DOMANDA SSD piu' lento? Vorrei un parere sul tempo di avvio di Windows 7 64bit sul mio ssd.

Pubblicità
stamattina mi sono alzato di buon ora e ho riformattato tutto e piano piano sto reinstallando tutto
ho anche aggiornato tutti i driver aggiornati del chipset evvia...

tutto con calma e da ora in poi staro' piu attento e non fare le cose a caso...vi terro' informati...

quindi mi consigliate di non installare magician x il momento visto che cmq il firmware dell ssd lo avevo gia aggiornato?

grazie mille a tutti e vi tengo al corrente qui..intanto grazie di nuovo
Le ottimizzazioni per salvaguardare la durata del disco SSD si possono anche non fare subito, ma prima o poi conviene farle: visto che ti parlo per esperienza personale, fai così:
- installa Magician (l'ultima release, 4.2.1)
- applica il profilo "Affidabilità massima"
- attiva l'over provisioning (vai nella sezione relativa e fai click su "Imposta OP" senza toccare altro)
Fatto! :) ;)

Le ottimizzazioni per salvaguardare la durata del disco SSD si possono anche non fare subito, ma prima o poi conviene farle: visto che ti parlo per esperienza personale, fai così:
- attiva l'over provisioning (vai nella sezione relativa e fai click su "Imposta OP" senza toccare altro)

ma è normale che l'installa zione di windows mi crei 2 partizioni per il sistema una da 100 mb e una riservata msr?

nel bios sotto boot mi costringe a far partire windows dalla voce windows boot e non dal disco 0..se lo seleziono
mi dice di inserire un disco di sistema..come devo fare? con la vecchia installazione partiva senza problemi e non esisteva nemmeno nel boot una voce windows boot manager...

in piu la schermata della gigabyte all inizio mi si chiude in 2 step e non in un colpo solo come succedeva prima...why?

grazie mille almeno risolvo ste due cose che mi danno noia...grazie ancora vi devo una cena ;)

forse ho risolto da solo ma aspetto un attimo a cantar vittoria...vi aggiorno dopo :)

esatto ho risolto...
praticamente ho rifatto l'installazione di windows staccando il secondo hdd meccanico della WD e mi ha creato solo 2 partizioni....ora devo solo verificare che mi parta diettamente dal samsung...la schermata della MB sembra tornata normale..mistero....:grat:

Ultima modifica:
La partizione da 100 MB è normale; per quanto riguarda il resto, evidentemente Windows è stato installato in modalità EFI, ecco il perché della partizione riservata e della voce nel bios. Lascia tutto così, perché se no Windows non si avvia.
P.S. Quando vuoi reinstallare tutto (questo vale per la prossima volta, non ti sto dicendo di farlo ora), non ti limitare a formattare: cancella la partizione di sistema e tutte le altre partizioni presenti sul disco SSD, in modo che torni "spazio non allocato", poi ricrea la partizione, è meglio.

La partizione da 100 MB è normale; per quanto riguarda il resto, evidentemente Windows è stato installato in modalità EFI, ecco il perché della partizione riservata e della voce nel bios. Lascia tutto così, perché se no Windows non si avvia.
P.S. Quando vuoi reinstallare tutto (questo vale per la prossima volta, non ti sto dicendo di farlo ora), non ti limitare a formattare: cancella la partizione di sistema e tutte le altre partizioni presenti sul disco SSD, in modo che torni "spazio non allocato", poi ricrea la partizione, è meglio.

Ciao a tutti

Intanto grazie x gli aiuti che mi state dando...
Avevo gia reinstallato tutto ma davvero le prestazioni era molto molto calate a
Vista d occhio e non caoivo il xche....l installazione era andata a buonn
Fine (tranne forse che mi aveva fatto installare un po troppi aggiornamenti) ma sia come test che come velocita durante l' avvio e l uso del sistema operativo erano stranissime....allora ho deciso di reinstallare di nuovo tutto e in effetti l installazione
E stata uguale tranne meno aggiornamenti...ma...
Magia tutto e' tornato come quando lo avevo installato la prima volta sul disco nuovo
Di zecca...veloce e scattante e anche i test lo hanno dimostrato...
Mi spiace aver dovuto formattare x nulla 4 volte ma la cosa (spero faccio gli scongiuri)
Sembra risolta...ho installato anche magician ma x il momento non lo tocco
Voi avete idea il xche di questa cosa che e' successa? L
L'hdd me lo da ancora come buono e solo 0.56 tb scritti quindi non credo
Di averlo rovinato....
Attendo un vostro parete @serassone e @zultan
Grazie mille di nuovo e scusate se vi ho stressato...

Io, circa due anni fa, ho installato un ssd crucial m4 128, su un server accesso 24 ore su 24 e con vari programmi sempre in esecuzione ed ovviamente installati sul ssd, circa la metà del ssd è occupata da dati e programmi, nessun tipo di ottimizzazione è stata fatta su questo, è stato installato come se fosse un hard disk normale…
Ora questo ssd, ha circa 15.000 ore al suo attivo e SSDLIFE, segnala che le celle sono a circa il 75%...
Possiamo fare quindi una stima che nelle condizioni attuali il disco potrà durare altri 6 anni, arrivando a , sempre ipotetiche, 60.000 ore di funzionamento…
Ora se calcoliamo che siano anche solo 50.000 le ore per stare sul tranquillo e rapportiamo questo ad un uso che potrebbe essere quello di un desktop normale, con un uso medio di 5 ore al giorno, otteniamo una durata, sempre teorica, di 10.000 giorni, pari a circa 27 anni !

Non vedo quindi la necessità, almeno che uno non se lo voglia tenere per tutta una vita, di effettuare ottimizzazioni varie.

Io, circa due anni fa, ho installato un ssd crucial m4 128, su un server accesso 24 ore su 24 e con vari programmi sempre in esecuzione ed ovviamente installati sul ssd, circa la metà del ssd è occupata da dati e programmi, nessun tipo di ottimizzazione è stata fatta su questo, è stato installato come se fosse un hard disk normale…
Ora questo ssd, ha circa 15.000 ore al suo attivo e SSDLIFE, segnala che le celle sono a circa il 75%...
Possiamo fare quindi una stima che nelle condizioni attuali il disco potrà durare altri 6 anni, arrivando a , sempre ipotetiche, 60.000 ore di funzionamento…
Ora se calcoliamo che siano anche solo 50.000 le ore per stare sul tranquillo e rapportiamo questo ad un uso che potrebbe essere quello di un desktop normale, con un uso medio di 5 ore al giorno, otteniamo una durata, sempre teorica, di 10.000 giorni, pari a circa 27 anni !

Non vedo quindi la necessità, almeno che uno non se lo voglia tenere per tutta una vita, di effettuare ottimizzazioni varie.
Visto che le operazioni di ottimizzazione, sui dischi SSD Samsung, possono essere effettuate con pochi click, io invece non vedo il motivo per non farle. Sprecare cicli di lettura/scrittura per deframmentare un SSD, per esempio (operazione del tutto inutile), è del tutto deleterio, anche se fosse dimostrato che i dischi SSD durassero 100 anni. Oltre tutto ottimizzare un SSD è anche un'operazione di snellimento del sistema stesso.

Visto che le operazioni di ottimizzazione, sui dischi SSD Samsung, possono essere effettuate con pochi click, io invece non vedo il motivo per non farle. Sprecare cicli di lettura/scrittura per deframmentare un SSD, per esempio (operazione del tutto inutile), è del tutto deleterio, anche se fosse dimostrato che i dischi SSD durassero 100 anni. Oltre tutto ottimizzare un SSD è anche un'operazione di snellimento del sistema stesso.

Si quello l'ho fatto sul desktop dove ho appunto un samsung, ma solo ottimizzazione del sistema operativo, senza over provisioning...

Era solo per dire che non è fondamentale farle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro