PROBLEMA [SSD] Magician non riconosce la modalità Ahci e l'interfaccia Sata

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
ovviamente. Funziona anche il RAPID mode senza problemi.
anche perchè alle velocità che ho postato se non sei con sata III e ahci non ci arrivi ;)

Lo so, poi sta ciofeca di PC ha un SATA II invece di III, ma che build di Windows 10 monti?
 

nellazzo

Nuovo Utente
14
3
Raga... Secondo voi è normale che su magician, dopo quasi una settimana di utilizzo, risultino 0.13 TB scritti, anche se io sono certo di non aver scritto così tanto?
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Non ho trovato il servizio, quindi non posso tentare di riabilitarlo.



Allora raga, ho trovato la soluzione al problema, avete presente quando vi feci vedere sul visualizzatore eventi che non si caricava il MagicianReaderSATA perché Windows non accettava la sua firma digitale? Bene, ho pensato a qualche ipotesi, prima ho iniziato con disinstallare l'Intel Rapid Storage, ma il problema non si è risolto, quindi una volta reinstallato l'ho escluso dalle ipotesi, poi ho pensato "Ma se si tratta di firma digitale, non basta disattivare la verifica?", infatti ho deciso di andare in Start-Impostazioni-Aggiornamento e Sicurezza-Ripristino-Avvio Avanzato, poi sono andato in Opzioni avanzate-Modifica impostazioni di avvio, una volta riavviato il PC e mi si è presentata la schermata su come volevo avviare Windows, ho scelto "Disattiva verifica firme digitali", una volta avviato il sistema ed effettuato l'accesso è successo quello che pensavo ovvero...:
Visualizza allegato 213226
Come potete vedere dall'immagine, il servizio si è attivato perché la verifica delle firme digitali è stata disattivata, quindi Windows non ha bloccato l'esecuzione di tale driver e quindi il tipo di SATA e AHCI si mostrano.

Quindi non si tratta di un bug di Windows (come hanno detto gli intelligentoni degli assistenti di Samsung), non è un conflitto tra IRS e Magician e neanche un problema hardware o software, ma bensì un semplice problema di firme digitali, quindi l'unico fix che dobbiamo aspettarci è quello di Samsung che deve aggiornare la firma digitale del driver di Magician in modo che Windows l'accetti senza bloccarla.

Ma adesso una domanda sorge spontanea "Perché nella versione 4.5 di Magician, questo problema non si presenta?", semplice:
Nella versione 4.5 c'è una firma digitale diversa da quella della 4.9.7 che Windows accetta, quindi un aggiornamento da parte di Samsung risolverebbe il tutto.

Ovviamente, riattivando la verifica della firma digitale, tutto torna come prima.


NOTA IMPORTANTE: LA DISATTIVAZIONE DELLA VERIFICA DELLE FIRME DIGITALI METTE A SERIO RISCHIO LA SICUREZZA DEL COMPUTER, QUINDI VI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI DISATTIVARLA PER UN PROBLEMINO SIMILE MA VI CONSIGLIO INVECE DI ASPETTARE UN AGGIORNAMENTO DA PARTE DI SAMSUNG.

Si Big, mi sembra che puoi aver colto nel segno e spiega come mai ad alcuni va e altri no.
https://blogs.msdn.microsoft.com/wi...r-signing-changes-in-windows-10-version-1607/
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Io per ora sto tenendo la 4.5 anche se devo rinunciare alla rapid mode...
Alex a te quanti TB scritti risultano, e dopo quanto tempo?

Per ora mi conta "0.75TB" scritti, ma quel contatore è un po' bugguto, devi poi aspettare che si aggiorni dato che non è in real time ogni qualvolta si liberi o occupi spazio.
 
  • Mi piace
Reazioni: nellazzo

nellazzo

Nuovo Utente
14
3
Per ora mi conta "0.75TB" scritti, ma quel contatore è un po' bugguto, devi poi aspettare che si aggiorni dato che non è in real time ogni qualvolta si liberi o occupi spazio.

Eh dev'essere buggato per forza! Ora ho installato altre 3 applicazioni (WinRAR, Internet dowload man. e facebook) ed è arrivato a 0.17 TB addirittura... E l'ho acquistato solo 4 giorni fa sto SSD...chissà a quanto arriverà quando installerò altri programmi pesanti come office e adobe premiere...bah
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
I dati smart sono effettivi e ad ogni ingresso in magician aggiornati (vero non teal-time ma...)
Si tratta delle scritture RAW e l'installazione di software ne crea parecchie. Poi con l'uso normale diminuiscono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

nellazzo

Nuovo Utente
14
3
I dati smart sono effettivi e ad ogni ingresso in magician aggiornati (vero non teal-time ma...)
Si tratta delle scritture RAW e l'installazione di software ne crea parecchie. Poi con l'uso normale diminuiscono.

A me però non stanno diminuendo strano... Boh comunque, inezie a parte il computer ora è una bomba!!
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sì, lo so, questo thread è vecchio ma dato che non si è scritto più nulla è perché Samsung non ha fatto nulla per risolvere...almeno fino ad oggi. Ho acceso il PC e mi è stata segnalata una nuova versione di Magician (5.0), per aggiornarlo ho prima dovuto disabilitare RAPID Mode (mi è stato richiesto prima dell'installazione), poi ho aggiornato e riabilitato la modalità. Il nuovo update ha portato una nuova UI meno da smanettoni e più semplificata, però il problema della firma driver si è risolta come da immagine: Immagine.png

Una volta finita l'installazione dell'app, Windows non mi ha segnalato un driver bloccato e come si vede dall'immagine, adesso Magician fa vedere il tipo di porta SATA, modalità SATA e TRIM, senza necessità di dover disabilitare l'imposizione firma driver.

Penso che il problema adesso sia risolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!