SSD Lento

stacccc

Nuovo Utente
30
2
Salve a tutti, volevo chiedervi delucidazioni riguardo un ssd samsung 860 evo 500gb che ho acquistato da poco, appena passato i file dell hard disk vecchio nel ssd ho fatto un test con crystaldiskmark e vedo certi valori sia in scrittura che in lettura abbastanza diversi a differenza delle varie review. Lo screenshot lo allego qui sotto:
SSD Crystaldiskmark.jpg
Mi chiedevo se la differenza potesse essere data dal cavo sata che io ho collegato (quello rosso) che avevo comprato qualche hanno fa in un negozio oppure dalla modalità ahci non attivata perchè il sistema operativo è quello che avevo in un hard disk in ide.
La porta sata dove ho attacato il cavo è quella grigia dove c'è scritto 6gb/s e su questo sono sicuro perchè me lo segnala anche il programma samsung magician.
Secondo voi da cosa può essere data la differenza?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, volevo chiedervi delucidazioni riguardo un ssd samsung 860 evo 500gb che ho acquistato da poco, appena passato i file dell hard disk vecchio nel ssd ho fatto un test con crystaldiskmark e vedo certi valori sia in scrittura che in lettura abbastanza diversi a differenza delle varie review. Lo screenshot lo allego qui sotto:
Visualizza allegato 324356
Mi chiedevo se la differenza potesse essere data dal cavo sata che io ho collegato (quello rosso) che avevo comprato qualche hanno fa in un negozio oppure dalla modalità ahci non attivata perchè il sistema operativo è quello che avevo in un hard disk in ide.
La porta sata dove ho attacato il cavo è quella grigia dove c'è scritto 6gb/s e su questo sono sicuro perchè me lo segnala anche il programma samsung magician.
Secondo voi da cosa può essere data la differenza?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Ha attivato la cache in scrittura?
 

stacccc

Nuovo Utente
30
2
Si ho controllato sono andato su gestione dispositivi> proprietà>criteri e su di questo c'è attiva la spunta in: attiva cache in scrittura sul dispositivo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si ho controllato sono andato su gestione dispositivi> proprietà>criteri e su di questo c'è attiva la spunta in: attiva cache in scrittura sul dispositivo
Non vorrei che Windows Update stia aggiornando... controlla
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Quale scheda madre hai?
Su alcuni modelli le porte SATA 6 gb/s sono implementate tramite controller esterni con prestazioni non proprio al top.
 

stacccc

Nuovo Utente
30
2
Sinceramente non lo so,
so che il pc è un preassemblato che si chiama asus cg8250 e da quello che ho letto si dovrebbe chiamare anche la scheda madre cg8250
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
hai il SATA 3 Intel. devi passare ad AHCI però.
L'ideale è installare il sistema operativo da zero su SSD e poi copi i files importanti dal HDD.
 
Ultima modifica:

stacccc

Nuovo Utente
30
2
Il problema è che ho altri 3 hdd se modifico l'opzione ahci nel bios e installo il sistema nel ssd in ahci, dopo riesco ad utilizzare anche gli altri 3 hdd che utilizzavo in modalità ide?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili