SSD + HDD LENTISSIMI...

Pubblicità

Hikikomori

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti...
Ho un problema piuttosto irritante che non mi sta facendo dormire la notte...
Ho di recente acquistato un pc e ho deciso di installare un SSD (Samsung 830 128gb) come disco principale (SO+Programmi) e di recuperare i 2 hdd che usavo sul pc precedente per i videogiochi e i file multimediali...
Il problema è questo: qualsiasi file venga aperto sugli hdd viene aperto e caricato ad una lentezza impressionante (svariati secondi)...
Esempio: Quasi ogni volta che faccio doppio click su un brano nella playlist di winamp per ascoltarlo sento l'hdd sul quale è archiviato l'mp3 "mettersi in moto" e dopo un paio di secondi parte la musica.... senza contare che addirittura a volte i brani si interrompono per un secondo mentre sono in riproduzione per poi ripartire... Fin qui, me l'ero fatta passare sopra pensando che potesse essere una sorta di "effetto imbuto" e che potevo sopportarlo... Il livello successivo di frustrazione l'ho raggiunto quando ho iniziato a lavorare con i programmi audio che ho sempre usato (Ableton, Cubase, Reason, Cool Edit Pro)... bene... stesso problema, ogni volta che apro l'elenco dei vst o degli wav che mi servonop per lavorare va tutto in freeze per qualche secondo... per poi ripartire...
Oggi la frustrazione si è trasformata rapidamente in crisi di nervi quando ho deciso di installare un videogame (TES V: Skyrim, per la cronoaca) che riuscivo a far girare decentemente (con impostazioni anche abbastanza pesanti) sul vecchio pc che montava una scheda video da 512mb (!!!)... se lo installo su uno dei due hdd... beh... loading lenti, voci fuori sincro, scattoso da matti.. una vera m***a... Ma la sorpresona è stata quando ho pensato "vabbeh dai, sacrifichiamo un po' di spazio sull'ssd e vediamo se gira bene"... 10 volte più lento... il caricamento iniziale era talmente lento che pensavo non sarebbe mai partito...
Datemi una mano, per piacere, perchè con tutti i soldi che ci ho speso non posso avere un pc più lento di quello che avevo assemblato nel 2007!!!!

Grazie in anticipo

configurazione completa ??
sei sicuro che hai collegato per bene sia gli ssd che gli hard disk alle porte sata 3 ??
prova a fare degli screen di hd tune per vedere se hanno dei settori danneggiati e un test as ssd bechmark per testare la velocità dell'ssd

Configurazione:
Mobo: ASUS sabertooth z77
CPU: Intel core i7 3770k
RAM: Corsair DDR3 4gb (x2)
GPU: NVIDIA GeForce GT 610

No, non sono sicuro di aver collegato bene gli hd e l'ssd... o meglio non sono sicuro di averli collegati alle porte giuste... Semplicemente ho collegato un HD dietro (sulla porta successiva) all'ssd e l'altro hd (che uso solo come archivio per file da "esportazione" e che quindi non girano mai sul mio pc) sulla porta dock che è installata sul case... aggiungo che non ho assemblato io il pc sta volta (ahimè) per mancanza di tempo ma che mi sono limitato ad aggiungere gli hdd successivamente...

- - - Updated - - -

Dimenticavo
Windows 7 Ultimate 64bit

- - - Updated - - -

test.webp
ecco i test

se senti gli hard disk attivarsi controlla nelle impostazioni di risparmio energetico avanzate di windows e metti prestazioni elevate e togli la disattivazione dei dischi..

Dunque, per quanto riguarda gli scatti di skyrim é molto probabilmente dovuto alla scheda grafica pessima che hai scelto.
Un i7 3770k abbinato a una 610 é come mettere un motore v12 in un fiat 126.

Per quanto riguarda il collegamento dei dischi , le prime due porte in alto sono quelle Sata 6gb del chipset z77, le 4 immediatamente sotto sono Sata 3gb del z77, mentre le ultime due , ovvero quelle grigie sono di un controller aggiuntivo Asmedia.
Il samsung 830 collegalo assolutamente e una delle prime due (marroni) , mentre i due hard disk in quelle marroni o in quelle nere.

Che alimentatore hai ?

Fai un benchmark dell'ssd con crystaldisk mark e fammi sapere che risultati ottieni.

Quello di hdtune mi sembra giá un po' bassino.

Hai installato il software magictune in dotazione ?

Ultima modifica:
Per quanto riguarda i collegamenti sata ho fatto esattamente così, mi sono messo a smanettare e ho collegato l'ssd e l'hdd da 1.5TB ai sata 6, l'hd da 320GB a un sata3
alimentatore ATX-500 iTek (500w)

tieni conto che é gia bello che il sistema funzioni con quell'alimentatore :asd:

Fammi capire, su un sistema con sabertooth z77 , ssd 830 e 3770k monti un alimentatore da 15 euro ?

Ultima modifica:
onestamente non lo avevo ancora notato... io avevo chiesto di montare un coolermaster... sono piuttosto arrabbiato e infatti sto chiamando il ragazzo che me l'ha assemblato...

per un sistema di quel livello io avrei messo almeno un xfx pro 450w .
Mi sa proprio che chi te l ha assemblato ha pensato di fare il furbo, sperando che funzionasse tutto regolarmente.
L'itek 500watt é un alimentatore indecente e sei giá fortunato che il pc sia acceso e "funzionante" ;)

Per il sistema operativo é stata eseguita un installazione pulita o una clonazione da un vecchio So ?

nel bios i dischi sono configurati in modalitá AHCI ?

Installazione pulita
Sì modalità AHCI.
Dal bios va abilitato l'hot plug per le porte occupate?
In che misura potrebbe influire su questo problema specifico l'alimentatore?

non é necessario attivare l'hot plug.
L'alimentatore potrebbe partire da un momento all'altro portandosi dietro anche altri componenti visto che é totalmente privo di protezioni.

Non ti garantisco che il problema sia legato all'alimentatore ma sicuramente cosí com'é non puoi dormire sonni tranquilli

Ho espresso con gentilezza alcune minacce al ragazzo che ha assemblato il pc e cambierà l'alimentatore...
Per il resto mi sembra abbastanza assurdo che una scheda 1gb, per quanto sapessi che non fosse particolarmente performante, funzioni peggio di una da 512mb...
Non mi aspettavo delle performance così scadenti...
Sono davvero deluso...

Per quanto riguarda la lentezza del materiale multimediale invece credo che il consiglio di ettore GT abbia centrato il punto...

non é questione di Vram, dipende dalla bontá del chip grafico.
La gt610 é una scheda di fascia bassissima, potrebbe avere anche 42 gb di ram video ma farebbe girare i giochi recenti in modo penoso comunque.

Che alimentatore ti monterá ?

i7 3770k con nvidia 610 ha vinto il premio come configurazione peggiore che abbia mai visto su questo forum. Perchè non ti sei fatto aiutare aprendo un thread? Oltretutto che intendi per attaccare l'hd al case?

non é questione di Vram, dipende dalla bontá del chip grafico.
La gt610 é una scheda di fascia bassissima, potrebbe avere anche 42 gb di ram video ma farebbe girare i giochi recenti in modo penoso comunque.

Che alimentatore ti monterá ?

Per la scheda video, sapevo di aver puntato essenzialmente al risparmio, non sono un giocatore di fascia hardcore, non intendo giocarci molto (resto affezionato alla mia ps2), pensavo che sarebbe stato meglio di una scheda vecchia di 5 anni e invece più o meno siamo pari, peccato, errore mio. D'altronde a me il pc serve per lavorare in audio, non per giocare, quindi non posso pretendere troppo. Però continua a sembrarmi assurdo che la schermata di skyrim sia talmente lunga da farmi leggere 5 o 6 tips (hai presente la schermata di caricamento credo...) quando solitamente con le impostazioni "high" sul vecchio pc me ne faceva leggere a malapena uno... pensi sia possibile?

Come alimentatore mi farò montare un coolermaster da 500w come gli avevo chiesto inizialmente (anche qui, scemo io che non ho controllato subito), non mi ricordo il modello preciso, ma prenderò in considerazione quello che mi hai consigliato qualche post fa.

Ecco i test che mi hai chiesto comunquetest2.webp
Li ho rifatti con gli hd nella giusta posizione.
Inoltre non so cosa sia il magic tune, di che cosa si tratta?

@giaefre: Beh, almeno da sto pasticcio qualcosa ci ho guadagnato XD
Mi spiegheresti tu cosa intendi per "attaccare l'hd al case"? non mi pare di aver usato quest'espressione :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro