DOMANDA SSD e OSX su asus N53SV

Pubblicità

Polkaakacho

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Chiedo il vostro consiglio per una scelta che devo fare in poco tempo

Tre giorni fa ho rotto l'HDD del mio PC ( un Asus N53SV- SX641V ). Testine andate.
Mi trovo quindi a dover scegliere un nuovo HDD o SSD.

I miei quesiti sono:

1) La SSD è compatibile con il mio portatile ? Non ho ottenuto informazioni nemmeno con una ricerca. ho visto che si parla di un ibrido ma con una SSD da 25 GB, ma nulla più. Non vorrei ritrovarmi con un prodotto che poi non posso utilizzare
Nel caso funzioni, cosa mi consigliereste ?

2 ) Nel caso si vada per l'HDD: quale consigliereste ?

3) Un ibrido HDD/SSD può essere un'ottima soluzione ?

Il mio budget può arrivare fino a 300 euro.
Il PC lo utilizzo principalmente per il conservatorio ( protools, max, csound ), ma spesso mi diletto anche in lavori multimediali ed editing foto e video. Per questo motivo preferirei qualcosa di abbastanza capiente da non dover fare in continuazione copie dei miei lavori su HDD esterno (500 GB dovrebbero bastare ), ma che nel contempo sia performante.

Un ultima domanda:
4) I componenti del mio PC sono compatibili con OSX ? Per questioni legate alla reperibilità/esclusività di alcuni software per far musica ( Vedasi audiosculpt dell'IRCAM ) mi piacerebbe utilizzare OSX od almeno creare una partizione con questo sistema operativo.
Asus N53SV-SX641V 15.6 con i7-2630QM e GT 540M- Scelta Notebook.it

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto

Ciao a tutti! Chiedo il vostro consiglio per una scelta che devo fare in poco tempo

Tre giorni fa ho rotto l'HDD del mio PC ( un Asus N53SV- SX641V ). Testine andate.
Mi trovo quindi a dover scegliere un nuovo HDD o SSD.

I miei quesiti sono:

1) La SSD è compatibile con il mio portatile ? Non ho ottenuto informazioni nemmeno con una ricerca. ho visto che si parla di un ibrido ma con una SSD da 25 GB, ma nulla più. Non vorrei ritrovarmi con un prodotto che poi non posso utilizzare
Nel caso funzioni, cosa mi consigliereste ?

2 ) Nel caso si vada per l'HDD: quale consigliereste ?

3) Un ibrido HDD/SSD può essere un'ottima soluzione ?

Il mio budget può arrivare fino a 300 euro.
Il PC lo utilizzo principalmente per il conservatorio ( protools, max, csound ), ma spesso mi diletto anche in lavori multimediali ed editing foto e video. Per questo motivo preferirei qualcosa di abbastanza capiente da non dover fare in continuazione copie dei miei lavori su HDD esterno (500 GB dovrebbero bastare ), ma che nel contempo sia performante.

Un ultima domanda:
4) I componenti del mio PC sono compatibili con OSX ? Per questioni legate alla reperibilità/esclusività di alcuni software per far musica ( Vedasi audiosculpt dell'IRCAM ) mi piacerebbe utilizzare OSX od almeno creare una partizione con questo sistema operativo.
Asus N53SV-SX641V 15.6 con i7-2630QM e GT 540M- Scelta Notebook.it

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto
lascia perdere gli ibridi. Io ti consiglio un ssd ( dato che il mio k53sv è cambiato notevolmente con questo): io ti consiglio un plextor m5 pro da 256gb o un ocz vertex 4 da 256gb. l'ssd è compatibile a patto che sia un 2.5" (questi 2 lo sono) e per ottenere performance maggiori devi controllare che il tuo pc supporti l'interfaccia sata 3 (ma anche se è sata 2 va veloce comunque, circa 300mb/s contro 540mb/s)
per la questione osx mi documento e ti so dire.

Per quanto riguarda la questione delle porte non te lo so dire con certezza, ma spulciando nell'internetz ho trovato questo
sata600 on asus laptop - Hardware Hangout - Neowin Forums
Il ragazzo in questione ha il mio stesso pc, per cui credo che il suo test valga anche per il sottoscritto ( ? )

Ho visto le SSD e come prezzi siamo esattamente all'interno del budget, ti ringrazio. Per caso c'è qualcosa di leggermente meno performante con maggiore capacità, aggiungendoci un centinaio di euro ? Per il doppio della memoria sarei disposto a spendere un poco di più. Inoltre comunque una SSD, rispetto ad un 5400 rpm, per il sottoscritto, sarebbe un bel upgrade! Oppure a quel punto mi conviene un disco esterno od addirittura spendere quei 200 euro in più ?
Ti ringrazio ancora

Ultima modifica da un moderatore:
Se riesci ad arrivare a 400 €, come hai detto, con questa cifra puoi acquistare un velocissimo Samsung 840 Pro da 512 GB: capacità elevata e prestazioni al top (attualmente è uno dei dischi SSD più veloci); scendendo di prezzo, a 340-350 € si trova il Crucial M4 da 512 GB, a 320 € il Crucial M500 da 480 GB e a 300 € il Samsung 840 "base" da 500 GB.

Ultima modifica:
Ti ringrazio
Tra le altre cose la crucial offre un servizio per vedere la compatibilità con il proprio notebook; ho guardato ed è tutto compatibile con la crucial M500. Devo pensare se mi servono effettivamente le prestazioni in più dell'840 Pro ( a naso credo di no ), ma credo che sceglierò tra una di queste due.
Ora aspetto Filoippo97 per la questione OSX :D

Forse è meglio che chieda in una sezione adatta del forum per quanto riguarda l"hackintosh" ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro