SSD, primo avvio!

Pubblicità

biotecno

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
ciao a tutti! il corriere mi ha appena portato il mio primo ssd (ocz vertex 3 da 120) e vorrei muovere bene tutti i primi passi!

Ho letto che devo abilitare subito il controller AHCI dal bios, che la funzione TRIM è abilitata default e che dovrò stare attento che siano disabilitate le funzioni di indicizzazione e deframmentazione di windows; supponendo corrette queste informazioni,

- come procedereste per la formattazione? Ho letto pareri discordanti: c'è chi non lo formatta, chi lancia un quick format e chi lo formatta completamente! la soluzione più onesta mi pare un quick format, voi che dite?

- il firmware va aggiornato? se sì, prima o dopo avere installato il sistema operativo? (win 7 nel mio caso)
Grazie mille in anticipo a chiunque mi può indicare la retta via!!

[per completezza la mia scheda madre è una p8p67 deluxe, procio i5 2500k]

- La prima volta fai una formattazione completa, se possibile; non formattare è impossibile: se non si formatta non si crea il file system, e se non si crea il file system non ci si può scrivere sopra un bel niente, il disco diventa così un costoso soprammobile... :)
- aggiorna il firmware prima di installare il sistema operativo; scarica dal sito OCZ il Linux Toolbox, crea un cd avviabile e avvia il pc nuovo con questo cd in modo da poter aggiornare il firmware.

io ho installato l'SO, seguito una guida per disabilitare le cose che consumano le celle (defrag, ripristino del sistema, risparmi energetici ecc..) e poi ho aggiornato il fw senza problemi. Ho un corsair f3 120gb. Mai un bsod, mai un freeze, va benissimo!

io ho installato l'SO, seguito una guida per disabilitare le cose che consumano le celle (defrag, ripristino del sistema, risparmi energetici ecc..) e poi ho aggiornato il fw senza problemi. Ho un corsair f3 120gb. Mai un bsod, mai un freeze, va benissimo!
Ok, ma i Corsair si possono aggiornare da dentro Windows, gli OCZ no, dunque tanto vale aggiornare subito in modo da prevenire possibili problemi e avere subito il disco con le massime prestazioni possibili. ;)

Ho scaricato "FWUPD" Linux-based Firmware Updater Tool e lo sto masterizzando, è quello di cui parlavi?

la formattazione come la devo fare? uso un utility a parte, la faccio da windows di un altro pc o è inclusa nel cd di boot che sto usando?

Ho scaricato "FWUPD" Linux-based Firmware Updater Tool e lo sto masterizzando, è quello di cui parlavi?
Sì, proprio quello. ;)

la formattazione come la devo fare? uso un utility a parte, la faccio da windows di un altro pc o è inclusa nel cd di boot che sto usando?
La potrai fare semplicemente durante l'installazione di Windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro