Si effettivamente nel case ho un sacco di robba :)
Ho due green, uno da 750 GB pieno a tappo! e poi un altro green da 2 TB quasi pieno! un caviar black da 640 gb per il sistema/software vari e per finire un Seagate da 1 TB dove archivio i progetti già esportati e finalizzati!
Comunque quando ti parlavo di OCZ ovviamente mi riferivo agli ultimi modelli che prevedono le NAND della Toshiba, sembrano essere molto promettenti! Allora scusami ma ricapitoliamo, vediamo se ho capito come intendi configurare il sistema secondo il tuo consiglio.
Un SSD da 240 GB o 480 GB (a seconda del budget) dove io andrò a mettere tutto il sistema operativo e poi i vari programmi, Adobe Premiere, After Effects, 3D Studio Max & Nuke. In questo modo i vari programmi faranno Caching sull'SSD e quindi non dovrei più avere colli di bottiglia come ho adesso.
Poi tu stai dicendo che ogni volta che vado ad impostare un progetto di montaggio mi conviene farlo su un meccanico, magari il mio 750 GB Green Power, quindi copiare tutte le varie riprese in MOV provenienti dalla mia canon su una cartella "progetto" sul meccanico. Ed è qui che ho un attimino il terrore di non avere benefici, se io devo andare a leggere dal meccanico non so fino a che punto c'è il guadagno prestazionale, non dimenticare che lavoro anche con file che vanno ben oltre lo spazio che occupano i MOV ed è proprio li il collo di bottiglia.
Poi bisogna capire come funziona Adobe Premiere perchè forse se i file originali sono in un hard disk e lui si fa la cache sull'SSD poi montare dovrebbe essere rapido, diciamo che il disturbo sarebbe solo le prime volte che si va a leggere i dati dal meccanico.
Poi ogni volta che c'è da impostare un progetto ti faccio vedere cosa chiede Premiere, questa cosa ancora non sono riuscita a capirla.
E poi ci sono queste opzioni per il Caching
Sta tutto a capire come funziona il software perchè dipende da questo la rapidità del montaggio, ho notato che man mano vai a spezzettare varie clip e a fare render di anteprima va a fare caching di continuo e ogni volta che riapri il progetto si va a ricercare la conformità dal percorso di origine...Da qui il mostruoso collo di bottiglia che affligge la mia piattaforma! considera anche varie sequenze non compresse in tiff che occupano 5 gb per un minuto di video! è normale che il tradizionale va a fare da collo di bottiglia...
Però se la tua teoria è valida mi evito un sacco di soldi, di dolori e rischi di usurare SSD senza alcun motivo...
Grazier per la riposta