ssd e sata domanda

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frajuve50

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
ragazzi ho un acer aspire 5745g come faccio a sapere sed è sata1 o 2 ? il pc è smontato xkè l'hd mi ha lasciato a piedi, sul sito dell'acer non c'e niente.
Inoltre se acquisto un ssd sata 3 e lo monto sul mio laptop sata 2 può andare bene ? o mi conviene comprare un ssd sata 2 ?
Grazie per l'aiuto :)

ragazzi ho un acer aspire 5745g come faccio a sapere sed è sata1 o 2 ? il pc è smontato xkè l'hd mi ha lasciato a piedi, sul sito dell'acer non c'e niente.
Inoltre se acquisto un ssd sata 3 e lo monto sul mio laptop sata 2 può andare bene ? o mi conviene comprare un ssd sata 2 ?
Grazie per l'aiuto :)

Non penso sia possibile montare un ssd sul tuo aspire...

Il tuo Acer Aspire 5745G monta un processore Core i5 di prima generazione, dunque è una piattaforma abbastanza recente. Le porte sono di tipo sata 2 (sono presenti nei pc a partire dal 2005), tuttavia è possibile installare un disco SSD, il pc è perfettamente in grado di sfruttarlo. Conviene prendere un SSD sata 3, sono compatibili anche con il sata 2, e sono più diffusi e con prezzi molto accessibili; inoltre se un giorno passerai a un pc nuovo, potrai sfruttarlo al 100%. Ti consiglio un Samsung 830 o un Crucial M4.

O.O si, dipende se pensava di prendere un ssd di una certa capienza...
Con 160-180 € si può acquistare un SSD da 256 GB, se non si ha necessità di accumulare una grossa mole di dati può essere sufficiente (e a qualche utente che lavori solamente con file tipo Office potrebbe bastare addirittura un 128 GB). Inoltre l'hard disk può essere facilmente inserito in un box usb 3.0, in modo da fare da unità disco aggiuntiva.
P.S. E se uno avesse un budget significativo, con 360 € potrebbe tranquillamente acquistare un Crucial M4 da 512 GB...

Con 160-180 € si può acquistare un SSD da 256 GB, se non si ha necessità di accumulare una grossa mole di dati può essere sufficiente (e a qualche utente che lavori solamente con file tipo Office potrebbe bastare addirittura un 128 GB). Inoltre l'hard disk può essere facilmente inserito in un box usb 3.0, in modo da fare da unità disco aggiuntiva.
P.S. E se uno avesse un budget significativo, con 360 € potrebbe tranquillamente acquistare un Crucial M4 da 512 GB...

Già già :sisi:

Perdonatemi il necroposting se potete.
Ho lo stesso portatile del post con 8gb ddr3 e un 860 evo da 512gb.
E' letteralmente resuscitato con l ssd.
Ho fatto i benchmark ed è molto vicino alla saturazione della interfaccia sata2.
Ho montato un 860 evo da 250 sul pc di mia madre che monta un q9550 e 4gb ddr2 800 e va una freccia pure quello (per l'uso che deve fare del pc è pure troppo potente e troppo capiente).
I prezzi sono notevolmente diminuiti (un 250gb costa 60€ contro i 160€ del 2012) rispetto a 6 anni fa e i cicli di scrittura sono aumentati,così pure le prestazioni.

Ultima modifica:
Ok. Però ora chiudo dai. Era un thread del 2012. Il necroposting possiamo pure scusarlo, ma di norma non si fa, specie su un thread di 6 anni fa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro