PROBLEMA ssd non bootato dal bios

• Autore discussione Autore discussione censa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...on-riconoscimento-nel-bios-3.html#post4819668
in allegato la discussione precedente da cui, per motivi a me non chiari, ho smesso di ricevere assistenza per il problema, di conseguenza riscrivo il post per "catturare" qualcuno disposto ad aiutarmi, perchè sinceramente non mi va di buttare 250 euro nel wc.

Beh apparte che, sono sincero, non ho capito una beata mazza dal vecchio Thread.
Il tuo problema è il BIOS che non riesce a eseguire il Boot da SSD?

Sei riuscito ad installare Windows sul SSD? Hai controllato i cavi SATA dal SSD alle porte della scheda madre? Qualche guasto al SSD?

Se rispieghi ed espandi in modo dettagliato il problema, riusciremo a risolverlo. Devi spiegare cosa hai fatto con il vecchio HDD, cosa ne stai facendo ora e che utilizzi avrà venendo sostituito dal SSD.

Beh apparte che, sono sincero, non ho capito una beata mazza dal vecchio Thread.
Il tuo problema è il BIOS che non riesce a eseguire il Boot da SSD?

Sei riuscito ad installare Windows sul SSD? Hai controllato i cavi SATA dal SSD alle porte della scheda madre? Qualche guasto al SSD?

Se rispieghi ed espandi in modo dettagliato il problema, riusciremo a risolverlo. Devi spiegare cosa hai fatto con il vecchio HDD, cosa ne stai facendo ora e che utilizzi avrà venendo sostituito dal SSD.
ù
allora, suddivido le tue domande in punti così da essere il più chiaro possibile:
1- circa 1 mese fa (qualcuno potrà farsi la domanda "solo ora riscrivi il posto?" a cui rispondo che essendo stato via non avevo urgenza di risolvere il problema) ho comprato l'ssd samsung da 500gb, con lo scopo di farci migrare l'so dall'hdd all'ssd. PREMESSA: sul mio computer, vi era installato dalla azienda produttrice un ssd kingston da 32gb, ciò implica che dal punto di vista di "componenti aggiuntive ero, e sono ancora, a posto. Arrivato l'ssd lo monto nell'alloggiamento del "fratello", lo collego ed avvio il pc. avviato il pc avvio il programma fornito dalla samsung per effettuare la migrazione dei dati (premetto che appena acceso il pc e, prima di aver avviato il programma per la migrazione dei dati, ho "spulciato" le risorse del computer, senza però trovare l'unità ssd, successivamente, dopo aver migrato i dati, mi trovo l'unita ssd nelle risorse del computer..lo preciso, non sapendo se possa avere una qualche utilità nella diagnosi). Una volta migrati i dati (altra premessa: il mio hdd era stato partizionato in due partizioni ( C: ove vi era l'SO e D: ove vi avevo messo i dati di molti programmi e file pesanti) della partizione C: sul mio ssd, spengo il pc e vado nel bios e secondo le istruzioni, nella schermata uefi avrei dovuto trovarmi l'icona rappresentante l'ssd e spostarla per indicare l'ordine dei dispotivi da bootare..ebbene il tentativo fa acqua...riprovo convinto di aver sbagliato qualcosa ma nulla. Così decido di bootare windows, impostando l'hdd come unià primaria da bootare... ancora nulla; quindi entro nella disperazione dato che mi è sempre stato detto che operare nel bios è come operare al cuore...un errore e sei finito..a maggior ragione, essendo io uno che si sta facendo le ossa per imparare appieno ad usare windows, è stato devastante. Preso dalla follia continuo a cambiare unità di boot, finchè impostando il "windows boot manager" (che non so neanche a cosa si riferisca, ne a cosa serva: se qualcuno me lo spiega mi aiuterebbe molto) il computer parte e mi carica l'SO..facendomi rassenerare. nei giorni seguenti, capito come dovevo fare, riprovo più volte a fare partire l'ssd, finchè non ho chiesto aiuto nel primo thread, ed ascoltando anche le "possibili" soluzione, come scambiare i cavi hdd/ssd, lasciare solo l'ssd collegato ecc..ovviamente facendo acqua pure con esse. il problema sostanzialmente consiste nel fatto che il bios mi rileva si l'ssd ,ma non lo boota, nonostante vi sia l'so sopra..come se vi sia un "muro" che blocchi il bios dal bootare l'ssd.
2- l'hdd lo continuerei ad utilizzare, per tenerci i file ed altri programmi importanti.
Spero di essere stato chiaro.

ù
allora, suddivido le tue domande in punti così da essere il più chiaro possibile:

[...]

Spero di essere stato chiaro.

Allora, che il SSD non compariva tra Risorse del Computer, è normale: non era formattato e partizionato, quindi non aveva nessuna lettera assegnata, in altre parole Windows lo rilevava ma non lo elencava, tutto ok.

Hai usato il tool di Samsung per trasferire i dati del SO: io so che per buona procedura, si evita come la peste di trasportare i file di sistema da un'unità all'altra come se niente fosse: fai caso in mezzo c'è anche il Registro di Sistema, che, teoricamente, ha ancora tutti i percorsi dei programmi etc. in C: (vecchio HDD).

Il tool doveva trasferirti SOLO i documenti, immagini, canzoni... cioè questi tipi di file. I programmi, giochi, in generale tutti gli eseguibili vanno reinstallati con Windows reinstallato, perchè, inoltre, il caro WBM (Windows Boot Manager, che non è altro un .exe che carica il Sistema Operativo) risiede nel vecchio HDD e non puoi spostarlo così facilmente, risiede in una che è nascosta, senza una lettera assegnata.

In altre parole, devi fare un Backup dei tuoi dati (file di testo, documenti, foto, canzoni etc.) e reinstallare Windows, solo così, perchè trasferire i File di Sistema così, oltre ad essere dannoso è pure inutile.

Ultima modifica:
Allora, che il SSD non compariva tra Risorse del Computer, è normale: non era formattato e partizionato, quindi non aveva nessuna lettera assegnata, in altre parole Windows lo rilevava ma non lo elencava, tutto ok.

Hai usato il tool di Samsung per trasferire i dati del SO: io so che per buona procedura, si evita come la peste di trasportare i file di sistema da un'unità all'altra come se niente fosse: fai caso in mezzo c'è anche il Registro di Sistema, che, teoricamente, ha ancora tutti i percorsi dei programmi etc. in C: (vecchio HDD).

Il tool doveva trasferirti SOLO i documenti, immagini, canzoni... cioè questi tipi di file. I programmi, giochi, in generale tutti gli eseguibili vanno reinstallati con Windows reinstallato, perchè, inoltre, il caro WBM (Windows Boot Manager, che non è altro un .exe che carica il Sistema Operativo) risiede nel vecchio HDD e non puoi spostarlo così facilmente, risiede in una che è nascosta, senza una lettera assegnata.

In altre parole, devi fare un Backup dei tuoi dati (file di testo, documenti, foto, canzoni etc.) e reinstallare Windows, solo così, perchè trasferire i File di Sistema così, oltre ad essere dannoso è pure inutile.
Quoto; la tua conclusione è lo stesso consiglio che gli è stato dato nell'altra discussione, cito:
Quando hai trasferito i dati dall'hard disk al disco SSD, poi non hai formattato l'hard disk?!? Avresti dovuto! Forse è questa la causa del problema... Procurati un hard disk esterno, sposta lì sopra i tuoi dati personali, poi formatta l'hard disk da Gestione disco di Windows.

dunque inutile fornire "altra assistenza", perché fino a che non viene effettuata questa operazione, siamo bloccati: noi non sappiamo che altro dire, e il problema non viene risolto. :sisi:
Poi non c'era alcuna necessità di aprire una nuova discussione per lo stesso problema: è sufficiente rispondere a quella vecchia, anche solo scrivendo "Up", e la discussione torna in primo piano. Questa discussione, quindi, la chiudo, faccio io up all'altra.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro