ssd e hd

Pubblicità

raikage

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Vorrei acquistare una ssd ed installarci win 7.la mia domanda è se installo win7nella ssd e ho un hd interno i giochi posso installarli nel hd anche se l hd non ha il SO?
 
Salve a tutti!
Vorrei acquistare una ssd ed installarci win 7.la mia domanda è se installo win7nella ssd e ho un hd interno i giochi posso installarli nel hd anche se l hd non ha il SO?

si,puoi installare i giochi nel hd anche se non ha il sistema (praticamente tutti installano win 7 (o altri sistemi) nel ssd,ricordati però di prenderla almeno da 120,perchè altrimenti il sistema operativo diventa troppo ingombrante.
 
esatto! ti consiglio il samsung 840 evo, oppure anche il Kingston SSDNow V300 non è niente male, ma riamane sotto al samsung..
 
Grazie mille per le vostre risposte,scusate se rispondo in ritardo!
Cmq win 7 non dovrebbe avere troppi gb,un ssd da 60 gb non mi puo bastare?come mai win 7 veste stretto se non monto un ssd da almeno 120gb?
 
Grazie mille per le vostre risposte,scusate se rispondo in ritardo!
Cmq win 7 non dovrebbe avere troppi gb,un ssd da 60 gb non mi puo bastare?come mai win 7 veste stretto se non monto un ssd da almeno 120gb?

Allora considera questo....i requisiti minimo (spazio necessario) sono:


  • 16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit).

    Oltre a questo considera che sarai costretto ad installare altri programmi sul tuo ssd, e ti posso garantire, anche se può sembrare impossibile, che non ci vuole tanto a riempire 30/40 gb di memoria.
    Nel caso decidessi di usare un ssd da 60 gb sono sicuro che non li finirai subito; ma quando non avrai piu spazio che farai? cominci ad installare meta dei programmi sul hd?:retard:

    Considera il comprare un ssd da almeno 120 gb un investimento per il futuro.

    Spero di esserti stato utile xd

 
Mi accodo anche io a dei consigli...vorrei fare un sistema SSD per velocizzare le operazioni di editing video (sono escluse proposte di velociraptor, raid di velociraptor e hd tradizionali), stavo valutando dei prodotti di ultima uscita per evitare di incappare nelle prime proposte di ssd, in pratica l'unica cosa a trattenermi sono queste cose che sento dire che non durano molto rispetto ai tradizionali HD, comunque il mio occhio ricade sulle ultime proposte di OCZ, il vector 150 e il vertex 460, il vertex 460 da 480 gb lo trovo a 349 euro spedito...però non mi piace l'idea di doverlo usare per tutto, quindi sistema, adobe premiere, adobe after effects, file di swap etc...

Non dimentichiamoci che after effects e premier fanno un sacco di cache e quindi è un continuo leggere/scrivere.

Il mio amico consigliava un SSD per il sistema operativo e i programmi comunu, un altro SSD con premier e after effects dentro abbastanza spazioso per mettere dentro anche i file sui cui lavorare e un piccolo ssd da 32 gb per il file di swap...

Cosa ne pensate? devo farmi una piccola impostazione fatta molto bene per l'editing video ad alte prestazioni!
 
Le voci sono vere.. Se stressati molto, gli ssd si riducono la vita.. Si parla di 1 anno solo, quando è usato molto!
 
ciao
ssd---> s.o. e programmi video/audio
hd 2tb---> w. green possibilmente per i progetti.

intendo dire che quando crei un nuovo progetto crealo sul meccanico.
inoltre usa ramdisk o simili cosi' da evitare scritture inutili su ssd e velocizzi i rendering o le chiusure progetto.
regards.
 
Ciao, grazie per la risposta...ma il punto è: se io acquisto un SSD come dici tu solo per sistema e programmi e poi alla fine metto i file progetto dentro un HD tradizionale alla fine che benefici ho per il montaggio se comunque vado a leggere sempre dall'HD?

Comunque io ho gli Hard Disk tutti western digital, caviar black per il sistema e programmi e i green per archivio...dovete credermi per montare video e editing avanzato è ogni volta un inferno! soprattutto lavorando con sequenze tiff non compresse!

Il pc è un Asus Sabertooth P67, Intel Corei I7 2600K & Corsair Veagance 16 gb.

Ad ogni montaggio si sente l'hard disk che fa da collo di bottiglia e la cpu sta al 13%! questo fattore si riduce un pò solo quando i file da gestire non sono sequenze non compresse...ma dato che io ci lavoro mi serve qualcosa di molto potente!

Dando un occhiata ai vari SSD sul mercato ci sono proposte Kingston sui 140 euro, Sandisk, Corsair...sono tutte su quel prezzo! poi ci sono le ultime proposte OCZ a 19 nm, il vector 150 garantisce 50 gb di scrittura al giorno per 5 anni e il vertex 460 30 gb al giorno per 3 anni!

Siamo sempre li, tutte le soluzioni che mi vengono in testa poi ho comunque sempre la paura che in un modo o nell'altro se ne vanno in un anno di utilizzo! anche se dovesse prenderne uno più pregiato per il sistema e uno per il caching di premier e after la spesta è comunque sostanziosa! non vorrei incappare in prodotti scadenti!
 
ciao di nulla figurati
secondo te è meglio un ssd che fa due letture oppure un ssd e un disco meccanico che fanno una sola lettura allo stesso tempo?

sull ssd hai il software che elabora ma scrive sul disco meccanico... mentre ssd elabora il meccanico scrive e calcolando una media di scrittura di 100 del meccanico e l'ssd legge a 480 ( mi tengo nella media) non te ne accorgeresti neanche.
nel professionale so che si usa cosi'
regards.

p.s. a quanto mi ricordo ( e mi scuso se non fosse cosi ) i green sono meno rumorosi e duraturi... i neri sono da server o quelli rossi bho non mi ricordo... cmq sia mi sa che devi aver un bel casino nel case :)

io ti consiglio un samsung 840 pro oppure evo.. al massimo se vuoi il duraturo ( affermazione per me priva di senso perchè è come dire che se ti compri le scarpe di una certa marca è improbabile che finisci sotto un treno) punta su toshiba ma i modelli nuovi... se vuoi il duraturo lascia perdere ocz

accompagnato da un 3 o 2 tb western digital green e ci metti 4 gommini sotto praticamente inudibile :) ed hai un ottimo hdd

parere opinabile ovviamente.

ariregards.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si effettivamente nel case ho un sacco di robba :)

Ho due green, uno da 750 GB pieno a tappo! e poi un altro green da 2 TB quasi pieno! un caviar black da 640 gb per il sistema/software vari e per finire un Seagate da 1 TB dove archivio i progetti già esportati e finalizzati!

Comunque quando ti parlavo di OCZ ovviamente mi riferivo agli ultimi modelli che prevedono le NAND della Toshiba, sembrano essere molto promettenti! Allora scusami ma ricapitoliamo, vediamo se ho capito come intendi configurare il sistema secondo il tuo consiglio.

Un SSD da 240 GB o 480 GB (a seconda del budget) dove io andrò a mettere tutto il sistema operativo e poi i vari programmi, Adobe Premiere, After Effects, 3D Studio Max & Nuke. In questo modo i vari programmi faranno Caching sull'SSD e quindi non dovrei più avere colli di bottiglia come ho adesso.

Poi tu stai dicendo che ogni volta che vado ad impostare un progetto di montaggio mi conviene farlo su un meccanico, magari il mio 750 GB Green Power, quindi copiare tutte le varie riprese in MOV provenienti dalla mia canon su una cartella "progetto" sul meccanico. Ed è qui che ho un attimino il terrore di non avere benefici, se io devo andare a leggere dal meccanico non so fino a che punto c'è il guadagno prestazionale, non dimenticare che lavoro anche con file che vanno ben oltre lo spazio che occupano i MOV ed è proprio li il collo di bottiglia.

Poi bisogna capire come funziona Adobe Premiere perchè forse se i file originali sono in un hard disk e lui si fa la cache sull'SSD poi montare dovrebbe essere rapido, diciamo che il disturbo sarebbe solo le prime volte che si va a leggere i dati dal meccanico.

Poi ogni volta che c'è da impostare un progetto ti faccio vedere cosa chiede Premiere, questa cosa ancora non sono riuscita a capirla.

Immagine.webp

E poi ci sono queste opzioni per il Caching

Immagine1.webp

Sta tutto a capire come funziona il software perchè dipende da questo la rapidità del montaggio, ho notato che man mano vai a spezzettare varie clip e a fare render di anteprima va a fare caching di continuo e ogni volta che riapri il progetto si va a ricercare la conformità dal percorso di origine...Da qui il mostruoso collo di bottiglia che affligge la mia piattaforma! considera anche varie sequenze non compresse in tiff che occupano 5 gb per un minuto di video! è normale che il tradizionale va a fare da collo di bottiglia...

Però se la tua teoria è valida mi evito un sacco di soldi, di dolori e rischi di usurare SSD senza alcun motivo...

Grazier per la riposta
 
Crea un RAM disk , e tutta la cache la assegni dentro il r.d.

Il resto delle cartelle le metti sul meccanico;
Tra l'altro ti consiglierei di eliminare i meccanici che hai e acquistare 2 hdd da 10000 Rpm o al massimo da 7200
Magari sata 3 e metterli in raid 0
Cmq sia vedrai che dividendo ssd e hdd il collo di bottiglia sarà un lontano ricordo . Ora ovviamente hai solo hdd che lavorano il doppio e non ti rende l'idea. Io ti ho detto come faccio lavorando con l'audio ;) e usando ogni tanto premiere ti assicuro che la cosa e' testata... Poi ovviamente c'è tutto quello che riguarda la macchina con cui lavori e tutte le impostazioni del os .poi esistono anche ssd pci che leggono e scrivono a 800 ma con i Samsung settati bene si arriva anche a 1000 ma la prossima configurazione per la workstation andrò sicuramente di pci per os, 1 840 pro da per i progetti in corso da 512 e due 10000 da 2tb in raid
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top