SSD M2 è meglio di un SSD normale?

Pubblicità

SmEagle01

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
40
Ciao a tutti
ho un pc con ryzen 1700, 16Gb di RAM flarex, una AX370 aorus, 1080 come GPU ecc...

Attualmente ho un SSD samsung 850 EVO da 500Gb come disco principale e un Hard Disk ST2000VN004 Seagate come secondario di storage.

Essendoci il Black friday volevo chiedere se mi conviene cambiare l'SSD con un SSD M2... piu che altro chiedo in termini di velocità di caricamento, di avvio del sistema operativo, ecc...

L'utilizzo che faccio è guarda video online e navigazione, ogni tanto qualche editing video, qualche volta photoshop, qualche videogame e uso normale.

Cambierebbe in termini di velocità e caricamenti o la spesa non vale la candela?

Grazie

Essendoci il Black friday volevo chiedere se mi conviene cambiare l'SSD con un SSD M2... piu che altro chiedo in termini di velocità di caricamento, di avvio del sistema operativo, ecc...
ovvio che conviene ma non aspettarti i miracoli un SSD è comuqneu abbastanza veloce per offrire tempi di caricamento accettabili

Cambierebbe in termini di velocità e caricamenti o la spesa non vale la candela?
non è questa la domanda che devi farti ma se ti serve più spazio 500gb sono pochi

ovvio che conviene ma non aspettarti i miracoli un SSD è comuqneu abbastanza veloce per offrire tempi di caricamento accettabili

non è questa la domanda che devi farti ma se ti serve più spazio 500gb sono pochi
Attualmente come dimensionamento sono a posto.... piu che altro punterei ai tempi di caricamento e tutto quello che concerne la velocizzazione....

ma tipo, ora il pc si accende in 29 secondo (con l'SSD Samsung)... utilizzando un M2 invece quanto sarebbe piu o meno??? sentirei tanto la differenza?

Attualmente come dimensionamento sono a posto.... piu che altro punterei ai tempi di caricamento e tutto quello che concerne la velocizzazione....

ma tipo, ora il pc si accende in 29 secondo (con l'SSD Samsung)... utilizzando un M2 invece quanto sarebbe piu o meno??? sentirei tanto la differenza?
no da quel punto di vista non c'è molta differenza c'è qualcosa ma non così evidente

Probabilmente si parla di 3-5 secondi in avvio e di 2-3 secondi in caricamento a seconda dei casi

Se devi spendere 80€ per un ssd nuovo senza bisogno dello spazio aggiuntivo allora prendi il Ryzen 5600 a 120€, quello sì che velocizza.
Il problema è che dovrei anche cambiare la scheda madre (almeno credo, è una scheda di 6 anni fa) e la spesa diventerebbe troppo

no da quel punto di vista non c'è molta differenza c'è qualcosa ma non così evidente

Probabilmente si parla di 3-5 secondi in avvio e di 2-3 secondi in caricamento a seconda dei casi

Se sono solo pochi secondi allora non vale la pena, pensavo ad una riduzione di una decina di secondi sui 30 di adesso

Ultima modifica:
Il problema è che dovrei anche cambiare la scheda madre (almeno credo, è una scheda di 6 anni fa) e la spesa diventerebbe troppo
non devi cambiare scheda madre

Basta aggiornare il bios metti il 5600il miglioramento sarà evidente rispetto al processore che hai ora

Quindi con la mia scheda madre che ho ora basta che aggiorno il bios col mio attuale processore e poi posso montare qualsiasi processore ryzen anche l'ultimo uscito o qualsiasi altro nuovo?

Ma giusto per fare un esempio, che miglioramenti avrei in termini di velocità e caricamenti?

Quindi con la mia scheda madre che ho ora basta che aggiorno il bios col mio attuale processore e poi posso montare qualsiasi processore ryzen anche l'ultimo uscito o qualsiasi altro nuovo?
Non proprio il socket AM4 (che hai tu) è compatibile fino a ryznen 5000, incompatibile con la serie 7000-9000 che ha AM5 invece e supporta le dDR5

Quindi puoi mettere un processore più attuale, ma non l'ultimo in commercio

Ma giusto per fare un esempio, che miglioramenti avrei in termini di velocità e caricamenti?
i milgioramenti che ti da un processore sono diversi riguardano come riesce a far lavorare meglio la scheda video in gioco, in termini proprio di occupazione e di numero di frame, e riduce il tempo nelle operazioni che richiedono l'uso di calcoli, compressione decompressione compilazione shaders ecc

Il tuo processor è un ryzen di prima generazione, è molto "lento" specialmente nei giochi

Se vuoi dei numeri non li avrai, esattamente come non li avresti se passassi ad un ssd nvme. Avrai il miglioramento che comporta il passaggio da Zen a Zen3, quindi +35% IPC e aumento di frequenza, a tal punto da rendere un esacore sensibilmente più veloce di un octacore (5600 vs 1700) in qualsiasi workload.

Comunque installa CPU-Z e posta la schermata mainboard, così vediamo il modello e la versione del bios installato, in modo da capire i passaggi.

Ultima modifica:
Se vuoi dei numeri non li avrai, esattamente come non li avresti se passassi ad un ssd nvme. Avrai il miglioramento che comporta il passaggio da Zen a Zen3, quindi +35% IPC e aumento di frequenza, a tal punto da rendere un esacore sensibilmente più veloce di un octacore (5600 vs 1700) in qualsiasi workload.

Comunque installa CPU-Z e posta la schermata mainboard, così vediamo il modello e la versione del bios installato, in modo da capire i passaggi.
Ora mi è piu chiaro grazie, vorrei approfondire questa cosa.

Ecco la schermata di CPUZ della cpu e della mainboard

Cercando di studiare la situazione ho trovato un sito per creare configurazioni, mettendo la mia scheda madre mi ha tirato fuori questo elenco, quindi posso mettere tutti questi processori? il migliore che posso mettere quindi sarebbe il 5960X?

Allegati

• componenti.webp
    componenti.webp
    101.2 KB · Visualizzazioni: 9
  • cpuz mainboard.webp
    cpuz mainboard.webp
    19.4 KB · Visualizzazioni: 9
  • cpuz.webp
    cpuz.webp
    33.3 KB · Visualizzazioni: 10
Nominalmente supporta tutte le cpu in elenco. Il VRM, che è quello che più preoccupa nelle scheda madri di qualche anno fa, è buono quindi non è un grosso ostacolo: comunque mi pare di capire che a te non serva poi tanta potenza di calcolo.

Bios vecchissimo, F6, quindi c'è qualche passaggio da fare:
1)Download e installazione chipset drivers.
2)Download e installazione EC FW Update Tool
Questi li puoi già fare ora con la vecchia cpu, anzi il primo in particolare sarebbe cosa da fare a prescindere.

A questo punto devi flashare 2 bios, il primo è un passo intermedio per qualsiasi bios successivo.
Prima flashi il bios F31, poi flashi l'ultimo, l'F53d.

Ultima modifica:
Ora mi è piu chiaro grazie, vorrei approfondire questa cosa.

Ecco la schermata di CPUZ della cpu e della mainboard

Cercando di studiare la situazione ho trovato un sito per creare configurazioni, mettendo la mia scheda madre mi ha tirato fuori questo elenco, quindi posso mettere tutti questi processori? il migliore che posso mettere quindi sarebbe il 5960X?
è asoslutamente senza alcun senso mettere un 5950x se ti serve per giocare

Non devi prendere la cpu più costosa, nè quella con più core ma quella più adatta al tuo scopo

Un 5950x messo per il gioco è come mettere un trattore ad una gara di formula uno

Nominalmente supporta tutte le cpu in elenco. Il VRM, che è quello che più preoccupa nelle scheda madri di qualche anno fa, è buono quindi non è un grosso ostacolo: comunque mi pare di capire che a te non serva poi tanta potenza di calcolo.

Bios vecchissimo, F6, quindi c'è qualche passaggio da fare:
1)Download e installazione chipset drivers.
2)Download e installazione EC FW Update Tool
Questi li puoi già fare ora con la vecchia cpu, anzi il primo in particolare sarebbe cosa da fare a prescindere.

A questo punto devi flashare 2 bios, il primo è un passo intermedio per qualsiasi bios successivo.
Prima flashi il bios F31, poi flashi l'ultimo, l'F53d.
Dunque ho aggiornato il chipset e fatto l'EC FW update.

Passando al bios invece ho un problema... ho scaricato correttamente il file, l'ho messo nella chiavetta, poi spengo il pc, nella schermata pigio DEL ed entro nella schermata dove però il mouse non si muove e anche la tastiera non mi da segno, in pratica mi inchiodo li e l'unica cosa che posso fare è riavviare... ho provato anche ad inserire un mouse usb fisico ma non è cambiato niente, cosa devo fare per muovermi nella schermata?
è asoslutamente senza alcun senso mettere un 5950x se ti serve per giocare

Non devi prendere la cpu più costosa, nè quella con più core ma quella più adatta al tuo scopo

Un 5950x messo per il gioco è come mettere un trattore ad una gara di formula uno
Ah ok pensavo che mettere il top potesse essere valido per tutto...

il mio scopo sarebbe editing video (ogni tanto), editing photoshop, navigazione online, videogiocare anche emulatori di xbox/dolphin (e tipo Xenia mi da problemi di fps, ora ho capito perchè grazie a voi) e vorrei velocizzare il pc in generale, qual'è il meglio che posso mettere su questa scheda madre e non pensarci piu per il resto degli anni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro