DOMANDA SSD m.2 per MSI Z97

Pubblicità
mi sa che non hai capito: se la scheda madre ha lo slot che supporta solo il protocollo SATA, un SSD con protocollo NVMe non può funzionare
non è che funziona azzoppato, non funziona e basta perché "parla una lingua diversa" da quella parlata dallo slot sulla mobo --> i comandi che viaggiano sul canale seguono le regole del protocollo SATA che non sono comprensibili dal microcontroller a bordo dell'SSD che comprende solo comandi del protocollo NVMe
il che significa che puoi solo cercare vecchi SSD che usano M2.SATA oppure un SSD classico come il Samsung EVO che ti ho linkato
non ci credi? allora compra un SSD NVMe, montalo, e dopo 5 secondi fai il reso perché non funziona (se funziona significa che hai informazioni sbagliate e che la mobo ha lo slot M2 compatibile con la primissima versione NVME e allora sì, funziona ma alla minima velocità)

questa è una sciocchezza, significa che hai creato la pendrive di installazione con Rufus che rimuove i requisiti di account, TPM e disabilita i controlli sulle CPU, con la pendrive originale creata dall'installer Microsoft quello che dici non è possibile
No Rufus ma Ventoy, non uso Windows, ci accedo raramente, ma l'istallazione è filata praticamente in automatico, così come il funzionamento.
Per quanto attiene la SSD non sono affatto scettico rispetto al tuo consiglio, ho chiesto in forum appunto per avere consigli su faccende che non conosco, e ti ringrazio

è la stessa cosa, sono sw che rimuovono i requisiti, ecco perché lo hai potuto installare, il chipset Z97 non supporta le CPU imposte da Microsoft
per quanto riguarda l'SSD ti ho detto al post precedente
Comunque risolverei con questa:
https://www.amazon.it/Western-Digit...fos.d9b6a10d-e3a2-448c-a21b-086faff5973f&th=1
e quando tra un annetto assemblerò un pc meno obsoleto, la userò come disco esterno USB o, se non fregherà banda in maniera consistente, la connetterò ad uno slot PCI... Grazie a tutti per i consigli

No Rufus ma Ventoy
sì ok, avevo letto ma non cambia il succo del discorso, sono software che rimuovono i requisiti di CPU, TPM e account perché la CPU che hai è al massimo Intel di 5° generazione, Windows 11 richiede almeno la gen.8; Ventoy rimuove il requisito dal setup e poi è ovvio che l'installazione fila liscia.
questo va bene perché è M2.SATA

sì ok, avevo letto ma non cambia il succo del discorso, sono software che rimuovono i requisiti di CPU, TPM e account perché la CPU che hai è al massimo Intel di 5° generazione, Windows 11 richiede almeno la gen.8; Ventoy rimuove il requisito dal setup e poi è ovvio che l'installazione fila liscia.

questo va bene perché è M2.SATA
Infatti, ma mi piange il cuore perchè dovrò ammodernare onerosamente fra non molto...

è la stessa cosa, sono sw che rimuovono i requisiti, ecco perché lo hai potuto installare, il chipset Z97 non supporta le CPU imposte da Microsoft
per quanto riguarda l'SSD ti ho detto al post precedente
Sol se curiosità, se passa l'immagine, ti allego la schermata dove Win-11 è installato anche in VirtualBox :-)

Allegati

• Schermata Win-11 VirtualBox.webp
    Schermata Win-11 VirtualBox.webp
    240.2 KB · Visualizzazioni: 1
Comunque lo slot ospita anche dischi pci-ex come il Western Digital citato, con unico limite la banda massima di 10Gbps (quindi 850MB/s).
m.2 pci-ex.webp
Per quanto riguarda la bootabilità, il requisito è la presenza del modulo Nvme nel bios. Modulo presente nell'ultimo bios disponibile per la tua scheda madre (1.D del febbraio 2016):
nvme.webp

lo slot ospita anche dischi pci-ex come il Western Digital citato, con unico limite la banda massima di 10Gbps (quindi 850MB/s)
ok
l'info che aveva dato l'op però era che la compatibilità sulla sua mobo fosse solo M2.SATA, non ha mai specificato il modello esatto della mobo, solo una generica MSI con chipset Z97, andrebbe verificato sulle specifiche del modello esatto

ok
l'info che aveva dato l'op però era che la compatibilità sulla sua mobo fosse solo M2.SATA, non ha mai specificato il modello esatto della mobo, solo una generica MSI con chipset Z97, andrebbe verificato sulle specifiche del modello esatto
fa fede il chipset, z97 vede e fa il boot da nvme senza impicci.

io vista la lentezza dell'interfaccia starei budget col classico NV3 di kingston.

Comunque lo slot ospita anche dischi pci-ex come il Western Digital citato, con unico limite la banda massima di 10Gbps (quindi 850MB/s).
Per quanto riguarda la bootabilità, il requisito è la presenza del modulo Nvme nel bios. Modulo presente nell'ultimo bios disponibile per la tua scheda madre (1.D del febbraio 2016):
Esattamente, grazie... Infatti io ho già provveduto ad installare l'ultimo bios... Sinceramente però, grazie ai vs. interventi, mi sono convinto a non rischiare con una NVMe pura perchè, ponendola come boot oppure come backup, una eventuale perdita di dati sarebbe devastante (ci sono già passato)

ok
Per amor di verità l'ho precisato qui: https://forum.tomshw.it/threads/ssd-m-2-per-msi-z97.1229061/post-9190744 - Messaggio n° 6
A te sarà sfuggito :-)

fa fede il chipset, z97 vede e fa il boot da nvme senza impicci.

io vista la lentezza dell'interfaccia starei budget col classico NV3 di kingston.
Scusa se ritorno :-)
Quindi potrei azzardare tranquillamente con questa Kingstone?
Tra la Kingstone NV3 che suggerisci e la WD_BLACK SN850X NVMe SSD 2TB
ci sono circa 10 euro di differenza (diventano 20-25 rispetto alla WD_BLUE SATA).
Se vede tranquillamente la Kingstone, potrei anche optare per la WD_BLACK?
Che ne pensi?
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Scusa se ritorno :-)
Quindi potrei azzardare tranquillamente con questa Kingstone?
Tra la Kingstone NV3 che suggerisci e la WD_BLACK SN850X NVMe SSD 2TB
ci sono circa 10 euro di differenza (diventano 20-25 rispetto alla WD_BLUE SATA).
Se vede tranquillamente la Kingstone, potrei anche optare per la WD_BLACK?
Che ne pensi?
Grazie
Per 10€ direi che il wd Black sia preferibile, tra l'altro è un ex top di gamma

Esattamente, grazie... Infatti io ho già provveduto ad installare l'ultimo bios... Sinceramente però, grazie ai vs. interventi, mi sono convinto a non rischiare con una NVMe pura perchè, ponendola come boot oppure come backup, una eventuale perdita di dati sarebbe devastante (ci sono già passato)
Se non fai backup costanti e regolari, perderai SEMPRE dati, non ti affidarei MAI a un solo storage, QUALUNQUE storage prima o poi avrà problemi, ti salvi solo se hai validi backup 3-2-1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro