DOMANDA SSD in modalità IDE

Pubblicità

mattia29

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
48
Ciao a tutti...a breve ho intenzione di comprare un ssd vertex 3 da 120 gb...purtroppo la scheda madre a cui collegherò l' SSD è una p5k e non ha la modalità AHCI ma solo IDE. Cambia molto? mi dura meno l' SSD? Non vorrei fare un acquisto inutile (anche perchè gli SSD costano)..grazie

La P5K può essere crossflashata col BIOS della P5KR che ha l'Intel ICH9R (in pratica è identico al ICH9 liscio, l'unica differenza è a livello del BIOS dove vengono aggiunte le modalità RAID e AHCI)

ma ci sono incompatibilità dopo questo flash o funziona tutto?
Bella domanda. Il rischio è quello di rendere la scheda madre inoperativa: molti si cimentano in questo tipo di "cross flashing" ma esiste una dose di rischio. Un mio amico ha un disco SSD in modalità IDE per lo stesso tuo motivo, mancanza della modalità AHCI, e non ha il benché minimo problema, le prestazioni sono comunque più che buone e non esistono motivi per temere un possibile danneggiamento del disco SSD; personalmente ti consiglio quindi di installarlo senza tentare aggiornamenti del bios rischiosi.

grazie mille mi hai risollevato il morale :inchino:
siccome la scheda madre è "momentanea" (la cambio tra un anno circa) la lascio così com'è...se si sente cmq la differenza tra hd e ssd va bene anche così..grazie mille :D

ma ci sono incompatibilità dopo questo flash o funziona tutto?

Bella domanda. Il rischio è quello di rendere la scheda madre inoperativa: molti si cimentano in questo tipo di "cross flashing" ma esiste una dose di rischio. Un mio amico ha un disco SSD in modalità IDE per lo stesso tuo motivo, mancanza della modalità AHCI, e non ha il benché minimo problema, le prestazioni sono comunque più che buone e non esistono motivi per temere un possibile danneggiamento del disco SSD; personalmente ti consiglio quindi di installarlo senza tentare aggiornamenti del bios rischiosi.

In questo caso è praticamente sicuro come l'aggiornamento normale del BIOS, si usa una vecchia versione di afudos che non fa il check e basta dargli in pasto il bios della P5KR (che è identica a tutte le P5K e derivate con chipset P35):

How to crossflash P5K to P5KR BIOS and enable AHCI

Anche la mia P5KC è stata crossflashata per installare OSX e non c'è stato alcun problema.

Bene, allora si potrebbe tentare, fermo restando che le prestazioni in modalità IDE non ne risentono poi così tanto.

cosa consigliate infine? ripeto che la devo tenere solo per un anno circa (forse anche di più o di meno dipende dalle finanze disponibili)...magari non vale la pena rischiare che tanto poi la cambio...

Se hai già aggiornato qualche volta il bios della tua scheda madre, allora tenterei il cross-flash (tentato con successo tempo fa su una scheda madre di un amico). Nel peggiore dei casi una scheda madre "nuova" per il tuo processore credo che la troveresti per meno di 50€ spedita...

Poi, ovviamente, tutto dipende da te (e dalle tue finanze), se non te la senti non farti problemi, anche in IDE con gli SSD noti comunque la differenza (figuarti che il TRIM funziona anche in ide, ovviamente se la tua scheda madre e il tuo sistema operativo lo supportano)

Se vuoi tentare questo crossflash devi per forza seguire le istruzioni indicate: qualsiasi utility che giri sotto Windows segnalerebbe il bios come incompatibile e si rifiuterebbe di installarlo. Il mio consiglio: se non sei abituato a usare il DOS lascia tutto com'è, installa il disco, poi quando aggiornerai l'hardware potrai usarlo in modalità AHCI.

Non dovrò reinstallare windows vero??

EDIT: ho già trovato alcune guide che spiegano come fare...grazie mille

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro