SSD Lento

Pubblicità

stacccc

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti, volevo chiedervi delucidazioni riguardo un ssd samsung 860 evo 500gb che ho acquistato da poco, appena passato i file dell hard disk vecchio nel ssd ho fatto un test con crystaldiskmark e vedo certi valori sia in scrittura che in lettura abbastanza diversi a differenza delle varie review. Lo screenshot lo allego qui sotto:
SSD Crystaldiskmark.webp
Mi chiedevo se la differenza potesse essere data dal cavo sata che io ho collegato (quello rosso) che avevo comprato qualche hanno fa in un negozio oppure dalla modalità ahci non attivata perchè il sistema operativo è quello che avevo in un hard disk in ide.
La porta sata dove ho attacato il cavo è quella grigia dove c'è scritto 6gb/s e su questo sono sicuro perchè me lo segnala anche il programma samsung magician.
Secondo voi da cosa può essere data la differenza?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti

Salve a tutti, volevo chiedervi delucidazioni riguardo un ssd samsung 860 evo 500gb che ho acquistato da poco, appena passato i file dell hard disk vecchio nel ssd ho fatto un test con crystaldiskmark e vedo certi valori sia in scrittura che in lettura abbastanza diversi a differenza delle varie review. Lo screenshot lo allego qui sotto:
Visualizza allegato 324356
Mi chiedevo se la differenza potesse essere data dal cavo sata che io ho collegato (quello rosso) che avevo comprato qualche hanno fa in un negozio oppure dalla modalità ahci non attivata perchè il sistema operativo è quello che avevo in un hard disk in ide.
La porta sata dove ho attacato il cavo è quella grigia dove c'è scritto 6gb/s e su questo sono sicuro perchè me lo segnala anche il programma samsung magician.
Secondo voi da cosa può essere data la differenza?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Ha attivato la cache in scrittura?

Si ho controllato sono andato su gestione dispositivi> proprietà>criteri e su di questo c'è attiva la spunta in: attiva cache in scrittura sul dispositivo

Quale scheda madre hai?
Su alcuni modelli le porte SATA 6 gb/s sono implementate tramite controller esterni con prestazioni non proprio al top.

Sinceramente non lo so,
so che il pc è un preassemblato che si chiama asus cg8250 e da quello che ho letto si dovrebbe chiamare anche la scheda madre cg8250

hai il SATA 3 Intel. devi passare ad AHCI però.
L'ideale è installare il sistema operativo da zero su SSD e poi copi i files importanti dal HDD.

Ultima modifica:
Il problema è che ho altri 3 hdd se modifico l'opzione ahci nel bios e installo il sistema nel ssd in ahci, dopo riesco ad utilizzare anche gli altri 3 hdd che utilizzavo in modalità ide?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro