SSD per Inspiron 17r se

Antonio1983Le

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti,
anzitutto mi presento. Sono Antonio, e questo è il mio primo post!!
venendo qui per cercare come creare un disco di supporto per windows 8 mi avete in realtà fatto venire voglia di montarmi una SSD!!
Volevo perciò informazioni al riguardo, e quindi sapere se è possibile installarne una interna o devono essere per forza esterne!!E in caso quali sono migliori fra le due e quali modelli sono compatbili o consigliabili con il mio pc!!

Grazie mille in anticipo
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Ciao a tutti,
anzitutto mi presento. Sono Antonio, e questo è il mio primo post!!
venendo qui per cercare come creare un disco di supporto per windows 8 mi avete in realtà fatto venire voglia di montarmi una SSD!!
Volevo perciò informazioni al riguardo, e quindi sapere se è possibile installarne una interna o devono essere per forza esterne!!E in caso quali sono migliori fra le due e quali modelli sono compatbili o consigliabili con il mio pc!!

Grazie mille in anticipo
Sempre meglio interne, le interne funzionano al massimo con l'usb 3.0 e quindi la velocità di trasmissione è parecchio inferiore. In effetti, gli ssd esterni sono quanto meno sprecati a mio avviso, se non proprio uno spreco di soldi.
Per il modello dell'hd, ti basta scegliere uno dei tanti SSD sata (o anche msata se vuoi) in base a ciò che ti serve; non ci sono problemi di compatibilità tra computer e hd.
 

Antonio1983Le

Nuovo Utente
13
1
Mmm...chiaramente è più una questione di moneta!!Vorrei nella sata inserire Windows 8 e programmini coi quali lavoro, (quindi più velocità e meno giga); poi l'hard disk nativo me lo terrei per dati (posticipando così l'acquisto di una memoria esterna wireless che diventerebbe più inutile così facendo).
Ma spiegami una cosa, che ancora non riesco a capire!!La SSD andrebbe a sostiture quella che ho ora giusto?o si affianca ad essa?ed in caso, se quella nativa devo eliminarla, posso utilizzarla come esterna collegandola con la usb?!?!
Sono un attimo confuso al riguardo!
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
SSD: Solid State Drive = Hard disk stato solido. Montarlo esterno non ha molto senso.. sfrutti la banda massima dell'USB3.0, interno il discorso cambia (soprattutto dato che il tuo Inspiron ha un posto vuoto per un secondo HD).
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Mmm...chiaramente è più una questione di moneta!!Vorrei nella sata inserire Windows 8 e programmini coi quali lavoro, (quindi più velocità e meno giga); poi l'hard disk nativo me lo terrei per dati (posticipando così l'acquisto di una memoria esterna wireless che diventerebbe più inutile così facendo).
Ma spiegami una cosa, che ancora non riesco a capire!!La SSD andrebbe a sostiture quella che ho ora giusto?o si affianca ad essa?ed in caso, se quella nativa devo eliminarla, posso utilizzarla come esterna collegandola con la usb?!?!
Sono un attimo confuso al riguardo!
Allora, i'inspiron 17r ha 2 slot per hard disk sata da 2,5''. Se vuoi tenere anche l'hard disk originale come partizione dati, puoi benissimo installare l'SSD nell'altro slot e buttarci sopra sistemi operativi e programmi vari. Ciò non toglie che puoi sempre scollegare l'hard disk già presente nel portatile ed usarlo come disco esterno, comprando uno dei tanti box per hd che ci sono in commercio (o anche solo un adattorore sata/usb).
Spero di essere stato abbastanza chiaro :)
 

Antonio1983Le

Nuovo Utente
13
1
Diciamo che mi sono illuminato di immenso ora!Mi è tutto più chiaro!!Avrei due hard disk a parte quindi, uno SATA l'altro normale!!Uno per windows l'altro per tutto il resto!!Perfetto!Ora devo solo decidere quale!Ho letto che è molto buono il samsung 840 pro .. ma se mi potreste dare altri consigli tra giga e velocità sarebbe meglio!!
 
  • Mi piace
Reazioni: tigerjack89

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Piu' o meno, nel senso che sono entranmbi sata. Il sata indica il tipo di connessione usata per la comunicazione scheda madre/ hard disk.
Quello che c'è già di default è un normale hard disk tradizionale, quello che vuoi installarci è invece un ssd (detto anche disco a stato solido); ciò non toglie che sono entrambi sata :)

Per i consigli, io ho comprato un ssd da 256gb a 160€ (+ 10€ spedizione); la versione da 128gb l'ho trovata a 80€ (+ 10€). Sono dei crucial m4, penso siano parecchio affidabili (o almeno io mi sto trovando benissimo :) )
 

Antonio1983Le

Nuovo Utente
13
1
Ecco..stavo appunto per farti una domanda ma mi hai anticipato la risposta!! Cercando in giro ho trovato un Western Velociraptor ma è un semplice HD!! Ora vedo quelli che mi hai consigliato ....
Grazie mille eh..e perdonate la confusione in testa
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Ecco..stavo appunto per farti una domanda ma mi hai anticipato la risposta!! Cercando in giro ho trovato un Western Velociraptor ma è un semplice HD!! Ora vedo quelli che mi hai consigliato ....
Grazie mille eh..e perdonate la confusione in testa

Per semplificare : i dischi "meccanici" che diciamo normali son SATA II (3GB/s) . gli SSD (stato solido disk) son SATA III (6GB/s).
gli inspiron gestiscono il SATA III.

i primi HardDisk meccanici erano IDE (ma ormani non ci son più)-

Quindi le connessioni son sempre SATA, ma cambia la velocità di trasmissione (3GB/s o 6GBs) -

NB: ci son alcuni dischi SSD (i primi) che erano SATA II, quindi a livello trasmissione son uguali a quelli tradizionali (meccanici) - il punto positivo era la "resistenza" in quanto non avendo movimenti meccanici son meno fragili.

Se servono maggiori dettagli sui vari siti trovate le informazioni necessarie sui tipi di connessioni e dischi.
Andrea
 
  • Mi piace
Reazioni: tigerjack89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!