SSD M.2 su Asus N552VX-FW131T, SATA o PCIe NVMe?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sam22

Nuovo Utente
13
1
Quando hai fatto sarebbe utile se lasciassi un feedback per sapere se hai risolto :ok:
Si sono riuscito. Avrei un'ultima domanda. E' possibile accedere ai dati che sono presenti sullo spazio E (ovviamente nel mio caso). Lo spazio era quello riservato al sistema operativo ecc, quindi anche il desktop, nel quale avrei delle cartelle e file da copiare. Provo ad entrare in una cartella ma mi dice che non ho gli accessi.
 

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
Si sono riuscito. Avrei un'ultima domanda. E' possibile accedere ai dati che sono presenti sullo spazio E (ovviamente nel mio caso). Lo spazio era quello riservato al sistema operativo ecc, quindi anche il desktop, nel quale avrei delle cartelle e file da copiare. Provo ad entrare in una cartella ma mi dice che non ho gli accessi.
Dovrebbe richiedere il premesso di amministratore e farti entrare senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: sam22

Liberatox

Nuovo Utente
2
0
ragazzi chiedo scusa, ma come si chiama quel programma che usate spesso per verificare la velocità di trasferimento dati?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sempre disabilitando fast e secure boot?

Penso si disabilitano essendo legate solo a UEFI. Sono come dei blocchi che impediscono alle live di avviarsi. Prova e dimmi.

ragazzi chiedo scusa, ma come si chiama quel programma che usate spesso per verificare la velocità di trasferimento dati?

Atto Benchmark per i valori sequenziali
Cristaldiskmark per i valori anche non comprimibili
HD Tach per la velocità di lettura reale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fighter_91

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
Penso si disabilitano essendo legate solo a UEFI. Sono come dei blocchi che impediscono alle live di avviarsi. Prova e dimmi.
Sei un grande, disabilitando Legacy da solo non funzionava, ma disabilitando anche fast/secure boot (che da soli non bastavano) si avviano le live! Altro feedback utile sul topic!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
Riprendendo questo topic per parlare delle temperature, rispondendo a MarcF12 su youtube ho trovato un video dove un m.2 raggiunge temperature folli, ma effettivamente non è il 960 evo. Cercando in rete invece ho trovato un altro post interessante dove a quanto pare gli SSD m.2 PCIe lavorano tranquillamente a temperature anche >60°.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Riprendendo questo topic per parlare delle temperature, rispondendo a MarcF12 su youtube ho trovato un video dove un m.2 raggiunge temperature folli, ma effettivamente non è il 960 evo. Cercando in rete invece ho trovato un altro post interessante dove a quanto pare gli SSD m.2 PCIe lavorano tranquillamente a temperature anche >60°.
aspetta un attimo, mi spiego: 60 gradi per le memorie può essere anche normale per un ssd nvme, anzi nel mio caso è la media che ottengo nelle rilevazioni se monitoro la temperatura del 970.
Ciò non vuol dire che sia buona come idea progettuale far dissipare 10 o più watt a un affaretto con una superficie dissipante infima.
Gli nvme dovranno affrontare questo problema riducendo i consumi o modificando l'approccio alla dissipazione (soprattutto nei portatili).
Il discorso temperature è abbastanza complesso ma in soldoni è questo: nessun componente elettronico dovrebbe essere sottoposto a temperature alte per molto tempo o a picchi particolarmente alti anche se di breve durata. Ogni singolo componente , che sia saldato sulla mb, sulla vga, nel processore, sull'ssd, in un telefono e altrove, ha delle temperature max che non deve raggiungere pena la rottura.
Un ssd che raggiunge e passa i 113°C (li intendo sul controller e non sui chip di memoria) magari non si brucerà all'istante, ma stai sicuro che non è una bella cosa. Idem i miei che arrivano a 90-97°C sul controller.
Nella pagina che hai linkato su reddit un tizio che dice di lavorare con Intel o altri produttori sostiene che i componenti smd montati sugli ssd sopportano come temp max 128°C: se fosse vero sarebbe grave su un ssd nvme che sotto stress lavora sempre oltre i 90°C.
Bisognerebbe avere i datasheet ufficiali Samsung per sapere esattamente quale temperatura max operativa sopportano i vari componenti dell'ssd, ma di certo più si sta lontani da quei limiti e meglio è.
In ogni caso la durata negli anni sarà anche proporzionale a quanto starà al fresco.


Questo è preso dal pdf sul sito Samsung dei 970evo. Come si può notare il range di temperatura operativa arriva a 70°C max (scrivono anche che è raccomandato un buon flusso d'aria per il raffreddamento). Ergo anche loro sanno che non è fatto per lavorare sopra i 70°C come avviene nei portatili o a contatto con le nostre vga ;)
970ds_samsung.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!