SSD per archiviare dati a lungo termine

Pubblicità

Niconik

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno.
Ho letto qualche altra discussione in giro, ma niente che mi ha chiarito le idee :grat:
La mia situazione è questa: ho assemblato un pc gaming, e come memoria di archiviazione ho preso un ssd samsung 850 evo 250gb. Adesso però volevo aggiungere un pò di memoria, e giustamente ho pensato a un hd fisso. Ho comprato un wd 1tb 7200rpm... Montato, ci sono rimasto male,perchè il ronzio che produce è alquanto fasidioso.. mi ero abituato all ssd ma quello dell'hd è un rumore fisso più rumoroso anche delle ventole.. Non penso sia difettoso l'hd. Proverò a estrarlo e metterlo su una superficie isolata, per determinare se è il montaggio nel case che amblifica.

Ma la domanda che mi sono posto è se vale la pena, a questo punto, senza prendere in considerazione il fattore costo, comprare un ssd da 500gb e salvare tutti i miei dati lì. Usarlo come unità di archiviazione al posto dell'hd. Essendo a stato solido non hanno una resistenza nel tempo maggiore? o sono i cicli di scrittura e lettura che li deteriorano? Faccio male a usalo per archiviare i miei dati?

Sennò potrei pensare alla serie red dei wd, o a isolare l'hd con gommini. Ma se al di là dei costi l'affidabilità nel tempo o nell'archiviazione dati di un ssd è pari a un hd.. Compro un ssd..

Vi ringrazio anticipatamente se potete aiutarmi nella scelta :)

Non consiglierei mai una SSD per l'archiviazione dati, se avviene un problema su esse in genere è catastrofico e i dati non si recuperano più se non rivolgendosi ad un professionista (a volte però nemmeno i professionisti possono recuperare i dati dalle SSD, dipende dal tipo di controller NAND implementato).
Almeno gli hdd, quando cominciano a danneggiarsi, in genere mostrano dei sintomi come rallentamenti o blocchi di sistema, se succede di solito è ancora possibile recuperane i dati.
Il rapporto quantità di spazio/prezzo degli hdd è sicuramente migliore di una SSD, quindi considerando anche il fatto che gli hdd possono contenere molti più dati rispetto alle SSD, vale la pena archiviare i propri dati su un hdd. Non credi?

Per quanto riguarda il rumore, dipende dal modello di hdd e da come l'hai montato nel case.
Suggerisco di acquistare un WD Red o un Toshiba e di avvitarlo bene al case del pc per evitare che le vibrazioni prodotte dalla rotazione dei piatti mandino in risonanza i lamierini del case.

Ultima modifica:
Montato, ci sono rimasto male,perchè il ronzio che produce è alquanto fasidioso.. mi ero abituato all ssd ma quello dell'hd è un rumore fisso più rumoroso anche delle ventole..

Avevo lo stesso problema, ho risolto montando (artigianalmente) un hard disk da 2,5" (come quelli dei portatili).

Certamente è più lento di un hard disk da 3,5", ma almeno è praticamente inudibile (e in ogni caso i file a cui mi interessa accedere velocemente sono su SSD).

Si certo, come costo gli hd sono impareggiabili sono d'accordo. Ma aldilà del prezzo pensavo agli ssd per il fatto che sono silenziosissimi non avendo parti in movimento. Poi pensavo che ssd hd possono danneggiarsi l'uno come l'altro. Davvero non danno segni gli ssd prima di partire? Mi pare che avevo letto che cominciavano a impedire la scrittura, consentivano solo la lettura e allora quello era il campanello d'allarme.
Si con il wd farò delle prove, per non buttare via soldi. Sennò lo userò in un box esterno.
Il fatto è che se prima il pc con carico leggero lo sentivo a malapena, adesso ho un costante zzzz in sottofondo che preferirei non ci fosse..
Quindi per dati a lungo termine sconsigli fortemente gli ssd?

Avevo lo stesso problema, ho risolto montando (artigianalmente) un hard disk da 2,5" (come quelli dei portatili).

Certamente è più lento di un hard disk da 3,5", ma almeno è praticamente inudibile (e in ogni caso i file a cui mi interessa accedere velocemente sono su SSD).

Si avevo pensato di prendere anche io qualcosa a 5400rpm, o da 2,5, ma un rumore ci sarà sempre.. Allora pensavo, già che faccio la spesa, prendo ssd

Ne avevo uno vecchissimo e non era molto meno rumoroso dell'equivalente a 7200.

Non hai un portatile con hard disk oppure un hard disk esterno da 2,5"? Se no, non conosci qualcuno che ne ha uno? Così puoi verificare il rumore di un 2,5" di persona.

ho un vecchio laptop con un 2,5. è che partono subito le ventole ;)
provo a fare un po di prove con hd dentro e fuori dal case e vedo se è per risonanza o meno.
insomma l'idea di archiviare su ssd non piace a nessuno :D

....
insomma l'idea di archiviare su ssd non piace a nessuno :D

Io invece lo faccio (archiviare su ssd) ..in un pc gaming non vedo perché no!
L'archiviazione a lungo termine (dai 5 ani in poi diciamo...) allo stato attuale, secondo me, richiede una tecnologia più affidabile di quella delle NAND Flash.

Io invece lo faccio (archiviare su ssd) ..in un pc gaming non vedo perché no!
L'archiviazione a lungo termine (dai 5 ani in poi diciamo...) allo stato attuale, secondo me, richiede una tecnologia più affidabile di quella delle NAND Flash.

Quindi tu salvi tutto su ssd?
Hai mai avuto problemi?
Però mi dici che serve qualcosa di più affidabile dopo i 5 anni

Vuoi affidabilità? Allora acquista un NAS con 2 dischi in RAID 1 (magari messo in un'altra stanza visto che il rumore ti da fastidio) a cui affianchi un disco esterno su cui fai backup regolari (es una volta alla settimana o al massimo ogni 2 settimane).

Ciaoz ^__^

Quindi tu salvi tutto su ssd?
Hai mai avuto problemi?
Però mi dici che serve qualcosa di più affidabile dopo i 5 anni

Nessun problema mai... neanche il "difetto" del Samsung 840 è stato un problema, anzi neanche da accorgersene anche lì se non c'erano i bench ad evidenziarlo.
Per lo storage da utente "serio" o meno serio ma che ha perso i ricordi di una vita (come si suol dire), Vizard ci ha indicato il modo corretto.
Ormai - senza andare a vedere i nas multimedia con ingressi wifi/bluetooth ecc - ci sono a 100 euro con 2 dischi in Raid1 semplicissimi da usare.
L'SSD? Per definizione le NAND Flash perdono la carica elettrica con il passare del tempo se non alimentati (cosa che non permette al firmware di controllare e riscrivere i dati).
Se vedi ci sono in cantiere degli altri chip basati su tecnologie differenti come il cambio di stato fisico che è una condizione semi permanente. La tecnologia attuale diciamo che non sarà quella del futuro SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro