SSD per notebook

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Salve, ho un acer aspire 5750g e volevo renderlo più performante, così ho pensato: all'acquisto di un ssd (che metterei al posto del hdd esistente) per installare il sistema operativo; e alla rimozione del lettore ottico in modo da poter ospitare il vecchio hdd.
Volevo sapere se l'ssd che intendo comprare (SanDisk SSDP-064G SSD Interno 64 GB, Interfaccia SATA III) può essere utilie nel migliorare le prestazioni o in alternativa mi sapete dare un consiglio su un ssd migliore ma che non costi troppo?
inoltre, l'hdd in quasi 3 anni di vita del pc, lo avrò formattato 5 o 6 volte. Converrebbe anche cambiare l'hdd?
e che perdita in termini di prestazioni avrò su lettura e scrittura dall'hdd attraverso lo slot del lettore ottico?
 

Gamer X

Nuovo Utente
53
1
Considerando il fatto che a te non serve piú il lettore, con l'hdd che hai giá non so' se lo devi cambiare perché la sua rottura é inprevedibile ma resta il fatto che se si rompe dopo so cazzi se avevi file importanti. É certo che ssd ti velocizza il computer soprattutto i portatili.
QUELLO CHE TI CONSIGLIO DI FARE : (tutti i prezzi sono presi da Amazon)
1. Levi lettore ottico
2. Ti compri SSD [Kingston SSD 120Gb 54€]
3. Sposti il sistema operativo da HDD a SSD [se non sai farlo guarda su youtube é molto semplice]
4.Ti compri nuovo HDD da 1Tb [HITACHI HDD 2.5' da 1Tb sui 50€]
5. Se vuoi passi i tuoi vecchi file dal vecchio HDD al nuovo HDD
Cosí con una spesa di 100€ avrai velocizzato e reso piú performante il tuo pc e gli avrai messo una nuova memoria.
PS: se installi programmi o giochi sull SSD ti si caricheranno piú velocemente.
 

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Il lettore ottico lo uso raramente quindi posso eliminarlo.
Magari per ora metto da parte l'acquisto di un nuovo hdd poiché non vorrei spendere troppo.
Il problema adesso consiste nel trovare il migliore SSD a un buon prezzo.
Su amazon mi sono imbattuto in questi tre modelli:
SanDisk SSDP-064G 64gb (EUR 40,45)
Transcend SSD370 32gb (EUR 40,82)
Kingston SSDNow V300 60gb (EUR 44,54)

Confrontando le velocità di lettura/scrittura il migliore è il Trascend.
Che ne dite?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Dico che tutti gli ssd inferiori a 120 Gb sono soldi sprecati. Prendi un samsung evo da 120 Gb (64 € su amazon) oppure un Crucial m500 (70€).
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e Liupen

plinio1

Nuovo Utente
67
1
Buongiorno,
interessato anche io ho un'esigenza simile.
il mio portatile è un hp dv 6755el e vorrei cambiare hd con un ssd, pensavo anche io di togliere il lettore dvd ed inserirci un hd anche quello che toglierei da 240 gb 5400 rpm.
Ssd da 256gb ed hd vecchio da 240 gb oppure ssd da 128gb ed hd nuovo da 1tb?
Grazie
 

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
In tutti quei casi dove c'e' la disponibilita' a togliere il lettore ottico per ospitare una unita' disco, la combinazione vincente e' sicuramente un SSD come disco di avvio e una unita' di storage meccanica.

120GB SSD e 750/1000 GB di HDD offrono un compromesso ottimo per prezzo/prestazioni.
 

Gamer X

Nuovo Utente
53
1
Buongiorno,
interessato anche io ho un'esigenza simile.
il mio portatile è un hp dv 6755el e vorrei cambiare hd con un ssd, pensavo anche io di togliere il lettore dvd ed inserirci un hd anche quello che toglierei da 240 gb 5400 rpm.
Ssd da 256gb ed hd vecchio da 240 gb oppure ssd da 128gb ed hd nuovo da 1tb?
Grazie
Se vuoi togliere il lettore dvd prendi ssd 128Gb (samsung/crucial) e hdd 1Tb.
Se invece non lo vuoi togliere la soluzione sarebbe la stessa ma dentro al portatile dovresti mettere l ssd da 128Gb e installarci il sistema operativo e poi prendi un adattatore usb per l hdd in modo da usarlo esternamente.
 

plinio1

Nuovo Utente
67
1
Se vuoi togliere il lettore dvd prendi ssd 128Gb (samsung/crucial) e hdd 1Tb.
Se invece non lo vuoi togliere la soluzione sarebbe la stessa ma dentro al portatile dovresti mettere l ssd da 128Gb e installarci il sistema operativo e poi prendi un adattatore usb per l hdd in modo da usarlo esternamente.
Quindi niente ssd 256gb?
il vecchio hd 240gb non ha senso riutilizzarlo?
meglio un hd da 1 tb unito all'ssd da 128gb oppure da 256gb?
Anche il discorso di un adattatore esterno per hd lasciando internamente il dvd è buono.
in definitiva cosa mi potete consigliare ssd 128 oppure 256 ed hd riutilizzare quello vecchio da 240 gb oppure uno nuovo da 1 tb?
Grazie
 

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
il taglio di SSD dipende dalle tue esigenze...
su 120 GB ci sta tranquillamente un S.O. come Win8.1 la suite office... e programmi vari...
poi se hai altre cose da usare e che in 120GB possono stare strette, devi essere tu a valutare questo aspetto.
 

plinio1

Nuovo Utente
67
1
il taglio di SSD dipende dalle tue esigenze...
su 120 GB ci sta tranquillamente un S.O. come Win8.1 la suite office... e programmi vari...
poi se hai altre cose da usare e che in 120GB possono stare strette, devi essere tu a valutare questo aspetto.

si si certamente per ssd ok.
Per hd invece?
 

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
si si certamente per ssd ok.
Per hd invece?

stessa cosa... se vuoi migrare il tuo archivio che attualmente hai sul disco meccanico devi prenderne uno di capacita uguale o superiore.
Il mercato attualmente pone come migliori prezzo/capacita' i 750/1000 GB
Valuta il tuo budget e prendi il taglio piu' consono
 

plinio1

Nuovo Utente
67
1
stessa cosa... se vuoi migrare il tuo archivio che attualmente hai sul disco meccanico devi prenderne uno di capacita uguale o superiore.
Il mercato attualmente pone come migliori prezzo/capacita' i 750/1000 GB
Valuta il tuo budget e prendi il taglio piu' consono

si certamente, grazie
Ma visto che ero intenzionato a non "buttare" il mio vecchio hd da 240gb 5400 volevo fare così:
- ssd 256gb quale? ho una promo da sfruttare per monclick quindi non volendo spendere troppo avevo visto i due transcend 340 oppure 370 sempre da 256gb 97€ oppure 111€
- hd originario da 240gb da mettere nel caddy, poi in seguito si potrebbe sempre metterne uno nuovo e + capiente.
- wd elements portable da 1tb
cosa ne pensate? tra i 2 ssd quale migliore?
Grazie
 

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
si certamente, grazie
Ma visto che ero intenzionato a non "buttare" il mio vecchio hd da 240gb 5400 volevo fare così:
- ssd 256gb quale? ho una promo da sfruttare per monclick quindi non volendo spendere troppo avevo visto i due transcend 340 oppure 370 sempre da 256gb 97€ oppure 111€
- hd originario da 240gb da mettere nel caddy, poi in seguito si potrebbe sempre metterne uno nuovo e + capiente.
- wd elements portable da 1tb
cosa ne pensate? tra i 2 ssd quale migliore?
Grazie

340 : AnandTech | Transcend SSD340 (256GB) Review

Veramente di basso livello confrontato alle soluzioni attuali della stessa fascia di prezzo.

370: UserBenchmark: Crucial MX100 256GB vs Transcend SSD370

In linea con le soluzioni attuali di quella fascia di prezzo.. anche se .. avendo da spendere quei soldi... opterei per Crucial o Samsung
 

plinio1

Nuovo Utente
67
1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili