DOMANDA SSD M2 dissipatore

Pubblicità
da dove parto e come sceglierlo?

Preferirei qualcosa di passivo, in quanto temo il rumore
Prima di prendere un dissipatore mi assicurerei se effettivamente mi servisse. Ti consiglio di controllare le temperature con HWiNFO64 e fare contemporaneamente un test con CrystalDiskMark. Condividici poi i risultati, per favore.

Prima di prendere un dissipatore mi assicurerei se effettivamente mi servisse. Ti consiglio di controllare le temperature con HWiNFO64 e fare contemporaneamente un test con CrystalDiskMark. Condividici poi i risultati, per favore.
se lo mette male non gli fà di certo

Sì ma se è inutile... In firma vedo che ha un 970 EVO Plus, comunque, quindi al 99% gli servirà.
no, gli ssd nvme 3.0 non scaldano molto

sulla scheda madre precedente, avevo come ssd secondario e su slot non dissipato, proprio il 970 evo plus, ok che era l'ssd secondario ma aveva temperature perfettamente in regola

e poi vi ricordo che gli ssd a differenza degli hard disk, lavorano perfettamente a 50-60 gradi

fosse un ssd nvme 5.0 di fascia alta usato intesivamente ok, un dissipatore è doveroso, ma un nvme 3.0 non ha senso

no, gli ssd nvme 3.0 non scaldano molto
No?
1769197286159.webp
E questo è il 970 EVO di TPU eh, non il 970 EVO Plus con l'Elpis che scalda ancora di più ora.
Direi che è abbastanza stupido dire se un SSD scaldi o meno in base alla generazione del PCIe. Ci sono SSD PCIe 5.0 che nel test "Real-Life Temperatures" di TPU fanno anche meno di 70 °C, guardare per esempio il Corsair MP700 Pro XT.
sulla scheda madre precedente, avevo come ssd secondario e su slot non dissipato, proprio il 970 evo plus, ok che era l'ssd secondario ma aveva temperature perfettamente in regola
Eh, ok, quello è il tuo caso, il suo può essere un altro, proprio per questo ho chiesto un test infatti. Il 970 EVO Plus è conosciuto per essere uno degli NVMe più caldi sul commercio, tant'è che anche il mio va in TT se gli faccio un benchmark.

Se poi un SSD del genere viene usato come drive primario su cui caricarci su i programmi a maggior ragione lo dissiperei se le temperature superano gli 80 °C.
e poi vi ricordo che gli ssd a differenza degli hard disk, lavorano perfettamente a 50-60 gradi
Dipende anche di che componente parli. Il controller a quella temperatura sta da dio, le NAND flash a 60 °C in idle (sparo a caso visto che non hai specificato in che condizione) non molto secondo me, vuol dire che in operazioni più intensive superano anche i 70 °C, mentre la composite temperature a 60 °C è ok, non il top, ma ok.

Pubblicità
Pubblicità