SSD... non la solita domanda ;)

Pubblicità

Filmmaker

Utente Attivo
Reazioni
247
Punteggio
75
Quale SSD mi consigliate? :D

eh eh eh ... no scherzo.. non è la solita domanda...
Sono intenzionato a prendere un SAMSUNG 830 da 128Gb.
La mia scheda madre è una ASUS P6X58D-E che monta un controller Marvell per le porte SATA 6Gb/s.
La domanda è questa: leggendo in giro ho visto che le unità SSD collegate ai controller Marvell non danno il meglio di se. Vale per tutti o solo per i controller SandForce? Questo punto non mi è chiaro... :boh:

In più: sulle specifiche della mia scheda madre, sotto la voce "Marvell® PCIe 9128 controller : 2 x SATA 6Gb/s port(s), gray" c'è scritto:

"These SATA ports are for data hard drives only. ATAPI devices are not supported." :shock:

E che vuol dire? Che non posso fare il boot da lì?

Grazie a chi ne sa di più e condivide con me queste informazioni.... :inchino:

Purtroppo nessun disco SSD dà il meglio di sé su di un controller Marvell, questo è sicuro. Anzi, a volte le prestazioni ottenibili dal controller sata 2 del chipset sono perfino superiori...
Per quanto riguarda la seconda domanda, ti ha già risposto StigHelmer: la scritta significa semplicemente che si possono solo collegare HDD o SSD e non unità ottiche, il boot è consentito.

OK!!! Grazie ad entrambi per la celere risposta!
... allora vado di Samsung 830 128Gb e magari faccio qualche prova... se va meglio su Sata2 lo metto lì... vi terrò aggiornati!

poco male, per un drive basta un SATA I :)
il mio consiglio è, come già stato detto dall'amico serassone, verifica la vera velocità del marvell :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro