DOMANDA SSD m.2 per MSI Z97

Pubblicità

Felix_Lic

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buonasera a tutti, la discussione risale a 5 anni fa ma, piuttosto che iniziarne un'altra, tento di proseguire questa.
Ho una MSI Z97 con RAM 16Gb, CPU i7-4770K e GPU nVidia GTX 1050 TI - n° 2 SSD da 1Tb cadauna da 2.5".
Vorrei aggiungere una SSD m.2 da 2 Tb da inserire nello slo M.2 della scheda madre.
La lettura di alcuni post di questo forum suggerisce questa SSD:

WD_BLACK SN850X NVMe SSD 2TB qui:​

https://www.amazon.it/WD_BLACK-Interno-velocità-scrittura-Prestazioni/dp/B0B7CMZ3QH?th=1
Chiedo:
1) so che è ridondante perchè il mio slot supporta solo M.2 SATA ma, dato che mi diletto ad ammodernare il mio sistema in base alle offerte che trovo in giro, 20-25 euro valgono avere una scheda riutilizzabile con un sistema più performante;
2) questa SSD (o eventualmente altra suggerita) potrà fungere decentemente e, principalmente, divenire disco di boot?
3) segnalo che ho Win-11 in dual boot con Ubuntu 24.04, oltre a MX Linux in 3° boot su SSD separato.

Spero vivamente che qualcuno possa ripassare da qui per suggerirmi risposte.
Saluti,
Felix

Ultima modifica da un moderatore:
Ti ho spostato il messaggio in una nuova discussione, ricordati che sui forum riesumare dicussioni vecchie di 5 anni è necroposting.

In oltre prima di iniziare a scrivere è bene presentarsi alla community qui :

buona permanenza.

so che è ridondante perchè il mio slot supporta solo M.2 SATA
appunto: se lo slot è SATA, al massimo puoi mettere un obsoleto M2.SATA, non puoi usare nessun SSD M2 con protocollo NVMe, perché non ti viene neanche riconosciuto, sulla tua mobo è incompatibile
oppure rimani sul classico SATA affidabilissimo: Samsung 870 EVO MZ-77E2T0B/EU 2 TB

Buoanasera e grazie per l'accoglienza.
La prima cosa che ho fatto è stato presentarmi :-)
Mi scuso per il necroposting ma avevo capito che se ci sono discussioni fotocopia, si sarebbe dovuto adoperare quelle... Non accadrà più :-)

appunto: se lo slot è SATA, al massimo puoi mettere un obsoleto M2.SATA, non puoi usare nessun SSD M2 con protocollo NVMe, perché non ti viene neanche riconosciuto, sulla tua mobo è incompatibile
oppure rimani sul classico SATA affidabilissimo: Samsung 870 EVO MZ-77E2T0B/EU 2 TB
Grazie mille per il consiglio ma vorrei, se possibile, sfruttare lo slot M.2... La faccenda è che le SSD con protocollo SATA sono rare e cominciano a costare quasi come le NVMe. In qualche forum ho letto che òa mia MSI Z97 Gaming 5 le vede ma, ovviamente, le utilizza in maniera "azzoppata", appunto come SATA... E' una bufala? Spero di no...

Il pc ha 10 anni e non supporta Windows 11, dovresti cambiarlo del tutto

Non lo supporta ufficialmente, quindi hai dovuto installarlo con forzature che ora o in futuro daranno problemi.
Io sconsiglio di farlo. Se si blocca un programma è un conto, se si blocca il sistema operativo poi il computer non è utilizzabile.
Chiaramente i rischi sono tuoi, il pc tuo, i dati tuoi, il mio consiglio è non spenderci e farlo nuovo, ma libero di fare come meglio credi

Non lo supporta ufficialmente, quindi hai dovuto installarlo con forzature che ora o in futuro daranno problemi.
Io sconsiglio di farlo. Se si blocca un programma è un conto, se si blocca il sistema operativo poi il computer non è utilizzabile.
Chiaramente i rischi sono tuoi, il pc tuo, i dati tuoi, il mio consiglio è non spenderci e farlo nuovo, ma libero di fare come meglio credi
Confermo, nessuna forzatura... si è installato liscio come l'olio, ha riconosciuto tutto e convive felicemente con Ubuntu 24.04 e MX Linux basata su Debian 13.
Comunque ti ringrazio per gli avvisi, li terrò debitamente in considerazione...

CPU di 4° gen non sono supportate da Windows 11 non lo dico io ma la pagina ufficiale Microsoft, quindi hai installato con forzatura CPU e/o TPM con Rufus. Questo darà problemi se saranno utilizzati set di istruzioni non compatibili con la tua CPU

n qualche forum ho letto che òa mia MSI Z97 Gaming 5 le vede ma, ovviamente, le utilizza in maniera "azzoppata", appunto come SATA... E' una bufala? Spero di no
mi sa che non hai capito: se la scheda madre ha lo slot che supporta solo il protocollo SATA, un SSD con protocollo NVMe non può funzionare
non è che funziona azzoppato, non funziona e basta perché "parla una lingua diversa" da quella parlata dallo slot sulla mobo --> i comandi che viaggiano sul canale seguono le regole del protocollo SATA che non sono comprensibili dal microcontroller a bordo dell'SSD che comprende solo comandi del protocollo NVMe
il che significa che puoi solo cercare vecchi SSD che usano M2.SATA oppure un SSD classico come il Samsung EVO che ti ho linkato
non ci credi? allora compra un SSD NVMe, montalo, e dopo 5 secondi fai il reso perché non funziona (se funziona significa che hai informazioni sbagliate e che la mobo ha lo slot M2 compatibile con la primissima versione NVME e allora sì, funziona ma alla minima velocità)
Confermo, nessuna forzatura
questa è una sciocchezza, significa che hai creato la pendrive di installazione con Rufus che rimuove i requisiti di account, TPM e disabilita i controlli sulle CPU, con la pendrive originale creata dall'installer Microsoft quello che dici non è possibile

CPU di 4° gen non sono supportate da Windows 11 non lo dico io ma la pagina ufficiale Microsoft, quindi hai installato con forzatura CPU e/o TPM con Rufus. Questo darà problemi se saranno utilizzati set di istruzioni non compatibili con la tua CPU
Sei davvero cortese perchè ci tieni a mettermi in guardia... Ma ti assicuro che l'installazione è stata davvero tranquilla e non ho usato Rufus ma Ventoy (il uso Linux, Winzoz è solo per contenere dati professionali.
Il problema di questa scheda era l'aggiornamento firmware, fatto quello tutto liscio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro