RISOLTO SSD non rilevato

Classyz

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti,

Ho acquistato un pc fisso usato e quando l'ho montato a casa sembrava tutto okay. Dopo aver formattato Windows 10 (montato sulla SSD in questione) sono comparsi dei problemi all'avvio: il primo messaggio che mi è comparso è stato "Reboot and select proper boot device" allora sono entrato nel bios e ho controllato che la SSD fosse impostata al primo posto della boot prioritiy e così era; Riavvio e windows parte senza problemi, ad un secondo riavvio di controllo si è riproposta la stessa frase sopra citata. Così penso che possa essere un problema di cavi e/o di bios quindi controllo che i cavi fossero ben collegati li testo su un altro Hard disk e funzionano, in seguito decido di resettare il bios, con tampone CMOS, alle condizioni di fabbrica. Fatto ciò il problema sembra essersi risolto e dopo qulache riavvio di controllo il pc sembra funzionare bene.
Oggi accendo il PC e mi trovo la scritta "Ripristino: un dispositivo necessario non è connesso o è inaccessibile" allora accedo al bios e nella boot priority non compare più la SSD ciò nonostante uscendo dal bios, windows si avvia come se nulla fosse, esso riconosce la SSD e non nè trova problemi.
Adesso ogni volta che accendo il pc per accedere a windows devo passare dal Bios altrimenti mi ritrovo la la seconda scritta che vi ho riportato. Ho provato sia a resettare nuovamente il bios che a riformattare windows di nuovo ma il problema continua a riproporsi.
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere? è un problema software o hardware?
Ringrazio in anticipo chiunque abbia letto e spero che qualcuno più bravo di me sappia darmi una mano.
Mi scuso se dovessi avere infranto delle regole, ma questo è il mio primo messaggio in assoluto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili