PROBLEMA [SSD] Magician non riconosce la modalità Ahci e l'interfaccia Sata

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit

regiallo

Nuovo Utente
3
1
Anche io me ne sono accorto che è un problema abbastanza frequente...mi sono anche rivolto all'assistenza, riferendo questo problema e mi hanno consigliato di procedere con l'RMA

Ora non so che fare, visto che l'impostazione AHCI in un certo senso è determinante per le prestazioni di un ssd

Il fatto è che in realtà è attiva, solo che Magician non la riesce a vedere... Insomma, è un problema che non pregiudica per nulla le prestazioni dell'ssd.. Prova a installare AS SSD Benchmark e vedrai che troverai scritto "iastorA o storachci", entrambe modalità AHCI. Oppure fai un benchmark con samsung magician e noterai che le prestazioni del tuo ssd sono sicuramente normali. L'unica cosa che ad oggi non puoi fare, è attivare la "Rapid mode", che io avevo provato tempo fa e senza riscontrare alcun miglioramento prestazionale apprezzabile.
Per come la vedo io quindi è un problema trascurabile!
 
  • Mi piace
Reazioni: nellazzo

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Il fatto è che in realtà è attiva, solo che Magician non la riesce a vedere... Insomma, è un problema che non pregiudica per nulla le prestazioni dell'ssd.. Prova a installare AS SSD Benchmark e vedrai che troverai scritto "iastorA o storachci", entrambe modalità AHCI. Oppure fai un benchmark con samsung magician e noterai che le prestazioni del tuo ssd sono sicuramente normali. L'unica cosa che ad oggi non puoi fare, è attivare la "Rapid mode", che io avevo provato tempo fa e senza riscontrare alcun miglioramento prestazionale apprezzabile.
Per come la vedo io quindi è un problema trascurabile!

Vabbè, il fatto che questo problema non pregiudica le prestazioni dell'SSD già si sapeva, a me piuttosto da un po' di fastidio il fatto che Magician dia info errate, anche perché sono un po' perfezionista e mi piace vedere che ogni cosa sia al suo posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: nellazzo

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ho provato a fare una ricerchina on line per vedere se davano spunti alla risoluzione.
Interessante l'analisi dello stato di errore a causa della firma digitale.. hai visto se tra i servizi è bloccato quello legato al software, in modo da poterlo riattivare (forzandolo).
Altra cosa è un possibile conflitto con IRST in particolare con le versioni posteriori alla 12.6.0.1033.
 

nellazzo

Nuovo Utente
14
3
Vabbè, il fatto che questo problema non pregiudica le prestazioni dell'SSD già si sapeva, a me piuttosto da un po' di fastidio il fatto che Magician dia info errate, anche perché sono un po' perfezionista e mi piace vedere che ogni cosa sia al suo posto.

Concordo pienamente, specie dopo aver speso 300€ di SSD (nel mio caso)

- - - Updated - - -

Ragazzi, ho delle novità dal centro assistenza Samsung (hanaro). Praticamente, per tutti quelli che hanno installato Windows 10 tramite media creation tool, sicuramente avranno ricevuto la versione aggiornata, cioè la anniversary edition con build 10.0.14393.10. Inoltre mi hanno confermato che questa versione è abbastanza buggata e quindi va in conflitto con Magician. Perciò il loro consiglio è stato di rivolgermi all'assistenza Microsoft.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
mah...
forse si tratta di incompatibilità hardware...
io con Magician 4.9.7 e W 10 anniversary non ho problemi.
ecco le prestazioni con RAPID attivato e disattivato:

Samsung SSD 850 EVO 250GB_250GB_1GB-20160808-0958.png Samsung SSD 850 EVO 250GB_250GB_1GB.jpg
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
che driver hai scelto alla fine?
la velocità cambia in modo sensibile...
con 850 evo 250 GB già usato da qualche mese ecco le mie prestazioni con il driver più performante
 

Allegati

  • 13.2.JPG
    13.2.JPG
    47.6 KB · Visualizzazioni: 116

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ho provato a fare una ricerchina on line per vedere se davano spunti alla risoluzione.
Interessante l'analisi dello stato di errore a causa della firma digitale.. hai visto se tra i servizi è bloccato quello legato al software, in modo da poterlo riattivare (forzandolo).
Altra cosa è un possibile conflitto con IRST in particolare con le versioni posteriori alla 12.6.0.1033.

Non ho trovato il servizio, quindi non posso tentare di riabilitarlo.



Allora raga, ho trovato la soluzione al problema, avete presente quando vi feci vedere sul visualizzatore eventi che non si caricava il MagicianReaderSATA perché Windows non accettava la sua firma digitale? Bene, ho pensato a qualche ipotesi, prima ho iniziato con disinstallare l'Intel Rapid Storage, ma il problema non si è risolto, quindi una volta reinstallato l'ho escluso dalle ipotesi, poi ho pensato "Ma se si tratta di firma digitale, non basta disattivare la verifica?", infatti ho deciso di andare in Start-Impostazioni-Aggiornamento e Sicurezza-Ripristino-Avvio Avanzato, poi sono andato in Opzioni avanzate-Modifica impostazioni di avvio, una volta riavviato il PC e mi si è presentata la schermata su come volevo avviare Windows, ho scelto "Disattiva verifica firme digitali", una volta avviato il sistema ed effettuato l'accesso è successo quello che pensavo ovvero...:
Immagine.png
Come potete vedere dall'immagine, il servizio si è attivato perché la verifica delle firme digitali è stata disattivata, quindi Windows non ha bloccato l'esecuzione di tale driver e quindi il tipo di SATA e AHCI si mostrano.

Quindi non si tratta di un bug di Windows (come hanno detto gli intelligentoni degli assistenti di Samsung), non è un conflitto tra IRS e Magician e neanche un problema hardware o software, ma bensì un semplice problema di firme digitali, quindi l'unico fix che dobbiamo aspettarci è quello di Samsung che deve aggiornare la firma digitale del driver di Magician in modo che Windows l'accetti senza bloccarla.

Ma adesso una domanda sorge spontanea "Perché nella versione 4.5 di Magician, questo problema non si presenta?", semplice:
Nella versione 4.5 c'è una firma digitale diversa da quella della 4.9.7 che Windows accetta, quindi un aggiornamento da parte di Samsung risolverebbe il tutto.

Ovviamente, riattivando la verifica della firma digitale, tutto torna come prima.


NOTA IMPORTANTE: LA DISATTIVAZIONE DELLA VERIFICA DELLE FIRME DIGITALI METTE A SERIO RISCHIO LA SICUREZZA DEL COMPUTER, QUINDI VI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI DISATTIVARLA PER UN PROBLEMINO SIMILE MA VI CONSIGLIO INVECE DI ASPETTARE UN AGGIORNAMENTO DA PARTE DI SAMSUNG.
 
  • Mi piace
Reazioni: nellazzo

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ma questo non spiega come mai io con windows 10 anniversary e SM 4.9.7 non ho problemi di firme...
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit

nellazzo

Nuovo Utente
14
3
che driver hai scelto alla fine?
la velocità cambia in modo sensibile...
con 850 evo 250 GB già usato da qualche mese ecco le mie prestazioni con il driver più performante

Alla fine ho installato i driver che avevi postato tu

- - - Updated - - -

Non ho trovato il servizio, quindi non posso tentare di riabilitarlo.



Allora raga, ho trovato la soluzione al problema, avete presente quando vi feci vedere sul visualizzatore eventi che non si caricava il MagicianReaderSATA perché Windows non accettava la sua firma digitale? Bene, ho pensato a qualche ipotesi, prima ho iniziato con disinstallare l'Intel Rapid Storage, ma il problema non si è risolto, quindi una volta reinstallato l'ho escluso dalle ipotesi, poi ho pensato "Ma se si tratta di firma digitale, non basta disattivare la verifica?", infatti ho deciso di andare in Start-Impostazioni-Aggiornamento e Sicurezza-Ripristino-Avvio Avanzato, poi sono andato in Opzioni avanzate-Modifica impostazioni di avvio, una volta riavviato il PC e mi si è presentata la schermata su come volevo avviare Windows, ho scelto "Disattiva verifica firme digitali", una volta avviato il sistema ed effettuato l'accesso è successo quello che pensavo ovvero...:
Visualizza allegato 213226
Come potete vedere dall'immagine, il servizio si è attivato perché la verifica delle firme digitali è stata disattivata, quindi Windows non ha bloccato l'esecuzione di tale driver e quindi il tipo di SATA e AHCI si mostrano.

Quindi non si tratta di un bug di Windows (come hanno detto gli intelligentoni degli assistenti di Samsung), non è un conflitto tra IRS e Magician e neanche un problema hardware o software, ma bensì un semplice problema di firme digitali, quindi l'unico fix che dobbiamo aspettarci è quello di Samsung che deve aggiornare la firma digitale del driver di Magician in modo che Windows l'accetti senza bloccarla.

Ma adesso una domanda sorge spontanea "Perché nella versione 4.5 di Magician, questo problema non si presenta?", semplice:
Nella versione 4.5 c'è una firma digitale diversa da quella della 4.9.7 che Windows accetta, quindi un aggiornamento da parte di Samsung risolverebbe il tutto.

Ovviamente, riattivando la verifica della firma digitale, tutto torna come prima.


NOTA IMPORTANTE: LA DISATTIVAZIONE DELLA VERIFICA DELLE FIRME DIGITALI METTE A SERIO RISCHIO LA SICUREZZA DEL COMPUTER, QUINDI VI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI DISATTIVARLA PER UN PROBLEMINO SIMILE MA VI CONSIGLIO INVECE DI ASPETTARE UN AGGIORNAMENTO DA PARTE DI SAMSUNG.

Per ora attendo eventuali aggiornamenti del software Samsung, poi si vedrà ;)

Una piccola curiosità: ho notato che i byte scritti totali aumentano in maniera sensibile, sebbene io non stia scrivendo poi così tanto ... Tu da quanto tempo ce l'hai l'SSD?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!