SSD M.2 su Asus N552VX-FW131T, SATA o PCIe NVMe?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quando hai fatto sarebbe utile se lasciassi un feedback per sapere se hai risolto :ok:
Si sono riuscito. Avrei un'ultima domanda. E' possibile accedere ai dati che sono presenti sullo spazio E (ovviamente nel mio caso). Lo spazio era quello riservato al sistema operativo ecc, quindi anche il desktop, nel quale avrei delle cartelle e file da copiare. Provo ad entrare in una cartella ma mi dice che non ho gli accessi.

Si sono riuscito. Avrei un'ultima domanda. E' possibile accedere ai dati che sono presenti sullo spazio E (ovviamente nel mio caso). Lo spazio era quello riservato al sistema operativo ecc, quindi anche il desktop, nel quale avrei delle cartelle e file da copiare. Provo ad entrare in una cartella ma mi dice che non ho gli accessi.
Dovrebbe richiedere il premesso di amministratore e farti entrare senza problemi.

l VW non è il VX, ma la mobo dovrebbe essere la stessa, quindi dovresti poterlo fare senza problemi. Sicuramente supporta NVMe :ok:

ragazzi chiedo scusa, ma come si chiama quel programma che usate spesso per verificare la velocità di trasferimento dati?

Sempre disabilitando fast e secure boot?

Penso si disabilitano essendo legate solo a UEFI. Sono come dei blocchi che impediscono alle live di avviarsi. Prova e dimmi.

ragazzi chiedo scusa, ma come si chiama quel programma che usate spesso per verificare la velocità di trasferimento dati?

Atto Benchmark per i valori sequenziali
Cristaldiskmark per i valori anche non comprimibili
HD Tach per la velocità di lettura reale.

Penso si disabilitano essendo legate solo a UEFI. Sono come dei blocchi che impediscono alle live di avviarsi. Prova e dimmi.
Sei un grande, disabilitando Legacy da solo non funzionava, ma disabilitando anche fast/secure boot (che da soli non bastavano) si avviano le live! Altro feedback utile sul topic!

Ultima modifica:
Riprendendo questo topic per parlare delle temperature, rispondendo a MarcF12 su youtube ho trovato un video dove un m.2 raggiunge temperature folli, ma effettivamente non è il 960 evo. Cercando in rete invece ho trovato un altro post interessante dove a quanto pare gli SSD m.2 PCIe lavorano tranquillamente a temperature anche >60°.

Riprendendo questo topic per parlare delle temperature, rispondendo a MarcF12 su youtube ho trovato un video dove un m.2 raggiunge temperature folli, ma effettivamente non è il 960 evo. Cercando in rete invece ho trovato un altro post interessante dove a quanto pare gli SSD m.2 PCIe lavorano tranquillamente a temperature anche >60°.
aspetta un attimo, mi spiego: 60 gradi per le memorie può essere anche normale per un ssd nvme, anzi nel mio caso è la media che ottengo nelle rilevazioni se monitoro la temperatura del 970.
Ciò non vuol dire che sia buona come idea progettuale far dissipare 10 o più watt a un affaretto con una superficie dissipante infima.
Gli nvme dovranno affrontare questo problema riducendo i consumi o modificando l'approccio alla dissipazione (soprattutto nei portatili).
Il discorso temperature è abbastanza complesso ma in soldoni è questo: nessun componente elettronico dovrebbe essere sottoposto a temperature alte per molto tempo o a picchi particolarmente alti anche se di breve durata. Ogni singolo componente , che sia saldato sulla mb, sulla vga, nel processore, sull'ssd, in un telefono e altrove, ha delle temperature max che non deve raggiungere pena la rottura.
Un ssd che raggiunge e passa i 113°C (li intendo sul controller e non sui chip di memoria) magari non si brucerà all'istante, ma stai sicuro che non è una bella cosa. Idem i miei che arrivano a 90-97°C sul controller.
Nella pagina che hai linkato su reddit un tizio che dice di lavorare con Intel o altri produttori sostiene che i componenti smd montati sugli ssd sopportano come temp max 128°C: se fosse vero sarebbe grave su un ssd nvme che sotto stress lavora sempre oltre i 90°C.
Bisognerebbe avere i datasheet ufficiali Samsung per sapere esattamente quale temperatura max operativa sopportano i vari componenti dell'ssd, ma di certo più si sta lontani da quei limiti e meglio è.
In ogni caso la durata negli anni sarà anche proporzionale a quanto starà al fresco.

Questo è preso dal pdf sul sito Samsung dei 970evo. Come si può notare il range di temperatura operativa arriva a 70°C max (scrivono anche che è raccomandato un buon flusso d'aria per il raffreddamento). Ergo anche loro sanno che non è fatto per lavorare sopra i 70°C come avviene nei portatili o a contatto con le nostre vga ;)
970ds_samsung.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro