SSD per video editing

Pubblicità
Se come dici la CPU ti lavora al 100% il collo di bottiglia è li, temo che l'impatto di un SSD sarebbe marginale, detto questo questo io ti consiglio comunque di prenderlo e metterci su anche il sistema operativo.

Ultima modifica:
Buonasera, grazie per le risposte;
Ho appena montato l'MX500 da 1TB, stavo provando a fare alcuni test ma noto che le performance sono praticamente dimezzate rispetto a quanto dichiarato, da cosa può dipendere?
ci sono alcune impostazioni che devo fare?
Premesso: TRIM AHCI sono già abilitati perchè avevo già un ssd samsung per il sistema operativo...

Buonasera, grazie per le risposte;
Ho appena montato l'MX500 da 1TB, stavo provando a fare alcuni test ma noto che le performance sono praticamente dimezzate rispetto a quanto dichiarato, da cosa può dipendere?
ci sono alcune impostazioni che devo fare?
Premesso: TRIM AHCI sono già abilitati perchè avevo già un ssd samsung per il sistema operativo...
Installa un w10 64 bit pulito, se hai una vecchia installazione di w7 non puoi spremere al massimo il sistema. Verifica se tutti i core della cpu lavorano allo stesso modo. In caso contrario è il sw di video editing che non è in grado di sfruttare il parallelismo.. immagino che la ram tu la abbia già verificata.

avevo collegato l'ssd ad una porta sata3;
Ora questi sono i nuovi risultati, non me ne intendo, come vi sembrano?

crucial.webp

Scusate, siccome ho notato da subito una piccola differenza nei tempi di avvio e di spegnimento (un po' più lunghi, vedo la rotellina di windows girare per più tempo), da cosa può dipendere?
ci sono altri parametri (eventualmente da BIOS.. ) che posso controllare?
Questi sono i riferimenti delle porte della mia scheda madre, se non erro l'SSD l'ho attaccato nelle porte del punto 8 dove è presente anche l'SSD del sistema operativo;

c'è una qualche differenza tra le porte del punto 8 e 9 (Marvel/Intel)?

Allegati

• SATA.webp
    SATA.webp
    20.9 KB · Visualizzazioni: 27
In teoria no, in pratica, da quello che ricordo i controller INTEL si sono sempre dimostrati i migliori sulla piazza.

Ultima modifica:
Scusate, siccome ho notato da subito una piccola differenza nei tempi di avvio e di spegnimento (un po' più lunghi, vedo la rotellina di windows girare per più tempo), da cosa può dipendere?
ci sono altri parametri (eventualmente da BIOS.. ) che posso controllare?
Questi sono i riferimenti delle porte della mia scheda madre, se non erro l'SSD l'ho attaccato nelle porte del punto 8 dove è presente anche l'SSD del sistema operativo;

c'è una qualche differenza tra le porte del punto 8 e 9 (Marvel/Intel)?

Attacca gli ssd sulle porte 9

provato ma non cambia se non per qualche scritta iniziale del bios, il problema è la rotellina di windows che impiega più tempo di prima all'avvio e allo spegnimento

Se il nuovo ssd non ha problemi (controlla lo smart) e se hai i driver sata, non dovrebbe succedere.
Controlla anche che sul nuovo ssd non si siano insediati servizi di windows come file di paging o copie shadow (punti di ripristino), sono cose che si attivano all'avio e possono rallentare leggermente il sistema.

? ma sei obbiettivo?

Usa il cronometro e misura l'avvio con e senza ssd che hai aggiunto, magari è solo un impressione che hai.

Pubblicità
Pubblicità