ssd in ahci senza rimozione sicura hardware

rampikina

Utente Attivo
140
1
ciao ho installato win 7 su un ssd in modalità sata3 ahci ( su chipset amd 880 sb850)

dopo l'install se non ricordo male nella gestione dispositivi avevo un controller ahci microsoft standard

poi ho installato il pacchetto driver ahci amd

adesso nei controller non ho + l'ahci microsoft...ma ho un AMD sata controller ( spero sia quello giusto per un ssd in ahci)

è che non sono sicura se il mio ssd lavora realmente in ahci...vi è un modo per saperlo?

sono giunta a questo dubbio, perchè sull'altro pc gli hd in ahci, vengono visti giustamente come rimovibili ( ad ogni avvio si carica anche l'iconcina nella try di rimozione sicura che elenca gli hd in ahci), ed anche in proprietà dell'hd-criteri vi è una voce relativa alla rimozione sicura.

tutte cose che in questo pc non ho ( anche se cmq l'ssd è attaccato alla porta sata0 in ahci..

ciao grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non è detto che il controller carichi l'icona di rimozione rapida nel tray: alcuni driver e alcuni controller la caricano (i controller Marvell, per esempio), altri no (Intel). Di AMD non ho esperienza diretta, ma sicuramente la mancanza dell'icona nel tray non significa che vi siano problemi. ;) Il controller è impostato in AHCI, Windows ha dapprima caricato il driver AHCI generico, poi tu l'hai sostituito (giustamente) con i driver del produttore del chipset: tutto ciò significa che è attiva la modalità AHCI.
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
ciao serassone, grazie della riflessione.
il fatto è che nell'altro pc ho sempre chipset amd, però + vecchio ovvero 790 sb 750..

in questo invece sb850...

essendo il pacchetto driver + o meno stesso ( driver ahci amd)
pensavo che venisse gestito nello stesso modo..ovvero o tutti e 2 con icona e quindi periferica rimovibile..o tutti e 2 senza..
bo poi magari dipende anche dalla mobo come gestire la rimozione dei hd ahci..( quella dove non ho la rimozione è asus..l'altra gigabyte)
bo ho scritto...magari qualcuno che ha una mobo asus con sb 850 e gli hd o ssd in ahci..poteva dirmi se se li ritova con l'iconcina rimovibile o meno..
ciao grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'icona del tray si può anche rimuovere; i driver Marvell che ho citato, di default la mostrano; però se si va' nelle proprietà e si toglie il segno di spunta a "Enable safely remove disk", al successivo riavvio l'icona non viene più caricata. È possibile che il driver AMD abbia un'impostazione simile, e che con il SB850 si sia caricato senza l'opzione dell'icona attiva. Tieni conto che probabilmente sul nuovo pc hai installato dei driver più recenti che magari non abilitano più l'icona, oppure si tratta di una modifica del controller stesso, e il driver con il SB750 carica l'icona, con il SB850 non la carica più.
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
si può essere, una diversa gestione dei driver differenziata tra sb750 e sb850

vabbè non ho marvel...ma quella cosa da spuntare..in ch3e proprietà intendi?
ciao :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Gestione dispositivi -> Controller di archiviazione, poi si fa click destro "Proprietà" sul controller Marvell e c'è un tab "Policies" dove si trova l'impostazione che ho descritto. Il driver AMD, trattandosi del chipset, lo trovi sotto "Controller IDE ATA/ATAPI".
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
ah ok grazie, per il controller amd non c'è nessuna personalizzazione..vabbè vuol dire che è giusto cosi che per il sb850 non deve uscire l'iconcina di rimozione sicura
ciao grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili