio:

tesi.webp

In questo caso gli hard disk saranno adibiti alla ricerca tra i settaggi della formattazione del testo, dei margini a piè di pagina, delle didascalie, delle immagini e dei grafici.

tesi 1.webp

Risultati simili tra gli SSD, l'HDD lascia una manciata di secondi sul campo, ma nulla di preoccupante.

Ultima, ma non ultima per importanza, la scansione del disco su cui è installato il sistema operativo. In questo caso l'analisi antivirus verrà eseguita da AVG Antivirus Free con i seguenti software installati:

- Microsoft Office;
- Adobe Creative Suite;
- Autodesk 3Ds Max,
- Driver di sistema.

Erano anche presenti i seguenti files:

- Files di installazione di Office;
- Files di installazione di Adobe CS6;
- Files di installazione di Autodesk 3Ds Max 2013;
- Files di installazione di The Elder Scrolls V: Skyrim;
- Files di installazione di Crysis 3.

Il tutto (compreso il sistema operativo) occupava 80 GB.

Scansione.webp

Ancora una volta l'840 Pro mostra i muscoli. Niente da dire, sembra non avere rivali.

Ci rivediamo domani con la parte che molti di voi staranno aspettando: i giochi!

Ultima modifica:
Ciao sono anche io felice possessore dell'ssd che hai recensito. Ho problemi con core temp che mi causa una blue screen: page fault in nonpaged area alsysio64.sys. Potresti fare questo test così da togliermi il dubbio e capire a cosa è dovuto? Grazie, ottimo lavoro

Ciao,
ottima recensione proprio quella che ci voleva :)

Avresti modo di verificare le prestazioni in Lightroom?
Certo! Cercherò di farti avere i risultati tra domani e venerdì!

- - - Updated - - -

Ciao sono anche io felice possessore dell'ssd che hai recensito. Ho problemi con core temp che mi causa una blue screen: page fault in nonpaged area alsysio64.sys. Potresti fare questo test così da togliermi il dubbio e capire a cosa è dovuto? Grazie, ottimo lavoro
Ci guardo subito! Anche se temo che l'errore nel mio caso possa non ripetersi, siccome abbiamo due configurazioni molto diverse! Tra un po' rimonto il phenom II, che dovrebbe essere più simile al tuo, e provo anche con quello!

- - - Updated - - -

per testare il tempo d'avvio usa bootracer così non ci sarà nessun possibile errore
Grazie mille! Non ero a conoscenza di quel software! Appena riesco rifaccio i test!

guarda, oggi pubblico i risultati coi videogiochi, che sono già pronti, stasera o al massimo domani cerco di farti avere i risultati con lightroom e sull'export.. hai qualche preferenza con lightroom??

PARTE QUARTA: I VIDEOGIOCHI

Benvenuti nella parte più divertente della recensione: i giochi! In questa sezione farò scalpitare i drive in tre prove:

- La copia del gioco;
- Il suo caricamento;
- Il caricamento di una missione.

I due soggetti incriminati sono: Crysis 3 e The Elder Scrolls V: Skyrim. Perchè scegliere proprio la copia del gioco e non effetture un backup tramite Steam per poi reinstallarlo sul nuovo hard disk?
Beh, sui tempi di installazione, oramai mi sono già soffermato a lungo. Tuttavia, ho lasciato un po' in disparte le prestazioni dei drives durante la copia di file. Ecco quindi l'occasione per recuperare!
Infatti, come molti di voi sapranno, quando si scarica un gioco da steam, questo viene installato nella cartella C:\Program Files\Steam\steamapps o C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps. Se si preleva l'intero contenuto della cartella Steam prima di un formattone, poi lo si va a riposizionare nello stesso percorso, dopo aver installato il nuovo sistema operativo, riappariranno per magia tutti i giochi che avevamo precedentemente scaricato!

Io, però, non mi sono voluto a limitare a questo. :figo:

Nella cartella steamapps, troverete le sottocartelle contententi i singoli videogiochi. L'obiettivo del giorno è quello di copiare singolarmente le rispettive cartelle dei videogiochi, per poi spostarle nella cartella Steam privata delle due cartelle e rimessa nel percorso originale.

La copia avverrà in questo senso:

- Samsung 830 -> Samsung 840 Pro;
- Samsung 840 Pro -> Samsung 830;
- Samsung 840 Pro -> Corsair Force 3;
- Samsung 840 Pro -> WD Caviar Green.

Copia Crysis 3.webpCopia Skyrim.webp

In questa situazione emergono tutti i difetti del "vecchio" controller Sandforce. Sembra proprio che, non appena la cache venga riempita, le celle di memoria NAND non riescono a sgombrarla abbastanza in fretta, fattore dovuto più che altro alla lentezza del controller, piuttosto che a quella delle celle NAND.

Avvio crysis 3.webp

L'avvio di Crysis 3 mostra un sostanziale pareggio per gli SSD (un secondo in meno per l'840 Pro), mentre l'HDD li insegue da lontano. Non ho ripetuto la prova con Skyrim, siccome, per questo videogame, l'avvio era veramente istantaneo per tutti i drive.

Caricamento crysis.webpCaricamento skyrim.webp

Le missioni caricate per entrambi i giochi sono quelle inizali, quindi, per intenderci, queste:

Crysis3.webpTESV.webp

I tempi sono molto ravvicinati in Skyrim, vista la leggerezza del gioco (e forse anche del livello caricato), mentre in crysis gli SSD emergono!

L'appuntamento come sempre è a domani, con la parte sui benchmark!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità