DOMANDA SSD m.2 per notebook

Pubblicità

Reotema

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve, ho appena acquistato un notebook gaming MSI GE62 2QF (i7 5700HQ e GTX970M).
L'ho preso con l'intenzione di aggiungere subito un SSD per il sistema da affiancare al disco magnetico da 1TB.
Poi ho piacevolmente scoperto che la scheda madre possiede non 1, ma ben 3 slot M.2 per SSD sata... e il bios da la possibilità di configurarne 2 (o 3 ma non ne ho la certezza) in RAID 0 per ottenere prestazioni maggiori.

A questo punto la mia domanda è: considerando di spendere più o meno la stessa cifra (tra i 100 e i 150€ max), conviene investire in un singolo SSD dalla buona capienza (256/512GB) e buone prestazioni (es. 850 evo) o sfruttare il RAID acquistando 2 (o magari in futuro 3) SSD più piccoli ed economici (es. sandisk, kingston, transcend da 120GB)?

Ultima modifica:
Domanda a monte di tutto, gli slot m2 sono accessibili senza smontare l'intera cover posteriore? Se si allora li puoi montare. Se no allora per farlo dovresti aprire tutto e invalideresti la garanzia.

In ogni caso, non ha senso ridurre il taglio per fare un raid 0. Le prestazioni aumentano in benchmark e se non si sfrutta davvero a dovere il disco, con programmi che usano molto l'ssd, sono abbastanza impercepibili nell'uso giornaliero. Tu per cosa lo usi il pc?

Grazie per la risposta.
In effetti per accedere agli slot bisogna svitare il fondo (ma solo quello, non la parte superiore o la tastiera), ma per la garanzia non c'è problema, MSI consente di effettuare gli upgrade.
Basta mandare una mail con il numero di serie del notebook all'assistenza italiana. Io ho già provveduto ed ho ottenuto l'autorizzazione ad aggiungere ssd e 1 banco di ram.

Per quanto riguarda l'utilità del raid 0... è proprio per questo che ho posto la domanda, non so se valga la pena sfruttarlo comprarando due ssd identici da 128GB piuttosto che uno da 256GB, considerando che la spesa sarebbe più o meno la stessa.
L'uso del PC sarà oltre che normale browsing e streaming, soprattutto editing fotografico e video... forse l'hardware è pure sovradimensionato, ma ho avuto l'occasione di prenderlo a meno di 800€ e quindi ne ho approfittato.

Ultima modifica:
Ok, sistemato il problema agranzia.

Riguardo al raid io non lo farei. Il vantaggio di velocità che ti da non è giustificato dalla più alta instabilità che avresti nel sistema. Io prenderei un singolo m2 più capiente e stop.

Se non hai da spostare grossi file (cioè sfruttare la sequenzialità in lettura e quasi scrittura), sono d'accordo anch'io meglio un ssd singolo; peccato non poterci mettere un m.2 PCIe...

Grazie per i consigli... per quanto riguarda l'm.2 PCIe ho un dubbio... il bios indica uno slot libero per SSD PCIe, ma né il manuale, né le specifiche sul sito MSI ne parlano, viene indicato solo "Up to 768GB super raid 2 + 1TB HDD 7200rpm"

Ho letto un po in giro ed effettivamente ... essendo un chipset Intel HM87e non Z97 il dubbio rimane ma sembra proprio che il tuo modello possa gestire il boot da ssd m.2 pcie...:rock:

Caawerttura.webp

Sarebbe certo preferibile fare un domanda diretta al supporto MSI.

- - - Updated - - -

Crerawttura.webp

Ho mandato una mail all'assistenza MSI alcuni giorni fa, ma non hanno risposto... ho paura che essendo un modello importato, non abbiano neanche loro le specifiche esatte o comunque non si vogliano sbilanciare...

La tabella che hai trovato indica che ci sono 3 slot... 2 tipo B e uno tipo M... ma sono tutti con interfaccia sata3, giusto?

Ho mandato una mail all'assistenza MSI alcuni giorni fa, ma non hanno risposto... ho paura che essendo un modello importato, non abbiano neanche loro le specifiche esatte o comunque non si vogliano sbilanciare...

La tabella che hai trovato indica che ci sono 3 slot... 2 tipo B e uno tipo M... ma sono tutti con interfaccia sata3, giusto?
No, lo slot più in basso, quello che nella figura ha il n. 2, accetta anche SSD con interfaccia PCI Express, e a questo punto potresti montare un velocissimo Samsung 950, a patto che il portatile gestisca il boot da PCI Express, ma ritengo che se hanno implementato lo slot, è perché è possibile avviare anche da lì. ;) ;)

Si, la figura indica chiaramente che lo slot in basso è combo sata/PCIe, quindi dovrebbe accettare qualsiasi SSD in formato m.2... però la tabella che ha allegato dopo nello stesso messaggio mi sembra che dica il contrario... in corrispondenza del modello GE62 2QF elenca 3 slot m.2 con interfaccia sata... 2 tipo B e uno tipo M...

Ultima modifica:
Fantastico... installare un SSD PCIe andava oltre le mie aspettative... un 950 pro è più veloce di qualsiasi raid di SSD sata.

edit: ho visto che il samsung 950 pro è un PCIe 3.0 x4... invece lo slot dovrebbe essere PCIe 2.0... quindi sarebbe comunque compatibile, ma non sfrutterebbe pienamente le potenzialità dell'SSD, giusto?

Ultima modifica:
Si esatto, è compatibile ma un poco limitato.
PCIe 1.x permette di trasferire circa 250MB al secondo per corsia, lo standard PCIe 2.x ne consente ca 500MB/s e quello PCIe 3.x ca 1000MB/s.
Sono cifre teoriche, ma il gap, prendendo ad esempio un x2 (mi sembra più probabile che gestisca 2 corsie e non 4... magari sbaglio), corrisponderebbe a:
PCIe 2.0 -> 500x2= 1000MB per secondo
PCIe 3.0 -> 1000x2= 2000MB per secondo

Questo in teoria, perchè come si è potuto osservare anche con le schede video, difficilmente o meglio sotto carichi enormi, il controller della VGA elabora al secondo più di 500MB per linea. Questo schiacciamento si noterà maggiormente per un SSD.. anche se nei bench potrai vederlo.

Grazie, sei stato chiarissimo.
Comunque anche nel peggiore dei casi (PCIe 2.0 x2) parliamo di velocità che sono quasi il doppio del sata III (1GB/s contro 600MB/s)... velocità teoriche in entrambi i casi, ma c'è comunque una bella differenza... devo solo valutare se questa differenza vale il gap di prezzo di circa 100€ tra un 950pro e un 850evo da 256GB

Grazie, sei stato chiarissimo.
Comunque anche nel peggiore dei casi (PCIe 2.0 x2) parliamo di velocità che sono quasi il doppio del sata III (1GB/s contro 600MB/s)... velocità teoriche in entrambi i casi, ma c'è comunque una bella differenza... devo solo valutare se questa differenza vale il gap di prezzo di circa 100€ tra un 950pro e un 850evo da 256GB

Hai centrato il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro