SSD e velocita' ambigue.

Pubblicità

Ricky99

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema di velocita' legato ai famosi SSD.

Tempo fa ho acquistato 2 ocz vertex 2 turbo (nominalmente 275Mb read 245 write) e li ho messi in raid 0.
Qualsiasi test facessi questi 2 ssd in raid 0 non suepravano il limite di 300Mb read e 280 werite.
Pensavo fosse un limite del bus ma essendo in raid0 in TEORIA dovevo coprire 600mb teorici, quindi i conti non tornano.
Poi hocambiato piastra e ho venduto tutto mettendo al posto dei 2 ssd un singolo ocx vertex iii (sata 3) nominalmente 550 read,500 write.
Anche qui sorpresa...nno arrivo nemmeno a 400 in lettura, non supero i 300 in scrittura.
COEM CAVOLO E' POSSIBILE!?
Su bios ho impsota to AHIC o come cavolo si chiama, quindi dovrei poter sfruttare tutte le prerogative del caso.
L'unica cosa che puo' essere cambiata e che il sistema oeprativo e' restato lo stesso, ghostato dal precedente per evitare installazioni ex novo di tutto.
Windows 7 pero' dovrebbe essere in grado di installare i drivers piu' opportuni quindi mi chiedo se manca qualche cosa nel mio passaggio oppure se e' normale incorrere in certi problemi SE NON SI REINSTALLA IL S.O. DA ZERO.

Chiedo un aiuto per capire...se poi devo per forza rifare tutto da zero lo faro' :(

Grazie a tutti.

Ciao!

Gia' fatto, atto, christal disk 3.x e un altro che non ricordo ma usato spesso da tutti, Tom's compreso.
Nada...tutti danno velocita' comunque molto inferiori a quelle dichiarate e comunque anche a quelle che scaturiscono dai test online.

Visto che non hai installato da zero, per caso hai impostato il controller da "IDE" a "AHCI", cambiando le chiavi dal "regedit"?
Io ti consiglio di formattare e reinstallare in modo pulito il sistema operativo!

Hemm....avendo cambiato la scheda madre pensavo che si reinstallasse tutto in atuomatico, controller ahci compreso.
Ma se e' il caso, posso controllare sul registro, se qualcuno mi ricorda il punto in cui controllare :)

Hemm....avendo cambiato la scheda madre pensavo che si reinstallasse tutto in atuomatico, controller ahci compreso.
Ma se e' il caso, posso controllare sul registro, se qualcuno mi ricorda il punto in cui controllare :)
Quindi sul BIOS è ancora impostato in IDE?

Se durante la prima installazione del sistema operativo hai settato il controller in AHCI, non hai problemi!
Se non lo hai fatto, scarica e installa i driver "Intel Rapid Storage"!

Se durante la prima installazione del sistema operativo hai settato il controller in AHCI, non hai problemi!
Se non lo hai fatto, scarica e installa i driver "Intel Rapid Storage"!

Ecco...sul bios sono AHIC ma non lo erano, prima era in RAID0
Dopo aver cambiato l'impostazione dal bios, windows 7 ha caricato nuovi driverts e m ha fatto riavviare.
Pensavo fossero quelli i driver per AHIC...ma se mi dici che devo scaricare "Intel Rapid Storage" magari e' proprio la soluzione che windows 7 non ha applicato in autonomia.

grazie!

Ecco...sul bios sono AHIC ma non lo erano, prima era in RAID0
Dopo aver cambiato l'impostazione dal bios, windows 7 ha caricato nuovi driverts e m ha fatto riavviare.
Pensavo fossero quelli i driver per AHIC...ma se mi dici che devo scaricare "Intel Rapid Storage" magari e' proprio la soluzione che windows 7 non ha applicato in autonomia.

grazie!
Se il tuo S.O. si avvia con il controller impostato in AHCI, i driver ci sono già(altimenti il tuo S.O. non partirebbe).
Gli "Intel Rapid Storage", servono ad ottimizzare le funzioni e le prestazioni del SSD!
Ecco dove li puoi scaricare:http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&DwnldID=18859

I drivers intel m,i mancano , li installero' appena potro' e speriamo siano quelli che mancano per sanare la resa assurda degli ssd.
Al limite provero' a reisntallare il S.O. da zero , con il bios gia' pronto in AHCI ed inserendo tutti i drivers che mi capitano a tiro :)

Dunque...ho installato i drivers Intel ma mi sono accorto che il controller SATA3 su cui ho installato il disco SSD non e' intel :)
In realta' la mia pistra ha 3 controller , uno Jmicron, uno Intel e l'altro MARVELL
Il controller per i 2 canali SATA III e' il MARVELL.
Ho aggiornato i drivers anche di quello ma se possibile le performances si sono ulteriormente abbassate.

Non so' piu' che fare :(

Dunque...ho installato i drivers Intel ma mi sono accorto che il controller SATA3 su cui ho installato il disco SSD non e' intel :)
In realta' la mia pistra ha 3 controller , uno Jmicron, uno Intel e l'altro MARVELL
Il controller per i 2 canali SATA III e' il MARVELL.
Ho aggiornato i drivers anche di quello ma se possibile le performances si sono ulteriormente abbassate.

Non so' piu' che fare :(
Ma la tua piattaforma 1366 è su chipset Intel, è lui che gestisce le porte sata!
I driver sono per il chipset!
Postami il benchmark del SSD!

!? Dunque...il controller intel gestisce N porte sata e su quelle NON viene rilevato l'ocz, perche' non e' installato li.
Poi esiste l'altro controller che invece vede 2 porte e su una c'e' il famoso OCZ.
Quindi presumo che intel centri poco, o no!?

Quale bench vuoi?
ATTO o CRYSTALDISK 3.x 64 bit?

!? Dunque...il controller intel gestisce N porte sata e su quelle NON viene rilevato l'ocz, perche' non e' installato li.
Poi esiste l'altro controller che invece vede 2 porte e su una c'e' il famoso OCZ.
Quindi presumo che intel centri poco, o no!?

Quale bench vuoi?
ATTO o CRYSTALDISK 3.x 64 bit?
CRYSTALDISK!:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro