PROBLEMA SSD riconosciuto quando capita

Ilgard

Nuovo Utente
93
4
Salve a tutti, ho una ASRock H87m Pro4 ed ho un problema terribilmente fastidioso con l'SSD (ma con i dischi Sata in generale).
In pratica, se non accendo il pc per qualche giorno, all'accensione la scheda madre non vede l'SSD e, a volte, nemmeno uno degli altri due dischi meccanici.
Per far sì che torni a vedere tutto devo prendere e cambiare porte Sata.
E' un problema terribilmente fastidioso perché il fisso, negli ultimi tempi, non lo accendo tutti i giorni e praticamente ogni volta devo aprirlo e cambiare porte.
Sapete se c'è un modo per risolvere?

ps: nel caso servisse l'SSD è un Samsung 850.

- - - Updated - - -

Ho letto in giro che questo problema potrebbe derivare dalla mancata alimentazione dei drive per diverso tempo, più che da problemi della mb.
Nessuno sa darmi delle informazioni a riguardo?

ps: il titolo del topic non è molto comprensibile, un moderatore potrebbe cambiarlo, magari con qualcosa con "Scheda madre non individua SSD in caso di spegnimenti prolungati" o qualcosa di simile?
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Quando lo lasci spento stacchi proprio la spina?
 

Ilgard

Nuovo Utente
93
4
No, l'alimentatore è sempre attaccato alla corrente.
Invece fino a qualche mese fa, quando usavo il fisso tutti i giorni, spegnevo pure la ciabatta al quale era collegato ma comunque il problema non si era mai presentato (va detto che di rado restava spento per più di 12 ore).
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova ad aggiornare il bios, se la release installata non fosse già l'ultima disponibile.
 

Ilgard

Nuovo Utente
93
4
Ok, proverò.
Comunque ho notate che, nonostante tutto, un drive viene sempre riconosciuto (devo aspettare che si ripresenti il problema per vedere quale).
Non vorrei che la mb abbia delle porte "di serie A" che vengono alimentate meglio, mentre altre vengono alimentate peggio. Forse potrebbe anche dargli noia il fatto che i tre drive non occupano le porte sata 1, 2 e 3, ma sono sparsi tra le 6 disponibili.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, proverò.
Comunque ho notate che, nonostante tutto, un drive viene sempre riconosciuto (devo aspettare che si ripresenti il problema per vedere quale).
Non vorrei che la mb abbia delle porte "di serie A" che vengono alimentate meglio, mentre altre vengono alimentate peggio. Forse potrebbe anche dargli noia il fatto che i tre drive non occupano le porte sata 1, 2 e 3, ma sono sparsi tra le 6 disponibili.
Tutte le porte sata hanno le stesse caratteristiche, non ci sono distinzioni, dunque il problema potrebbe essere dovuto a una non perfetta compatibilità tra unità disco e scheda madre, e questo a volte si risolve con un bios aggiornato, oppure a un difetto hardware da parte della scheda madre, o di una delle unità disco. Visto che mi pare difficile che più di un'unità disco sia difettosa, è più probabile che il difetto sia nella scheda madre; prova con l'aggiornamento del bios, vediamo cosa succede.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili